consigli d'uso per schwalbe

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
A proposito di nobby nic: qualcuno li ha provati sia in versione 2,1" che 2,25"?
Sono indeciso sulla misura da provare, dovrebbero finire sulla mia front e mi piacerebbe avere una valutazione su scorrevolezza e tenuta (magari una differenza percentuale sebbene derivata sa sensazioni personali).
Se può servire io peso 85 kg nudo e mi orienterei sulla versione UST.

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
A proposito di nobby nic: qualcuno li ha provati sia in versione 2,1" che 2,25"?
Sono indeciso sulla misura da provare, dovrebbero finire sulla mia front e mi piacerebbe avere una valutazione su scorrevolezza e tenuta (magari una differenza percentuale sebbene derivata sa sensazioni personali).
Se può servire io peso 85 kg nudo e mi orienterei sulla versione UST.

La 2.1 è davvero piccola e con un volume d'aria minimo. Facile pizzicare sopratutto al posteriore. Pur pesando 60kg devo tenere una pressione più alta di quello che vorrei.
La 2.25 (ho la versione Snakeskin) è decisamente migliore, larga come una buona 2.1 (es: Kenda Nevegal) e con un volume d'aria più che accettabile. La spalla è più robusta e posso tenere pressioni ragionevolmente basse (è Snakeskin, però).
La tenuta è comunque buona per entrambe, stupefacente per la 2.1, che a guardarla montata sulla mia Stumpy mi rendeva davvero triste....
Molto buono anche il comportamento a tasselli consumati: non peggiore in maniera evidente. Discreta la scorrevolezza, certo non strepitosa.
Giusto per dare qualche info in più, le ho usate su una Stumpy del 2008, con pressioni piuttosto basse, intorno ai 2 bar. Su sentieri anche tecnici, tipici del Garda). Come paragone prima ho usato gomme decisamente più xc, vome le Specializef Fast Track (pessime per il mio utilizzo), le Specialized Captain (scorrevoli ma scarse in tenuta laterale e frenata, buone in trazione) e le WTB Velociraptor (ottima l'anteriore, normale la posteriore, poco scorrevoli).
Ho già in casa 2 Kenda Nevegal 2.1 DTC da provare.

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Pressioni piuttosto basse 2 bar?
Perdonami ma parliamo di camera o tubeless? No perchè per me 2 bar con NN 2.1 mi va benissimo...

Figurati! mi ero dimenticato di dirlo. Uso camere piuttosto robuste, sui 150-200g. e fasce in Kevlar.
Con la 2.1 al posteriore ho pizzicato 2 volte, cosa che non mi è mai capitato con le Specy e una volta solo con le WTB (ma le avevo sgonfiate davvero troppo!). E quindi stavo sui 2.2
Calcola che peso 57kg, a cui devi aggiungere vestiti e un 6kg. di zaino. Inoltre ho una guida piuttosto delicata, copio quasi sempre, e mezzo metro è già un salto da paura per me... e non garantisco sul manometro della mia pompa :hahaha:

Comunque le Nobby Nic sono le gomme che ho trovato migliori anche a pressioni un po' più alte di quelle che uso di solito. Le altre le sgonfiavo sempre un po' nelle discese più toste, con queste non lo faccio praticamente mai, a meno che non le abbia gonfiate molto a causa di una salita lunga su asfalto.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La 2.1 è davvero piccola e con un volume d'aria minimo. Facile pizzicare sopratutto al posteriore. Pur pesando 60kg devo tenere una pressione più alta di quello che vorrei.
La 2.25 (ho la versione Snakeskin) è decisamente migliore, larga come una buona 2.1 (es: Kenda Nevegal) e con un volume d'aria più che accettabile. La spalla è più robusta e posso tenere pressioni ragionevolmente basse (è Snakeskin, però).
La tenuta è comunque buona per entrambe, stupefacente per la 2.1, che a guardarla montata sulla mia Stumpy mi rendeva davvero triste....
Molto buono anche il comportamento a tasselli consumati: non peggiore in maniera evidente. Discreta la scorrevolezza, certo non strepitosa.
Giusto per dare qualche info in più, le ho usate su una Stumpy del 2008, con pressioni piuttosto basse, intorno ai 2 bar. Su sentieri anche tecnici, tipici del Garda). Come paragone prima ho usato gomme decisamente più xc, vome le Specializef Fast Track (pessime per il mio utilizzo), le Specialized Captain (scorrevoli ma scarse in tenuta laterale e frenata, buone in trazione) e le WTB Velociraptor (ottima l'anteriore, normale la posteriore, poco scorrevoli).
Ho già in casa 2 Kenda Nevegal 2.1 DTC da provare.

Ok grazie.
Erano proprio le considerazioni sul volume d'aria che mi interessavano... proverò le 2,25.

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Ciao a tutti,
che mi dite delle Schwalbe Nobby Nic Evolution da 1.80? troppo piccole per una MTB? (ho una Giant front suspend) e di solito la domenica faccio un percorso dove si alternano terreni un po' smosso, talvolta un po' fangosi ed in alcuni punti di terra compatta... Sono molto leggere consigliate comunque il modiello da 2.1?

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
Le Smart Sam in ambito AM posso andare bene su giri di più giorni. Sono scorrevoli e robuste, hanno un buon volume d'aria e sono molto polivalenti: scorrono bene su terreni compatti, ma hanno un grip accettabile anche sullo smosso (perdono colpi sulla ghiaia). Sono diciamo una gomma che punta molto sulla scorrevolezza, sulla robustezza, e sulla polivalenza senza eccellere su fondi smossi.
Per questo la vedo bene per giri di più giorni, dove l'importante è non arrivare in cima distrutti, e comunque si vuole avere una gomma sicura per ogni discesa e affidabile per non rimanere appiedati.

quoto, hanno un po di limiti su smosso e ghiaia

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao a tutti,
che mi dite delle Schwalbe Nobby Nic Evolution da 1.80? troppo piccole per una MTB? (ho una Giant front suspend) e di solito la domenica faccio un percorso dove si alternano terreni un po' smosso, talvolta un po' fangosi ed in alcuni punti di terra compatta... Sono molto leggere consigliate comunque il modiello da 2.1?

Posso dirti che ce le ha un mio amico e per il momento si trova bene. Io consiglio un 2.1 all'anteriore. L'1.8 va bene per il terreno smosso e fango dato che essendo piccolo si affonda bene fino al terreno duro.
Correggetemi se sbaglio.
Ciao.

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
beh: io da quando le ho le consiglio!!! e vedo che molti hanno seguito la mia scelta... Per un uso xc, con bei tratti di asfalto anche, in abbinamento ad un nic anteriore rappresentano na ottima soluzione all-terrain e per pgni stagione...
Inoltre durano tantissimo e scorrono alla grande... E hanno pure più tenuta laterale dei ralph... Chiaro che parlaimo di xc e nn Am, anche se la schwalbe le indica adatte pure a quello!!!

La posteriore la metti nel verso di rotolamento indicato con "rear"? Io sulla bici che ho preso è messa nel verso "front"..non so se girandola e mettendola come indicato diminuisco l'attrito

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
per lo smaltimento delle gomme consumate ma non distrutte (tipo tagliate in 2 o con i takki saltati) le porto al mio negozio di fiducia e loro le montano ai ragazzini o ai vekkietti ke non hanno tante possibilità... o-o

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
Vorrei un consiglio,a febbraio mi arriva la torque che monta le fat a e le nn di sezione 2,4 non tubeless!montando mavic crossmax sx ust vorrei montare due lobo loco da 2.3 appunto ust!!voi cosa fareste,vi terreste le gomme originali a rischio di foratura e pizzicattre o mettereste gomme ust come le geax prima citate e addio forature e pressioni super basse!!sono in dubbio!dite la vostra su questa scelta!a proposito se le cambio qualcuno me le prende!!aspetto le vostre rix!ciao e grazie alby

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
Vorrei un consiglio,a febbraio mi arriva la torque che monta le fat a e le nn di sezione 2,4 non tubeless!montando mavic crossmax sx ust vorrei montare due lobo loco da 2.3 appunto ust!!voi cosa fareste,vi terreste le gomme originali a rischio di foratura e pizzicattre o mettereste gomme ust come le geax prima citate e addio forature e pressioni super basse!!sono in dubbio!dite la vostra su questa scelta!a proposito se le cambio qualcuno me le prende!!aspetto le vostre rix!ciao e grazie alby

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Prendendo spunto da questa frase vi chiedo, sapete mica dove smaltire i copertoni finiti, li portate in qualche isola ecologica (si chiamano così adesso), esiste qualche associazione che si occupa del loro smaltimento o bisogna fare come per quelli delle auto dei cimiteri in mezzo ai campi?

guai a te non farlo mai !!! quella delle gomme buttate nei campi o in periferia delle città è una cosa obrobriosa. esistono isole ecologiche apposite in tutte le città . almeno portala da un gommista penserà lui allo smaltimento.:arrabbiat:

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Io me le terrei e laticizzerei.... stesso risultato delle ust e minor peso.
Nel qual caso tu invece le volessi vendere per montare le geax mi offro volentieri di comprartele io se mi fai un buon prezzo :-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo