consigli cerchi leggeri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ok.. grazie mille!! :)

E in pianura come lo hai percepito 1 kg in meno? Si sente molto meno lo sforzo della pedalata?
Negli scatti è molto più scattosa?


E poi un ultima domanda..
Dove le hai prese per 540 euro??? Vendono anche online?
Se anche io le volessi.. considerando che abito in Svizzera.. potrei averle anche io per un prezzo simile?
 

ZAGANELLILAURO

Biker popularis
9/9/11
45
0
0
Lavezzola
Visita sito
Come ti dicevo le ho usate poco, sicuramente molto scorrevoli ma non riesco a fare un paragone con le xtr, il peso della ruota in pianura ad andatura costante per me non incide molto, il più dove incide a parer mio sono le ripartenze o le salite.
Ma quella che indichi è il modello vecchio, io non ho preso shimano perchè nei miei mozzi deore per avere le piste nuove interne mi è toccato prendere il mozzo nuovo e usare i pezzi che mi servivano, la mia domanda è che se la pista esterna dei cuscinetti è creata nel mozzo come mi sembra anche sull'xtr e su tutti gli shimano come si fa se si rovina? E' per questo che preferivo ruote con cuscinetti industriali sostituibili.
Si nel sito frm c'è lo shop e le trovi nell'outlet perchè da 26 continuano a fare solo il modello da am/enduro, direi che le puoi comprare anche tu allo stesso prezzo, ti forniscono anche 500ml di lattice, il nastro per tublesizzare e le valvole oltre che alle ruote ed agli sganci di vari colori.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Come ti dicevo le ho usate poco, sicuramente molto scorrevoli ma non riesco a fare un paragone con le xtr, il peso della ruota in pianura ad andatura costante per me non incide molto, il più dove incide a parer mio sono le ripartenze o le salite.
Ma quella che indichi è il modello vecchio, io non ho preso shimano perchè nei miei mozzi deore per avere le piste nuove interne mi è toccato prendere il mozzo nuovo e usare i pezzi che mi servivano, la mia domanda è che se la pista esterna dei cuscinetti è creata nel mozzo come mi sembra anche sull'xtr e su tutti gli shimano come si fa se si rovina? E' per questo che preferivo ruote con cuscinetti industriali sostituibili.
Si nel sito frm c'è lo shop e le trovi nell'outlet perchè da 26 continuano a fare solo il modello da am/enduro, direi che le puoi comprare anche tu allo stesso prezzo, ti forniscono anche 500ml di lattice, il nastro per tublesizzare e le valvole oltre che alle ruote ed agli sganci di vari colori.

Si si lo so che è un modello vecchio
Però esteticamente mi piacciono un sacco :)
Come qualità sono pur sempre degli XTR

Io per ora le uso solo su asfalto, le voglio cambiare perchè voglio alleggerire le masse rotanti.. aumentando scorrevolezza e agilità rendendola più scattosa :)
 

GabryWRC

Biker novus
21/7/10
16
0
0
Biella
Visita sito
anche io sarei curioso di capire quali cerchi potrei prendere per xc da non spenderci una follia ma che siano abbastanza leggeri.
io peso 64 kg e ho una 26, qualcuno può darmi qualche dritta? :)
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
anche io sarei curioso di capire quali cerchi potrei prendere per xc da non spenderci una follia ma che siano abbastanza leggeri.
io peso 64 kg e ho una 26, qualcuno può darmi qualche dritta? :)

Dipende sempre cosa intendi x follia...comunque sto montando qualche ruota con cerchi crest,che sono una garanzia per xc,quelli che vanno per la maggiore sui campi di gara.
Se vuoi limitare i costi si possono mettere raggi dt competition o sapim race e mozzi xt,così come prezzo saresti circa sui 400€ comprandoli in negozio e peso poco superiore ai 1500g. Ne sto montando una coppia da 29" con mozzi dt240s e spim laser,peso sotto il kg e 1/2,ma costo molto più alto....
 

ZAGANELLILAURO

Biker popularis
9/9/11
45
0
0
Lavezzola
Visita sito
Esatto che budget ti eri preposto, come hai visto per poco più di 500 io ho preso delle ruote da meno di 1300 g con sganci sempre lavorati dal pieno in ergal, nastro tublesizzante valvole eliquido sigillante, mi pareva un ottimo prezzo, altrimenti se il costo voleva essere più contenuto salendo comunque di peso puoi guardare le varie configurazioni nel sito actionsports nelle ruote non monomarca (es. mozzo dt + raggi sapim + cerchio ztr) dove si trovano buoni prezzi, oppure per una ruota da 1500 g circa avevo visto delle vuelta nel sito gambacicli.
Tu sei leggero e se non sei uno che fa enduro od am puoi puntare sui prodotti più leggeri sul mercato, inizia a guardare nei vari siti poi cerca di schiarirti le idee in base all'offerta ed a quello che pensavi di spendere.
Naturalmente una volta che avrai finito i tuoi pneumatici al prossimo acquisto valuta anche il peso di questi che essendo il peso con il braccio di leva più lungo secondo me incidono molto
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Esatto che budget ti eri preposto, come hai visto per poco più di 500 io ho preso delle ruote da meno di 1300 g con sganci sempre lavorati dal pieno in ergal, nastro tublesizzante valvole eliquido sigillante, mi pareva un ottimo prezzo, altrimenti se il costo voleva essere più contenuto salendo comunque di peso puoi guardare le varie configurazioni nel sito actionsports nelle ruote non monomarca (es. mozzo dt + raggi sapim + cerchio ztr) dove si trovano buoni prezzi, oppure per una ruota da 1500 g circa avevo visto delle vuelta nel sito gambacicli.
Tu sei leggero e se non sei uno che fa enduro od am puoi puntare sui prodotti più leggeri sul mercato, inizia a guardare nei vari siti poi cerca di schiarirti le idee in base all'offerta ed a quello che pensavi di spendere.
Naturalmente una volta che avrai finito i tuoi pneumatici al prossimo acquisto valuta anche il peso di questi che essendo il peso con il braccio di leva più lungo secondo me incidono molto

Scusa,non ho seguito tutta la discussione,che ruote sono?
Sono dell'idea che il peso è importante,ma sempre con un occhio all'affidabilità. Ad esempio tra una coppia di mozzi tune king-kong e una dt240 preferirei tutta la vita un 240 anche se pesano circa un'etto in più...cmq degustibus non disputandum est.
Le ruote che avevo suggerito (crest+dt competition+mozzi xt) 299,90€ e hai ruote superaffidabili e di facile manutenzione,dato che i ricambi li trovi ovunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo