consigli d'uso per schwalbe

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ciao a tutti! uso al momento delle geax lobo loco montate per future uscite su roccia nei dintorni della mia zona. su terreni battuti uso invece sempre della stessa casa argo, arrojo o mezcal.
volendo provare a cambiare (la curiosità va spesso a braccetto con la mtb) e guardandomi attorno, ho visto molti usare le schwalbe nobby nic. parecchi a cui ho chiesto (quasi tutti) ne parlano bene, però i commenti alle volte sono anche contraddittori: alcuni le usano anche per la roccia mentre altri lo sconsigliano vivamente.
lo chiedo a voi del forum: sono più da terreni battuti (tipo terra, strade bianche) e se si, dello stesso marchio, quali sono buone per la roccia?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sono le "polivalentone" da XC che tende verso l'AM.
Il comportamento su roccia secondo me ti dà riscontri contraddittori perché secondo me è la roccia ad essere un concetto contraddittorio: la terra secca è terra secca, del bitume non ne parliamo, la roccia pùò essere più o meno liscia, più o meno viscida, per cui dipende dove le usi.
A me, su calanco bagnato (roba brutta...) non sono sembrate male, ma non le ho usate molto, solo un'uscita a bici scambiate. Poi, tornato sulle mie Hutchinson Bulldog le ho rimpiante un bel po'.
Ciao
TT:
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
io come consiglia il sito schwalbe, nobbynic 2.25 davanti e dietro ralph racing 2.1 o 2.25.....con questa combinazione vai su tutti i terreni anche se poi per andare prevalentemente su rocce è meglio tutte e due nobby nic 2.25 o le kenda nevegal...ciaoooooooooo
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Io le uso ormai da un paio d'anni (2.25) e, come ti hanno già detto, ti dico che sono gomme molto polivalenti... se devi fare percorsi molto rocciosi e "taglienti", se vuoi rimanere in casa schwalbe, ti consiglio le Albert che sono più robuste (specialmente sui fianchi) ma anche un po' più pesanti (si possono considerare già da AM).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Consigliatemi
ho montato la Nobby 2.25 all'anteriore
mettendo al posteriore la geax Barro Marathon 2.3 (che avevo davanti).
Tenendole ad una giusta pressione (non eccessiva; la si valuta al momento..) mi pare svolgano bene il loro dovere.

Ma i terreni, come detto sopra, non sono sempre omologabili
così pure le risposte delle gomme e del .. biker!
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
io posso dirti che ha differenza di tutti gli altri...con il nobby nic all'anteriore mi trovo malissimo....!!! preferisco di gran lunga il RACING RALPH......il nobby nic l'ho messo al posteriore...e li si che lo sento bene...e come tira sulle salite sterrate......
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Io ho potuto testare solo domenica la mia nuova configurazione NN SolidSnake 2.25 sull'anteriore e Geax Barro Mountain TNT 2.1 sul posteriore, il giro conteneva in salita un pò di bitume, del cemento e dello sterrato liscio e in discesa bitume sterrato liscio e con certi punti bastardi improvvisi di sabbia più un 200m di single track leggermente tecnico, il tutto per 50 km circa.
I miei punti di riferimento precedenti sono, z-max posteriore e tioga psychoII anteriore (anni fa) e ultimamente ant e post michelin XC.
Devo dire che la configurazione attuale stravince sulle altre due soprattutto sui Michelin, perchè il psycho in discesa era spettacolare.
La scorrevolezza ne guadagna sia su bitume dove non si sente più wruumm wruumm ad ogni pedalata e pure se ho tenuto un pò troppo gonfio il posteriore che saltava un pò mi ha slittato solo una volta su sterrato molto ripido e sabbioso, in discesa il NN dove lo metti sta senza rompere i maroni, mi ha cambiato la guidabilità della MTB rispetto ai Michelin.
Devo ancora provarla su qualcosa di tecnico, anche se nei 200m di ST qualche roccia c'era ma troppo poco per giudicarne il comportamento, però nel XC la trovo una configurazione ottima.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho un box pieno di gomme (sempre alla ricerca dela gomma ideale che forse non esiste...)

primadell'state ho preso NN 2.25 evo notube , RR2.1 serie vecchia evo no tube e SS2.25 evo notube e Snakeskin...
la NN é montata davanti sulla biga leggera, in agosto l'ho testata a Finale
le mie impressioni sono:
buona gomma ma non completamente soddisfacente quando il percorso si fa duro, in particolare sulle pietraie dove risulta molto ballerina
questo a mio avviso dipende da aspettative superiori alle caratteristiche della gomma (incentivate anche dall'immagine che si é creata sul forum...)
il punto é: non é una gomma AM é una gomma XC che si protende verso l'AM...
quindi per l'uso Am se vengo dall'XC mi soddisferà
se vengo dall'AM risulterà poco soddisfacente

questo per la 2.25...
adesso ho preso nel mercatino delle 2.4 Snakeskin e devo dire che la musica sembra cambiare (le ho provate solo una volta...) :
montata al posteriore sulla biga pesante, le considerazioni sono:
sono enormi come volume
possono essere tenute pù morbide senzarischi di pizzicature
pedr uso Fr leggero sembrano valide
unico dubbio: mi ha un po' disturbato una perdita di aderenza al posteriore secca e senza segnali preliminari che mi ha costretto a fermarmi rischiando di volare (a differenza di altre gomme come le minion che avvisano per scritto che stanno per mollarti...)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ho un box pieno di gomme (sempre alla ricerca dela gomma ideale che forse non esiste...)

primadell'state ho preso NN 2.25 evo notube , RR2.1 serie vecchia evo no tube e SS2.25 evo notube e Snakeskin...
la NN é montata davanti sulla biga leggera, in agosto l'ho testata a Finale
le mie impressioni sono:
buona gomma ma non completamente soddisfacente quando il percorso si fa duro, in particolare sulle pietraie dove risulta molto ballerina
questo a mio avviso dipende da aspettative superiori alle caratteristiche della gomma (incentivate anche dall'immagine che si é creata sul forum...)
il punto é: non é una gomma AM é una gomma XC che si protende verso l'AM...
quindi per l'uso Am se vengo dall'XC mi soddisferà
se vengo dall'AM risulterà poco soddisfacente

questo per la 2.25...
adesso ho preso nel mercatino delle 2.4 Snakeskin e devo dire che la musica sembra cambiare (le ho provate solo una volta...) :
montata al posteriore sulla biga pesante, le considerazioni sono:
sono enormi come volume
possono essere tenute pù morbide senzarischi di pizzicature
pedr uso Fr leggero sembrano valide
unico dubbio: mi ha un po' disturbato una perdita di aderenza al posteriore secca e senza segnali preliminari che mi ha costretto a fermarmi rischiando di volare (a differenza di altre gomme come le minion che avvisano per scritto che stanno per mollarti...)

prova anche le nevegal da 2,1 dtc (se usi camera).... soprattutto anteriore anche se con un minimo di gamba e senza esigenze particolari van benissimo anche al post.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
La smart l'ho montata io dietro al posto del RR e mi trovo bene: ottima tenuta, ottima scorrevolezza e si smangia molto meno.

Davanti il NN fa il suo lavoro. Come tutte le cose c'è chi lo adora e chi lo odia. A me piace ma non mi ispira per piege al limite sul bitume....
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Le smart sam non le a provate nessuno?

beh: io da quando le ho le consiglio!!! e vedo che molti hanno seguito la mia scelta... Per un uso xc, con bei tratti di asfalto anche, in abbinamento ad un nic anteriore rappresentano na ottima soluzione all-terrain e per pgni stagione...
Inoltre durano tantissimo e scorrono alla grande... E hanno pure più tenuta laterale dei ralph... Chiaro che parlaimo di xc e nn Am, anche se la schwalbe le indica adatte pure a quello!!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
prova anche le nevegal da 2,1 dtc (se usi camera).... soprattutto anteriore anche se con un minimo di gamba e senza esigenze particolari van benissimo anche al post.
lenevegal sonomontate su di una bici di un amico, non mi convincono appieno per: scarsa scorrevolezza e spalla bassa (peso sui 90 e preferisco gomme con la spalla +alta per poterle tenere morbide) e comunque prediligo le gomme da almeno 2.2 (sempre per non gonfiarle troppo...)
comunque sembrano tenere bene un po dappertutto

PS: grazie del suggerimento comunque
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Inoltre durano tantissimo e scorrono alla grande... E hanno pure più tenuta laterale dei ralph... Chiaro che parlaimo di xc e nn Am, anche se la schwalbe le indica adatte pure a quello!!!

Le Smart Sam in ambito AM posso andare bene su giri di più giorni. Sono scorrevoli e robuste, hanno un buon volume d'aria e sono molto polivalenti: scorrono bene su terreni compatti, ma hanno un grip accettabile anche sullo smosso (perdono colpi sulla ghiaia). Sono diciamo una gomma che punta molto sulla scorrevolezza, sulla robustezza, e sulla polivalenza senza eccellere su fondi smossi.
Per questo la vedo bene per giri di più giorni, dove l'importante è non arrivare in cima distrutti, e comunque si vuole avere una gomma sicura per ogni discesa e affidabile per non rimanere appiedati.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quoto i pareri su SS: l'ho montata al posteriore e mi sembra più affidabile di NN che ho all'anteriore (che però non é snakeskin)
PS: ci faccio uso AM leggero.... (ad esempio Finale per capirci...)
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
(che però non é snakeskin)
snakeskin ecco ho scritto una c....a, chissà come mi è venuto SolidSnake
BkR ha scritto:
ho un box pieno di gomme (sempre alla ricerca dela gomma ideale che forse non esiste...)
Prendendo spunto da questa frase vi chiedo, sapete mica dove smaltire i copertoni finiti, li portate in qualche isola ecologica (si chiamano così adesso), esiste qualche associazione che si occupa del loro smaltimento o bisogna fare come per quelli delle auto dei cimiteri in mezzo ai campi?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
snakeskin ecco ho scritto una c....a, chissà come mi è venuto SolidSnake

Prendendo spunto da questa frase vi chiedo, sapete mica dove smaltire i copertoni finiti, li portate in qualche isola ecologica (si chiamano così adesso), esiste qualche associazione che si occupa del loro smaltimento o bisogna fare come per quelli delle auto dei cimiteri in mezzo ai campi?
Io avevo un tot di vecchie ma buone coperture,
le ho messe vicino (all'esterno) di un cassonetto con un cartello con scritto "gomme da mtb 26" pollici in buono stato".
Han fatto le gambe in meno di due ore.
 

Classifica mensile dislivello positivo