Consigli/Chiarimenti pike select e ultimate per upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


speleophil

Biker novus
Ciao a tutti, sto pensando di fare un upgrade alla mia bici, una lapierre zesty AM 4.9 2021, ed esattamente pensavo di cambiare la forcella! Ora come ora monta una rockshox 35 gold rl e pensavo di prendere una pike select modello 2021. Ora prendendo la pike recupero un pò sul peso, circa 500g, e ovviamente sul comportamento della forcella, l'unica cosa che mi lascia dubbioso è il fatto che non blocchi...cosi ho letto.. qualcuno mi sa dare indicazioni o magari mi può girare un video per vedere quanto si blocca con la regolazione della compressione in posizione diciamo chiusa?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non solo non blocca ma da fermo il comportamento è praticamente identico fra tutto chiuso e tutto aperto, in discesa ovviamente la differenza si sente ma è la cosa più lontana da un blocco che tu possa immaginare.

Questo non cambia che sia nettamente ed esageratamente meglio della tua
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85 and MauroPS

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ormai i blocchi sono usati solo sulle forcelle da XC, forcelle da trail non prevedano il blocco per il semplice motivo che serve a poco o niente, o meglio potrebbe essere utile su asfalto ma ha poco senso usare una bici da trail per pedalare su asfalto.
Benché abbia ancora una Reba dotata di blocco da anni non sento la necessità di bloccare la forcella, sulla Pike francamente non ci ho mai pensato.
Devo dirti che ho faticato un po' a trovare il giusto setup, soprattutto per le basse velocità e tutt'ora penso di avere ancora margini di miglioramento (non ho avuto ancora modo di fare un paio di uscite di prova) ma anche spingendo forte in salita la forcella resta decisamente neutra, ovvio un po' di smorzamento c'è ma è veramente contenuto.
 

speleophil

Biker novus
Non solo non blocca ma da fermo il comportamento è praticamente identico fra tutto chiuso e tutto aperto, in discesa ovviamente la differenza si sente ma è la cosa più lontana da un blocco che tu possa immaginare.

Questo non cambia che sia nettamente ed esageratamente meglio della tua
Grazie mille dell'informazione..... ora sono ancora più indeciso:loll::loll:, Mi piacerebbe prendere una forcella più leggera della 35 gold rl e che sia più performante in termini di fluidità e di utilizzo dell'escursione, e non mi dispiacerebbe se avesse il blocco o comunque un simil blocco perchè ogni tanto mi fa comodo averlo... consigli?
 

speleophil

Biker novus
Ormai i blocchi sono usati solo sulle forcelle da XC, forcelle da trail non prevedano il blocco per il semplice motivo che serve a poco o niente, o meglio potrebbe essere utile su asfalto ma ha poco senso usare una bici da trail per pedalare su asfalto.
Benché abbia ancora una Reba dotata di blocco da anni non sento la necessità di bloccare la forcella, sulla Pike francamente non ci ho mai pensato.
Devo dirti che ho faticato un po' a trovare il giusto setup, soprattutto per le basse velocità e tutt'ora penso di avere ancora margini di miglioramento (non ho avuto ancora modo di fare un paio di uscite di prova) ma anche spingendo forte in salita la forcella resta decisamente neutra, ovvio un po' di smorzamento c'è ma è veramente contenuto.
la pike select è data come forcella da trail e AM ... mi capita di fare giri lunghi con dislivello e spesso una parte del dislivello è in asfalto o strade bianche ben tenute e la il blocco mi aiuta.... non è fondamentale ma mi aiuta...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie mille dell'informazione..... ora sono ancora più indeciso:loll::loll:, Mi piacerebbe prendere una forcella più leggera della 35 gold rl e che sia più performante in termini di fluidità e di utilizzo dell'escursione, e non mi dispiacerebbe se avesse il blocco o comunque un simil blocco perchè ogni tanto mi fa comodo averlo... consigli?
Non saprei consigliarti, io non uso il blocco nemmeno sull'ammortizzatore.
Comunque se cambi idea la pike select è una forcella valida dal buon rapporto qualità prezzo
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
la pike select è data come forcella da trail e AM ... mi capita di fare giri lunghi con dislivello e spesso una parte del dislivello è in asfalto o strade bianche ben tenute e la il blocco mi aiuta.... non è fondamentale ma mi aiuta...
Piuttosto valuta di prendere una Pike select+ o ultimate, le select sono veramente molto basiche. Io ho una Lyrik select ma sto pensando di farle l'upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
la pike select è data come forcella da trail e AM ... mi capita di fare giri lunghi con dislivello e spesso una parte del dislivello è in asfalto o strade bianche ben tenute e la il blocco mi aiuta.... non è fondamentale ma mi aiuta...
non posso che quotare @fafnir non ho mai sentito la necessità di usare il blocchi, forse perchè mi sforzo a pedalare in modo "rotondo" non mi alzo mai sui pedali e in salita ho sempre ritmi blandi di fatto i blocchi non li uso mai anche in situazioni in cui potrebbero essere utili.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and fafnir

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
non posso che quotare @fafnir non ho mai sentito la necessità di usare il blocchi, forse perchè mi sforzo a pedalare in modo "rotondo" non mi alzo mai sui pedali e in salita ho sempre ritmi blandi di fatto i blocchi non li uso mai anche in situazioni in cui potrebbero essere utili.
Idem io, mai sentito la necessità di un blocco sulla Lyrik, per quelle poche volte che devo mettermi in piedi non mi da fastidio e se diventa troppo ripido spingo :-|
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non solo non blocca ma da fermo il comportamento è praticamente identico fra tutto chiuso e tutto aperto, in discesa ovviamente la differenza si sente ma è la cosa più lontana da un blocco che tu possa immaginare.

Questo non cambia che sia nettamente ed esageratamente meglio della tua
ho appena preso una pike select e fatto due giri... effettivamente questa manopola "compression" non ho capito esattamente a cosa serva, la forcella affonda uguale sia tutta aperta che tutta chiusa.
da quel poco che l'ho provata però smorza bene i piccoli urti e lo scassato, per utilizzi più impegnativi devo finire il rodaggio pastiglie e andare su qualche trail più impegnativo.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Purtroppo la + non si trova nuova... a dire il vero si trova poco in generale... La ultimate sale parecchio con il prezzo
Si ma hai anche una bella differenza di qualità, io appena posso cambierò o modificherò la mia perchè ho provato una Lyrik select+ e devo dire, nonostante io sia pippa, che la differenza con la select è notevole
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Purtroppo la + non si trova nuova... a dire il vero si trova poco in generale... La ultimate sale parecchio con il prezzo
io valuterei una formula Selva (magari usata così il prezzo è allineato al tuo budget per la pike select nuova) che ha il blocco totale con soglia di sblocco regolabile, puoi regolare da solo la sua corsa da 120 a 160mm, funziona molto bene, pesa poco di più della pike e se hai un minimo di manualità la manutenzione te la fai da solo.
Io il blocco, soprattutto sulla forcella, lo uso parecchio sia perchè se parto da casa minimo mi devo fare 7-8km di asfalto ma anche quando faccio i tipici giri enduro con lunga salita e lunga discesa, alla fine si tratta di muovere una levetta.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Purtroppo la + non si trova nuova... a dire il vero si trova poco in generale... La ultimate sale parecchio con il prezzo
Ciao, eventualmente puoi sempre pensare di fare l'upgrade cartuccia in un secondo tempo, intanto la usi così.
Anche io ho la stessa forcella e vengo da una vecchia Pike con blocco, la mancanza di blocco la trovo una cosa fastidiosa, spesso mi capita di fare avvicinamenti in salita su asfalto e anche parecchi lunghi, spesso mi alzo sui pedali e questa forca bobba da fare schifo. Ti tocca pedalare sempre seduto, coma faceva Indurain :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io valuterei una formula Selva (magari usata così il prezzo è allineato al tuo budget per la pike select nuova) che ha il blocco totale con soglia di sblocco regolabile, puoi regolare da solo la sua corsa da 120 a 160mm, funziona molto bene, pesa poco di più della pike e se hai un minimo di manualità la manutenzione te la fai da solo.
Io il blocco, soprattutto sulla forcella, lo uso parecchio sia perchè se parto da casa minimo mi devo fare 7-8km di asfalto ma anche quando faccio i tipici giri enduro con lunga salita e lunga discesa, alla fine si tratta di muovere una levetta.
Fai 7-8 km di asfalto in piedi sui pedali e fai le volate??
Io ne faccio uguale a inizio giro e il doppio al ritorno, 25 circa di asfalto, e restando seduto non si muove niente
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Fai 7-8 km di asfalto in piedi sui pedali e fai le volate??
Io ne faccio uguale a inizio giro e il doppio al ritorno, 25 circa di asfalto, e restando seduto non si muove niente
Alla fine penso sia più una abitudine quella di bloccare la forcella che un reale bisogno, anche la mia è abbastanza stabile ma ormai muovere la levetta mi viene talmente naturale che lo faccio molto spesso.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Alla fine penso sia più una abitudine quella di bloccare la forcella che un reale bisogno, anche la mia è abbastanza stabile ma ormai muovere la levetta mi viene talmente naturale che lo faccio molto spesso.
Ti abitui subito a non avere il blocco, pensavo pure io di smadonnare passando da una front con il blocco ad una full senza, ma alla fine quello che ho notato fare una grossa differenza in salita sono gli angoli sterzo/sella, e non se la forca blocca o meno, ma qua andiamo ot
 

speleophil

Biker novus
Grazie a tutti.. penso di essere arrivato ad una conclusione prendere la pike ultimate da 150 mm l'ho trovata nuova a buon prezzo (circa 660).
Ora per la vostra esperienza avrei bisogno di qualche chiarimento la mia bici di serie monta una forcella con offset da 44mm la pike la trovo con offset da 42 o da 51 mm, pensavo di prenderla da 42mm secondo voi trovero molta differenza a livello di postura e gestione della bici?
Altra domanda ho visto che l'altezza forcella per la pike è 561mm mentre a parità di escursione quella che monta la mia bici (35 RL gold) ha un altezza di 567mm questa differenza cosa potrebbe comportare?
 

Classifica mensile dislivello positivo