Consigli/Chiarimenti pike select e ultimate per upgrade

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie a tutti.. penso di essere arrivato ad una conclusione prendere la pike ultimate da 150 mm l'ho trovata nuova a buon prezzo (circa 660).
Ora per la vostra esperienza avrei bisogno di qualche chiarimento la mia bici di serie monta una forcella con offset da 44mm la pike la trovo con offset da 42 o da 51 mm, pensavo di prenderla da 42mm secondo voi trovero molta differenza a livello di postura e gestione della bici?
Altra domanda ho visto che l'altezza forcella per la pike è 561mm mentre a parità di escursione quella che monta la mia bici (35 RL gold) ha un altezza di 567mm questa differenza cosa potrebbe comportare?
per l'offset della forcella, secondo me, non ti accorgi di niente sia col 42 sia col 51.
I 6mm di differenza nella lunghezza in meno comportano circa 0,5° gradi in meno come angolo sella e sterzo (cioè sterzo un pò più chiuso). Te ne accorgerai ? Dipende, sono variazioni minime.
 

speleophil

Biker novus
per l'offset della forcella, secondo me, non ti accorgi di niente sia col 42 sia col 51.
I 6mm di differenza nella lunghezza in meno comportano circa 0,5° gradi in meno come angolo sella e sterzo (cioè sterzo un pò più chiuso). Te ne accorgerai ? Dipende, sono variazioni minime.
Grazie mille!!! mentre per quanto riguarda la lunghezza della forcella da 567 a 561 mm mi sapete dire cosa potrebbe comportare?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ho guardato per curiosità il sito rockshox, se ho capito bene nella gamma attuale ci sono:

select: solo damper "charger RC"
select+: solo damper "charger 2.1 RC" e probabilmente é solo OEM perché non c'é un prezzo di listino indicato
ultimate: sia damper "charger 2.1 RC2" che "charger 2.1 RCT3"

ma che poi siano effettivamente disponibili, come ben sappiamo, ce ne passa...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie mille!!! mentre per quanto riguarda la lunghezza della forcella da 567 a 561 mm mi sapete dire cosa potrebbe comportare?
avere le sterzo un pò più chiuso comporta avere la bici meno stabile nel ripido e con una minor capacità di passare sopra agli ostacoli. Questo in generale, modificarlo di mezzo grado (o anche meno) non comporta grandi differenze rispetto a quello al quale sei abituato. La stessa cosa per il tubo sella (che risulterà più dritto di circa mezzo grado), ti troverai un pò più avanti e in salita può anche essere utile perchè riduce un pò la tendenza ad impennare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.139
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per l'offset della forcella, secondo me, non ti accorgi di niente sia col 42 sia col 51.
I 6mm di differenza nella lunghezza in meno comportano circa 0,5° gradi in meno come angolo sella e sterzo (cioè sterzo un pò più chiuso). Te ne accorgerai ? Dipende, sono variazioni minime.
mmmmmm...
che io sappia
10 mm sono 0,5 gradi
6 mm saranno 0,25 gradi circa...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mmmmmm...
che io sappia
10 mm sono 0,5 gradi
6 mm saranno 0,25 gradi circa...
mi sa che sbagli, anzi considerando uno sterzo di 66° passare da una forcella lunga 567mm ad una lunga 561mm vuol dire chiudere lo sterzo di oltre 1° e passare a circa 67°. E un grado sullo sterzo (e sul piantone sella) si iniziano a sentire.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.139
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sa che sbagli, anzi considerando uno sterzo di 66° passare da una forcella lunga 567mm ad una lunga 561mm vuol dire chiudere lo sterzo di oltre 1° e passare a circa 67°. E un grado sullo sterzo (e sul piantone sella) si iniziano a sentire.
10 mm di escursione corrispondono a 0.5 gradi, questo è scritto sugli schemi con tutte le misure Giant: stessa bici con forcella di 10 mm in più

Pensavo che 10 mm di escursione venissero considerati come 10mm di forcella più lunga.

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo