In cerca di consigli: nuova MTB da cross-country (1500-2000€)

lu_bo

Biker novus
21/4/21
11
1
0
Val di Susa
Visita sito
Bike
*
Ciao,

Dopo aver “esaurito” una Merida MATTS TFS del 2013, sono giunto al fatidico momento del cambio bici.

Alcune premesse:
  • Budget: €1.500-2.000
  • Considerato il budget e le mie preferenze, sono orientato verso una Front
  • L’utilizzo che ne farò è il classico XC (dislivelli 750 m+, sterrati, ecc.), con qualche sporadica deviazione trail quando sono particolarmente ispirato (mi aspetto che qualcuno storca il naso vedendo certi modelli decisamenti più "traileggianti"... :paur:)
  • Per quanto riguarda le taglie, so già orientarmi (180 cm/86 cm -> 19/20” = L)
  • Eventuali upgrade/cambi nel breve termine (non compresi nel budget): pneumatici e reggisella telescopico

Mi sono fatto un giro esplorativo sul forum e ho letto decine di post in altrettanti thread, da cui ho tratto ispirazione per la mia ricerca, dopodiché ho iniziato a fare una scrematura, giungendo alla seguente lista.

BMC Twostroke AL ONE - €1.599

Scott Scale 950 - €1.699
o la carbon con allestimento circa equivalente: Scott Scale 925 - €2.299 (che rientrerebbe nel budget con il classico sconto del 10-15%)

Orbea Alma H20 - €1.796 (inclusi upgrade proposti: Forcella RockShox SID, freni Shimano M6100; reggisella telescopico)

Cube Reaction C:62 Pro - €1.799

Canyon Exceed CF5 - €1.799

Canyon Grand Canyon 9 - €1.799

Radon Jealous AL 10.0 - €1946,6 (comprese spese di spedizione Bike Discount)

Oggi sono passato dal mio rivenditore di fiducia (store ufficiale Scott di zona), che mi ha detto che per le versioni 2021 ormai non fanno più prenotazioni e che inizieranno a prendere direttamente gli ordini per i modelli 2022 a partire da giugno (penso che sia così un po' da tutte le parti, o sbaglio?).
Per questo motivo, ho incluso nell'elenco anche le bici acquistabili online (Cube, Canyon e Radon) e - considerato che siamo passati in giallo e ora ci si potrà muovere per dare un’occhiata dal vivo - ho iniziato a prendere in considerazione anche alcune proposte nell’usato, tra cui:

Cube Reaction GTC (2017) - €1.580

Scott scale 910 (2018) - €2.000

Cube Reaction C:62 SL (2020) - €2.200

Vi chiedo indicazioni sulle bici acquistabili online, sui freni (ho letto vari post sul forum che sconsigliano gli SRAM Level T – montati sulla Exceed) e in generale sugli allestimenti delle bici citate. Se ci sono possessori di uno di questi modelli, ogni esperienza condivisa è più che gradita.

Il mio obiettivo è avere una bici nuovo entro l'autunno, per cui per ora la scimmia non ha ancora preso il sopravvento.

Vi ringrazio in anticipo per aver letto questo pippone e per l’aiuto!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo