consigli lunghezza attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Innanzitutto come ti hanno già detto e ridetto prendi bene le misure, poi riguardo quello che dice [MENTION=41438]ataro[/MENTION], io sulla mia Torque ho accorciato lo stem, un paio di spessori li ho portati sopra e allargato il manubrio.... In discesa è diventata un mostro, mi sono accorto della differenza abissale e ci ho preso confidenza da subito!
 
Ad esempio
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-120-hpa-race-29-greennblack/[/URL]
La 17" ha OV di 578 mm. Lo stem non è indicato, ma a vista è da 90 mm (si misura centro cannotto - centro manubrio).
Viene 578+90= 66.8 cm, misura giusta per chi ha busto+braccio di circa 126 cm

ecco le misure; anche la mia ha un ov di 57 circa (misurato)....il problema è che ha uno stem di 11cm quindi andrebbe bene per una misura di 68 (11 + 57), invece per me che sono una misura di 64 - 65 è troppo lungo di qualche centimetro.
Credo che uno stem di 80-90 mm potrebbe andare.:celopiùg: Alla brutta rimetto quello precedente. lo stem momentaneo che è un syntance f149 ha una misura finale di 6 gradi, mi conviene sostituirlo con uno che ha lo stessa inclinazione? oppure lo prendo a 0 gradi?
 
Innanzitutto come ti hanno già detto e ridetto prendi bene le misure, poi riguardo quello che dice @ataro, io sulla mia Torque ho accorciato lo stem, un paio di spessori li ho portati sopra e allargato il manubrio.... In discesa è diventata un mostro, mi sono accorto della differenza abissale e ci ho preso confidenza da subito!

Grazie del consiglio, che larghezza monti di manubrio adesso? cmq gran bella bike la canyon penso che se mai ne farò una nuova sarà di sicuro o cube o canyon ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ecco le misure; anche la mia ha un ov di 57 circa (misurato)....il problema è che ha uno stem di 11cm quindi andrebbe bene per una misura di 68 (11 + 57), invece per me che sono una misura di 64 - 65 è troppo lungo di qualche centimetro.
Credo che uno stem di 80-90 mm potrebbe andare.:celopiùg: Alla brutta rimetto quello precedente. lo stem momentaneo che è un syntance f149 ha una misura finale di 6 gradi, mi conviene sostituirlo con uno che ha lo stessa inclinazione? oppure lo prendo a 0 gradi?
4 cm sono molti. Forse la taglia è grande se lo stem da 11 era di serie. Per i gradi quanto svettamento sella hai? (quota sella - manubrio) E il cavallo?
 
4 cm sono molti. Forse la taglia è grande se lo stem da 11 era di serie. Per i gradi quanto svettamento sella hai? (quota sella - manubrio) E il cavallo?

La sella è praticamente al pari del manubrio forse addirittura qualcosina sotto ( con la forca completamente distesa);il cavallo non lho misurato. Cmq per la taglia ci dovrei essere, una m di solito ha 1 ov di 58 la mia fa 57 e il vecchio proprietario alto 5 cm più di me disse che ci stava giusto. boooo:nunsacci: mi butterò su un 90-100...:celopiùg:
Si vede che sono abbastanza ignorante in materia...hahah:pirletto:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La sella è praticamente al pari del manubrio forse addirittura qualcosina sotto ( con la forca completamente distesa);il cavallo non lho misurato. Cmq per la taglia ci dovrei essere, una m di solito ha 1 ov di 58 la mia fa 57 e il vecchio proprietario alto 5 cm più di me disse che ci stava giusto. boooo:nunsacci: mi butterò su un 90-100...:celopiùg:
Si vede che sono abbastanza ignorante in materia...hahah:pirletto:
Per la taglia si usa pure questa formula:
Taglia= 0.56*Cavallo
Mi sa che è grande, 4 cm sull'orizzontale sono più di una taglia.
Beh! metti quello stem più corto ed abbassa il manubrio. Avrai una bike meno agile sullo stretto, ma molto stabile sul veloce
 
Per la taglia si usa pure questa formula:
Taglia= 0.56*Cavallo
Mi sa che è grande, 4 cm sull'orizzontale sono più di una taglia.
Beh! metti quello stem più corto ed abbassa il manubrio. Avrai una bike meno agile sullo stretto, ma molto stabile sul veloce

Ascolta la taglia secondo la regola del cavallo mi viene una 44.8 che la devo confrontare con?
Riducendo il mozzo da 11 cm a 9 dici che è troppo?:nunsacci:
Cmq di cavallo ho 80 e sono alto 1,70 (probabilmente al limite per difetto per una 18)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ascolta la taglia secondo la regola del cavallo mi viene una 44.8 che la devo confrontare con?
Riducendo il mozzo da 11 cm a 9 dici che è troppo?:nunsacci:
Cmq di cavallo ho 80 e sono alto 1,70 (probabilmente al limite per difetto per una 18)
Nell'esempio che ti ho indicato sopra
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-120-hpa-race-29-greennblack/
Il verticale è la misura indicata con A e la 19" ha 47 cm e sia con il verticale e sia l'orizzontale sarebbe troppo grande.
 
Nell'esempio che ti ho indicato sopra
[URL]http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-120-hpa-race-29-greennblack/[/URL]
Il verticale è la misura indicata con A e la 19" ha 47 cm e sia con il verticale e sia l'orizzontale sarebbe troppo grande.

Infatti io dovrei avere una 17, di ov ( cioè b) ho all'incirca 58 e di a ho 46.
Una 19 non credo di b non ho 60 cm, quindi assolutamente tra 17 e 18.
Quindi al limite ho lo prendo da 90 o da 100 e provo se ci sto un po meglio.
P.s. cmq la sella la posso avanzare di 1-2 cm ancora.Penso possa essere un incrocio tra una 17 ams 120 e una 18 ams 130( quest'ultima penso sia la più vicina alle misure reali della mia bike) ( http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-130-hpa-race-275/ )
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo