Consigli MTB 500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Le discese si fanno con tutte le MTB ed ho premesso con telescopico, ti ribalti se non sai scendere...oppure come si faceva una volta, ci si fermava e si abbassava la sella a mano e quelli più bravi nemmeno avevano bisogno di abbassarla
Ci saranno dei passaggi difficili che inizialmente si potrebbero fare scendendo, ma scendi anche da una Am se non li sai affrontare... quindi evitiamo di creare falsi miti.
Io i passaggi veramente tosti che 20 anni fa facevo con la XC a 2 all'ora ora con la enduro li faccio in pieno... i trail sono sempre gli stessi cambia solo il modo di affrontarli
Ma non è bianco o nero, 2 km/h o ”in pieno“ come dici tu (quanto testosterone ;-)
Non è nemmeno questione di falsi miti…
Qui si sta parlando di un principiante che vorrebbe fare un acquisto sensato con 500€.
A quella cifra di nuovo con telescopico non si trova nulla, specie a 11kg!
Che poi 3 kg si sentano… grazie al razzo, ma torniamo ai 500€ di partenza. Poi se chi ha chiesto il consiglio è mediamente in forma, farà le salite anche con sti 2kg in più e pace.
assolutamente no, io ho provato bici da 14kg e subito dopo bici da 11/12kg, la differenza la senti eccome, prima prova, poi scrivi
mah, io le ho provate (evitiamo l’arroganza per favore) e quel kg di differenza, a parte un po’ di fatica in più, non sposta la scelta se l’obiettivo è divertirsi con una bici montata decente ma senza svenarsi.
Front montate decenti con telescopico, in taglia M da 11kg costano un paio di stipendi…altro che ”piccolo sforzo”.
Comunque chi ha chiesto consiglio ha già tratto le sue conclusioni, che è ciò che conta. Il resto sono le solite chiacchiere da forum.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma non è bianco o nero, 2 km/h o ”in pieno“ come dici tu (quanto testosterone ;-)
Non è nemmeno questione di falsi miti…
Qui si sta parlando di un principiante che vorrebbe fare un acquisto sensato con 500€.
A quella cifra di nuovo con telescopico non si trova nulla, specie a 11kg!
Che poi 3 kg si sentano… grazie al razzo, ma torniamo ai 500€ di partenza. Poi se chi ha chiesto il consiglio è mediamente in forma, farà le salite anche con sti 2kg in più e pace.
Io ho risposto ad un'altra domanda, tu qui scrivi cose differenti, fai pace con te stesso e capisci una volta che cosa cerchi di dire perchè qui mi pare che tu stia sbandando a destra e sinistra e non lo dico solo io.

Un conto è capire se è preferibile con certi budget e soprattutto per un principiante iniziare con una front o una full
Una cosa completamente differente è definire un budget corretto per iniziare (che poi se l'utente più di tano non vuole spendere la discussione finisce lì)

i minestroni lasciamoli fare alla nonna, li adoro

sid
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Io ho risposto ad un'altra domanda, tu qui scrivi cose differenti, fai pace con te stesso e capisci una volta che cosa cerchi di dire perchè qui mi pare che tu stia sbandando a destra e sinistra e non lo dico solo io.

Un conto è capire se è preferibile con certi budget e soprattutto per un principiante iniziare con una front o una full
Una cosa completamente differente è definire un budget corretto per iniziare (che poi se l'utente più di tano non vuole spendere la discussione finisce lì)

i minestroni lasciamoli fare alla nonna, li adoro

sid
vabbè, con l'arroganza dei leoni da tastiera non ci perdo tempo.
Vai in pace ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: aborille

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
prova a fare i "giochetti da parcheggio" 1kg si sente eccome, poi, in salita non parliamone, le ho provate, si sente la differenza...
sarò onesto: io ho provato la XC100 di un amico che peserà un bel 3kg meno del mio cancello (una ST520v2 upgradata) e non ho sentito questa differenza abissale.
Più che altro l'ho trovata più comoda in salita, ma credo più per la geometria (a parità di telaio, sempre XL) che per il peso
E anche scomoda in piano... Troppo caricata in avanti per i miei gusti (e la mia cervicale).
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
sarò onesto: io ho provato la XC100 di un amico che peserà un bel 3kg meno del mio cancello (una ST520v2 upgradata) e non ho sentito questa differenza abissale.
Più che altro l'ho trovata più comoda in salita, ma credo più per la geometria (a parità di telaio, sempre XL) che per il peso
E anche scomoda in piano... Troppo caricata in avanti per i miei gusti (e la mia cervicale).
Secondo me è soggettivo, sicuramente a livello di fisica è ovvio che se si trascina meno peso è più comodo e veloce, ma dipende dal rider se ci fa caso o meno, o magari c'è il rider più sensibile e meno sensibile

Comunque io sto prendendo la EXPLORE 520 dalla Decathlon, che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83 and Mors

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Banale esempio: la tendenza ad impennare molto più accentuata sulle bici da trail rispetto alle XC pure deve essere gestita correttamente; un principiante non ne è detto che abbia già acquisito questa abilità e potrebbe essere in difficoltà anche su pendenza normali intorno al 10%.
alcuni principi sono presi come "concetti assoluti" ma non in realtà sembra che non sia cosi certo che siano validi:
angolo di sterzo piu aperto e bici "lunga" non sarebbero ostacoli in salita, anzi piuttosto il contrario..
l'angolo sella verticale delle nuove tendenze ha invece evidenti vantaggi:

sulla bici xc si assume una posizione piu bassa e avanzata per cui si carica piu l'anteriore contrastando la forza di ribaltamento, ma non sono le geometrie della bici di per se ad essere un vantaggio, è la posizione che cambia, ma sicuramente anche meno confortevole.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
siccome la explore 520 taglia M non è più disponibile, la ST 540 va comunque bene? cosa ha di meno?
Le ruote da 27,5 invece che da 29, se non erro i cerchi non sono tubeless ready mentre la 520 sì.
Il cambio dalla 540 è una doppia, ora "va di moda" la monocorona, che nella 520 ha un adeguato range di rapporti ma ha bei salti tra una marcia e l'altra... Quindi a livello pratico anche meglio quella della 540 (A livello di praticità forse meglio quello della 520).
A grandi linee questo... Altre cose sostanziali non le ricordo

Edit: Dimenticavo... le geometrie più moderne. La 520 ha un angolo di sterzo da 68, ciò la rende abbastanza versatile (entro i suoi limiti di utilizzo ovviamente)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Le ruote da 27,5 invece che da 29, se non erro i cerchi non sono tubeless ready mentre la 520 sì.
Il cambio dalla 540 è una doppia, ora "va di moda" la monocorona, che nella 520 ha un adeguato range di rapporti ma ha bei salti tra una marcia e l'altra... Quindi a livello pratico anche meglio quella della 540 (A livello di praticità forse meglio quello della 520).
A grandi linee questo... Altre cose sostanziali non le ricordo

Edit: Dimenticavo... le geometrie più moderne. La 520 ha un angolo di sterzo da 68, ciò la rende abbastanza versatile (entro i suoi limiti di utilizzo ovviamente)
tutto giusto tranne che la 540 attuale è monocorona anch'essa (1x10)

i cerchi invece mi pare siano tubeless ready anche sulla 540
 

Classifica mensile dislivello positivo