consigli nuova bici ed ernia del disco

kinggiamma

Biker novus
24/5/05
20
0
0
milano
Visita sito
Bike
Cayon
...ciao a tutti, sono stato operato da un mese ( con successo ) di ernia del disco..
mho sempre praticato la mtb e volevo continuare a farlo.
sono in procinto di cambiare la mia jekill con una nuova bici ( mi voglio concedere uno sfizio ehehehe) e volevo rimaner e in ambito cannondale con una prophet 600...cosa ne pensate? è abbastanza comoda?
secondo voi poi andare in giro su sterrati in piano può far male alla schiena? cosa devo evitare?
mi proponete qualche altro modello comodo per l'all mountain ( ps peso 105 kg)
Grazie delle risposte.
 

kinggiamma

Biker novus
24/5/05
20
0
0
milano
Visita sito
Bike
Cayon
eheheh beh diciamo che sono un bell'armadio, sono alto 1.94 per la bellezza di 105kg...comunque è vero che più si perde peso più si sta meglio, a me l'ernia è venuta perchè pesavo 112gk e giocavo amatorialmente a basket....ora che ho perso già 7 kg mi sento un altro.
comunque ho capito....mi devo comperare un quad!!!!
ciao a tutti!
 

Pesciolina

Biker ciceronis
13/3/05
1.544
0
0
52
Bolzano
Visita sito
kinggiamma ha scritto:
...ciao a tutti, sono stato operato da un mese ( con successo ) di ernia del disco..
mho sempre praticato la mtb e volevo continuare a farlo.
sono in procinto di cambiare la mia jekill con una nuova bici ( mi voglio concedere uno sfizio ehehehe) e volevo rimaner e in ambito cannondale con una prophet 600...cosa ne pensate? è abbastanza comoda?
secondo voi poi andare in giro su sterrati in piano può far male alla schiena? cosa devo evitare?
mi proponete qualche altro modello comodo per l'all mountain ( ps peso 105 kg)
Grazie delle risposte.

Ciao, volevo chiederti da chi ti sei fatto operare e dove. Si come ho 3 ernie dal 2000 che ero riuscita ha tenere sotto controllo fino ad 1 mese e mezzo fà e adesso mi ritrovo con una grossa ernia fuoriuscita che mi sciacca il nervo schiatico e questo venerdi devo portare il referto della RM dal neurochirurgo che decide cosa fare.
Grazie!!! :prost: :prost: :prost: :prost:
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Ops... per la stanchezza e la disattenzione ho fatto una battuta che mi rendo conto adesso suona proprio male. In realtà (giurin giurello) quando ho letto 105 Kg. pensavo parlassi del peso della biga e ti fossi dimenticato la virgola! Da qui la risposta. Scusami ancora, scuse peraltro sincere, visto che non sono propriamente una piuma neanch'io (85kg. x 178 cm.)
Ciao.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
kinggiamma ha scritto:
...ciao a tutti, sono stato operato da un mese ( con successo ) di ernia del disco..
mho sempre praticato la mtb e volevo continuare a farlo.
sono in procinto di cambiare la mia jekill con una nuova bici ( mi voglio concedere uno sfizio ehehehe) e volevo rimaner e in ambito cannondale con una prophet 600...cosa ne pensate? è abbastanza comoda?
secondo voi poi andare in giro su sterrati in piano può far male alla schiena? cosa devo evitare?
mi proponete qualche altro modello comodo per l'all mountain ( ps peso 105 kg)
Grazie delle risposte.

Dall'alto della mia esperienza di Triplice erniato (L4-L5 e L5-S1 gli iniziati capiranno :prega: ) ti dico :prega: :

La Full invero già ce l'hai :-?
tra Jeckill e Prophet poco o nulla cambierai 8-) (per l'ernia)
Ma se dall'Aere alla molla passerai :-?
Allora gran vantaggio e benefizio avrai :-x

dai, fuor di rima ti posso dire che i miei dischi intervertebrali hanno notato molta differenza tra aria e molla, quindi magari prenditi che sò una Heckler o una Coiler :-? :-? :-? :-? :-?
 

Cheeta

Biker superis
kinggiamma ha scritto:
...ciao a tutti, sono stato operato da un mese ( con successo ) di ernia del disco..
mho sempre praticato la mtb e volevo continuare a farlo.
sono in procinto di cambiare la mia jekill con una nuova bici ( mi voglio concedere uno sfizio ehehehe) e volevo rimaner e in ambito cannondale con una prophet 600...cosa ne pensate? è abbastanza comoda?
secondo voi poi andare in giro su sterrati in piano può far male alla schiena? cosa devo evitare?
mi proponete qualche altro modello comodo per l'all mountain ( ps peso 105 kg)
Grazie delle risposte.

Operata l'anno scorso, esattamente il 12 giugno!

Dopo l'operazione stop forzato di 3 mesi, il primo mese non guidavo nemmeno l'auto. A ottobre ho ricominciato a pedalare e adesso che è passato un anno sto "quasi" bene.
Un po' di indolenzimento c'è sempre ma...tutto sommato va abbastanza bene.
Riguardo la bici ti posso dire che io uso una mtb full e anche una bici da corsa: è uguale! A volte mi trovo addirittura meglio con quella da strada che è dura come il marmo.

Auguri!!!! :prost:

PS: devo dimagrire anch'io!! Se fossi 80 kg invece di 92 starei da Dio.
 

kinggiamma

Biker novus
24/5/05
20
0
0
milano
Visita sito
Bike
Cayon
- guarda mi sono fatto operare dal prof Luccarelli dell'ospedale galeazzi di milano.
io sto benissimo, operato il 4 maggio alle 16...alle 21 sono andato in bagno con le mie gambe...il gg dopo alle 11.30 ero a letto a casa mia...dove sono rimasto per 7 giorni ininterrottamente ( potevo camminare per 45 minuti e sedermi solo per mangiare). dopo ho tolto i punti e sino al 3 giugno sono stato o a letto o a camminare.
ora come ora sto bene, solo qualche fastidio alla ferita ma guido ( per non più di mezz'ora) sto seduto e inzio la fisioterapia lunedì. unici inconvenienti un bruciore alla schiena collo e spalle ma perchè i muscoli erano abitutati ad una posizione viziata e ora mi devo rimettere in dima!
se hai domande 3478897296
- per gli altri grazie dei consigli... penserò alla molla magari.....anche se alla cannondale ci sono affezionato
- per il peso comunque....più ne butti giù più ti tira su!!! anche se di fronte ad un piatto di lasagne la sciatica mi passava sempre! ahahah
 

Aldone

Biker marathonensis
ma scusa che differenza c'è tra aira e molla?

L'effetto frenante/ammortizzante è fatto da aria o da molla.
A grandi linee un ammo ad aria è più adatto a pratiche leggere come l'XC, uno a molla a pratiche più pesanti come la DH
Un biker pesante è meglio che si orienti su ammo a molla e in generale su bici un po' più toste
 

foot

Biker novus
20/5/05
17
0
0
Visita sito
MI aggiungo a questo post sulle ernie perchè anch'io ne ho una bella grossa L5-S1, ma non ho consigli da dare, solo da ricevere!

Per ora ho tentato di non operarmi, e mi son trovato davvero molto bene con le infiltrazioni di cortisone direttamente nella colonna vertebrale e soprattutto con tanta fisioterapia (anche solo stare sulla panca con i piedi in alto per stendere i muscoli era un toccasana): il dolore mi è passato quasi del tutto, e mi era rimasta solo una certa rigidità (non posso alzare la gamba più di tanto, non mi piego quasi per niente). Due sabati fa ho comprato la mia prima mtb (la rockrider 8.1 :prost: ) e devo aver forzato un po' troppo: ho fatto un paio di uscite da solo su dello sterrato non proprio leggero e questo fine settimana non riuscivo a star seduto dal dolore alla gamba!!

Mi sa che compro i copertoni lisci e per ora mi faccio un mese o due di asfalto o sterrato leggerissimo!

Sperem!
:-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
foot ha scritto:
MI aggiungo a questo post sulle ernie perchè anch'io ne ho una bella grossa L5-S1, ma non ho consigli da dare, solo da ricevere!

Per ora ho tentato di non operarmi, e mi son trovato davvero molto bene con le infiltrazioni di cortisone direttamente nella colonna vertebrale e soprattutto con tanta fisioterapia (anche solo stare sulla panca con i piedi in alto per stendere i muscoli era un toccasana): il dolore mi è passato quasi del tutto, e mi era rimasta solo una certa rigidità (non posso alzare la gamba più di tanto, non mi piego quasi per niente). Due sabati fa ho comprato la mia prima mtb (la rockrider 8.1 :prost: ) e devo aver forzato un po' troppo: ho fatto un paio di uscite da solo su dello sterrato non proprio leggero e questo fine settimana non riuscivo a star seduto dal dolore alla gamba!!

Mi sa che compro i copertoni lisci e per ora mi faccio un mese o due di asfalto o sterrato leggerissimo!

Sperem!
:-o

Forse era meglio la Full, cmq assicurati di aver regolato bene la bici, soprattutto altezza sella e arretramento della stessa, una posizione troppo "contratta" a me spacca la schiena in pochi KM. evita di forzare con rapporti troppo duri in salita da seduto che fanno sforzare la schiena :scassat:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
kinggiamma ha scritto:
ma scusa che differenza c'è tra aira e molla?
grazie della risposta

L'ammo ad aria è meno sensibile di quella a molla in fatto di piccoli urti e si attiva, nel senso che ammortizza, anche con le piccole asperità ed evita i microtraumi ripetuti alla schiena che subiamo in pianura ed in salita ( in discesa di solito si stà in piedi sui pedali quindi..) questi microtraumi sono deleteri per il mal di schiena ( detto dalla Osteopata che mi ha in cura).
 

foot

Biker novus
20/5/05
17
0
0
Visita sito
Guarda, per esperienza personale ti dico che un neurochirurgo è molto facile che voglia operarti: è il suo mestiere. Se non hai sentito altri pareri, IHMO dovresti farlo. Un algologo ad esempio, o un posturologo, o anche un ortopedico.
 

Classifica mensile dislivello positivo