consigli cavalletto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Buona sera,

Guardo spesso i tutorial online per capire come pulire la catena della bici. Molti si limitano a girare i pedali della bici all'indietro e riescono a pulirla anche senza bisogno di un cavalletto. Tuttavia ogni volta che provo a farlo io mi cade la catena.

Così ho pensato di comprarmi un cavalletto per tenere la bici alzata mentre faccio le mie manutenzioni.

Avete mica qualche cavalletto da consigliarmi?

Mi piacerebbe non occupasse troppo spazio e non costasse troppo. Eviterei cavalletti che si attaccano al muro. La mia MTB pesa 13 Kg.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buona sera,

Guardo spesso i tutorial online per capire come pulire la catena della bici. Molti si limitano a girare i pedali della bici all'indietro e riescono a pulirla anche senza bisogno di un cavalletto. Tuttavia ogni volta che provo a farlo io mi cade la catena.

Così ho pensato di comprarmi un cavalletto per tenere la bici alzata mentre faccio le mie manutenzioni.

Avete mica qualche cavalletto da consigliarmi?

Mi piacerebbe non occupasse troppo spazio e non costasse troppo. Eviterei cavalletti che si attaccano al muro. La mia MTB pesa 13 Kg.
Se girando la bici ti cade la catena c'è sicuramente un problema di regolazione del cambio, anche a bici capovolta la catena dovrebbe funzionare correttamente.
L'uso del cavalletto è sicuramente comodo, ti permette di lavorare in una posizione comoda e non preoccuparti dell'equilibrio della bici stessa.
Se vuoi spendere poco la soluzione tipo quella della Topeak segnalata da @Ivo (c'è ne sono anche di meno rifinite ed economiche https://www.decathlon.it/supporto-b...MInsCRw82y5wIVWeN3Ch3lNQE9EAQYAyABEgKA5PD_BwE) è una buona soluzione anche se ti obbliga comunque a piegarti per raggiungere le parti basse, e la stabilità non massima.
Se vuoi un cavalletto classico devi investire una cifra superiore, ti consiglio in tal caso di acquistare un buon prodotto solido altrimenti ti troverai sempre in un equilibrio precario, inoltre le ganasce devono essere di buona qualità per non danneggiare la bici.
Io ho questo: https://www.probikeshop.it/cavalletto-da-officina-bike-original-veloworks/104462.html
E' solido e stabile, non è smontabile ma messo in un angolo del garage non occupa molto spazio, mi ha dato qualche problema con gli spessori di gomma intercambiabili ma ho facilmente risolto incollando delle parti in gomma.
Nonostante che l'abbia spesso bagnato e mai asciugato con cura non presenta segni di ruggine.
Il grosso problema di questo tipo di cavalletti è legato al sollevamento della bici per agganciarla, se si è da soli l'operazione non è semplicissima, ma una volta montato il tutto non ci sono problemi di stabilità
 
  • Mi piace
Reactions: maufass

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'hai mai usato?

Cos'ha in più rispetto ad un cavalletto che solleva tutta la bici e non solo la ruota posteriore, a parte lo spazio occupato? Mi pare che come prezzi siamo lì.
S', ho diversi cavalletti, a seconda di quello che devo fare, quello linkato da @Cimpy_Babbano è comodo per le manutenzioni più importanti, smontaggio ruote, sostituzione trasmissione e parti varie, quello che ho linkato io è più semplice e leggero, lo si può prendere in vacanza, serve anche a tenere su la bici in garage, è adattabile a tutte le bici comprese le ebike ma alza la sola ruota posteriore e certe manutenzioni non aiuta a farle. Dipende dalle esigenze.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
S', ho diversi cavalletti, a seconda di quello che devo fare, quello linkato da @Cimpy_Babbano è comodo per le manutenzioni più importanti, smontaggio ruote, sostituzione trasmissione e parti varie, quello che ho linkato io è più semplice e leggero, lo si può prendere in vacanza, serve anche a tenere su la bici in garage, è adattabile a tutte le bici comprese le ebike ma alza la sola ruota posteriore e certe manutenzioni non aiuta a farle. Dipende dalle esigenze.

In che senso serve anche a tenere su la bici in garage? E' utile alla bici avere la sola ruota posteriore sollevata quando la si parcheggia per molti giorni?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
In che senso serve anche a tenere su la bici in garage? E' utile alla bici avere la sola ruota posteriore sollevata quando la si parcheggia per molti giorni?
Credo sia per non doverla appoggiare al muro e nel caso il posteriore perda pressione (tipo che la lasci un paio di mesi in garage). Però credo che l'unico vero vantaggio di quel cavalletto sia l'ingombro davvero ridotto (anche piegato il mio occupa sicuramente più spazio, exse lo usi per tenere la bici ferma in garage, sparisce tra lei e il muro).
Per quanto, pure agganciare/sganciare la bici deve essere più semplice
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ti trovi bene?

Com'è in termini di facilità di montaggio, spazio occupato e capacità di tenere una bici da 13 Kg ben ferma in alto?

La mia bici ne pesa più di 14, e il trespolo regge. Mi trovo bene, ma ogni tanto devo avvitare un bullone di una "zampa" che, richiudi oggi, riapri domani, tende ad allentarsi.

L'importante è regolare bene il morsetto superiore e mettere la bici in modo che il peso sia distribuito e non tutto da un lato.
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho trovato questi 2.
Avete esperienze o sapreste consigliarmi qualcosa?
Mi interessa che sia ripiegabile e che quindi non occupi spazio e che non cosi molto.


https://www.amazon.it/dp/B00CJY8RL4/?tag=mmc08-21
Io ho preso quello della Lidl per 29.90 eur fa il suo mestiere...se devi usarlo poco e saltuariamente spendi il meno possibile nel tuo caso Amazon ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.072
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho preso quello della Lidl per 29.90 eur fa il suo mestiere...se devi usarlo poco e saltuariamente spendi il meno possibile nel tuo caso Amazon ;-)
L ho anche io da due anni o più, non lo uso tutti i giorni ma per cambio pastiglie, togliere la forcelle e robe varie fa alla grande il suo lavoro
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi precipitai a prenderlo anch'io quello del Lidl, ma andarono a ruba. Ho ripiegato su quello del Deca dal costo di poco più di 50 euro e mi ci trovo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo