consigli lunghezza attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buon giorno, sulla mia cube ams dovrei avere un attacco di lunghezza 10-11 cm; precisando che è la mia prima full volevo sapere se per una pratica all mountain la lunghezza è adatta (ho cmq l'impressione di essere un po caricato in avanti)oppure andrebbe messo un attacco di 1 paio di cm più corto?:nunsacci:
Spero che qualche anima buona possa suggerirmi e grazie cmq dell'attenzione.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Buon giorno, sulla mia cube ams dovrei avere un attacco di lunghezza 10-11 cm; precisando che è la mia prima full volevo sapere se per una pratica all mountain la lunghezza è adatta (ho cmq l'impressione di essere un po caricato in avanti)oppure andrebbe messo un attacco di 1 paio di cm più corto?:nunsacci:
Spero che qualche anima buona possa suggerirmi e grazie cmq dell'attenzione.

Essendo un modello più votato alla pedalata che non alle prestazioni discesistiche penso che la misura sia giusta,potresti provare con un o da 80 o 90,ma non credo cambi molto...poi dipende anche dalle tue misure,se già sei ''giusto'' con l'attacco di adesso accorciando lo stem potresti trovarti con una posizione scomoda.
 
  • Mi piace
Reactions: coppa88

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ok grazie mille delle informazioni datemi...cmq non pensavo di stravolgere la posizione, un 90 secondo me visto la ciclistica della bici dovrebbe andare bene.
Grazie ancora a tutti.
Se puoi farlo, rpima di spendere soldi, metti uno spessore sotto l'attacco che hai ora, ti garantisco che già 1cm più su scarica bene l'anteriore, tanto è gratis, al massimo se vedi che non basta, cambia attacco.
 
Aiutati con questa, così vedi come stai messo:
Orizzontale virtuale + Stem = (Busto + Braccio) / 2 + 3 o 4 cm

Grazie mille del suggerimento, però credo di non averci capito un granchè...:nunsacci:; sono ancora molto inesperto di terminologia.
Cos è lo stem ? e in pratica dovrei misurare la distanza (mio busto più il braccio proteso in avanti, se non sbaglio) dalla sella? + 2-3-4 cm...:azz-se-m:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L'orrizzontale virtuale dovrebbe (dico dovrebbe perchè alcune case non seguono alla letterre questa regola) essere misurato tra il centro del tubo sterzo lato superiore traccaiando una linea fino al punto di intersezione con il prolungamento del centro tubo verticale . Normalmente tutti i costruttori riportano questa musura. In Genere varia tra i 58 cm ed i 62 63 per le talglie XL (e dipnede anche dal tipo di bici XC, AM, Enduro)
 
L'orrizzontale virtuale dovrebbe (dico dovrebbe perchè alcune case non seguono alla letterre questa regola) essere misurato tra il centro del tubo sterzo lato superiore traccaiando una linea fino al punto di intersezione con il prolungamento del centro tubo verticale . Normalmente tutti i costruttori riportano questa musura. In Genere varia tra i 58 cm ed i 62 63 per le talglie XL (e dipnede anche dal tipo di bici XC, AM, Enduro)

Grazie ancora, cmq ho fatto la somma tra busto e braccie + 3 o 4 mi viene fuori proprio la misura che avevi indicato per farmi un esempio( somma busto + braccia = 120 ) ovvero 63-64 :pirletto:.
Adesso la devo confrontare con quella tra il tubo sella e tubo manubrio, se non erro, dopodiché traggo le mie conclusioni.:celopiùg:
Grazie ancora di tutto.
 
Cmq credo che lo stem sia veramente troppo lungo; guardando le geometrie della nuova cube ams 130 (che più o meno mantiene le stesse misure), questa ha un ov di 58 cm che sommati ai 10-11 che ho sulla mia supera di gran lunga i 63-64 da me misurati.
Penso che uno stem più corto non mi faccia male, cmq verificherò anche sulla mia.
Grazie cmq a tutti per i vostri consigli.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie ancora, cmq ho fatto la somma tra busto e braccie + 3 o 4 mi viene fuori proprio la misura che avevi indicato per farmi un esempio( somma busto + braccia = 120 ) ovvero 63-64 :pirletto:.
Adesso la devo confrontare con quella tra il tubo sella e tubo manubrio, se non erro, dopodiché traggo le mie conclusioni.:celopiùg:
Grazie ancora di tutto.

.. misurazione tra il prolungamento del tubo sella ed il centro del tubo sterzo facendo la misurazione parallela al pavimento

Un esempio selezionando Geometrie : http://www.yt-industries.com/shop/en/Bikes/Trail/Wicked-650B-Pro
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie ancora, cmq ho fatto la somma tra busto e braccie + 3 o 4 mi viene fuori proprio la misura che avevi indicato per farmi un esempio( somma busto + braccia = 120 ) ovvero 63-64 :pirletto:.
Adesso la devo confrontare con quella tra il tubo sella e tubo manubrio, se non erro, dopodiché traggo le mie conclusioni.:celopiùg:
Grazie ancora di tutto.
La misura del busto e del braccio la devi fare bene. Impara col configuratore Canyon. Se accorci lo stem scarichi la ruota anteriore e puoi peggiorare di molto la resa. In genere si accorcia lo stem e si tolgono spessori sotto lo stem o si allarga il manubrio. E si cambia modo di guida caricando di più la ruota anteriore (facile a dirsi, un po' meno a farsi, ci va di mezzo l'abitudine).
Comunque prima di pensare a cosa fare, misurati bene e controlla quanto stai lungo.
 
La misura del busto e del braccio la devi fare bene. Impara col configuratore Canyon. Se accorci lo stem scarichi la ruota anteriore e puoi peggiorare di molto la resa. In genere si accorcia lo stem e si tolgono spessori sotto lo stem o si allarga il manubrio. E si cambia modo di guida caricando di più la ruota anteriore (facile a dirsi, un po' meno a farsi, ci va di mezzo l'abitudine).
Comunque prima di pensare a cosa fare, misurati bene e controlla quanto stai lungo.

Il bello è che la bike lho presa usata e il manubrio gli è stato cambiato con 1 più largo, in più il vecchio proprietario era di alcuni cm più alto di me( quindi dovrei essere più corto di lui).Detto ciò le mie misure fatto diviso due sono uguali a 65; non mi resta che misurare ov e sono a cavallo:celopiùg:...in teoria hahah:pirletto:.
Grazie a tutti per i consigli...vi terrò aggiornati.
 

Classifica mensile dislivello positivo