Consigli cambio copertoni asfalto --> sterrato leggero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quando ho cominciato ho messo dei copertoni prettamente stradali (1.4), visto che i percorsi erano solamente su asfalto, mettendo da parte i tacchettati che però sono andati perduti con l'alluvione di novembre '12....

Ora ho ampliato (di poco) il target di percorsi, andando a volte su sterrati leggeri e sento la necessità di rimontare una gomma più adatta.
Mi consigliate qualcosa che rimanga comunque abbastanza scorrevole su asfalto?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quando ho cominciato ho messo dei copertoni prettamente stradali (1.4), visto che i percorsi erano solamente su asfalto, mettendo da parte i tacchettati che però sono andati perduti con l'alluvione di novembre '12....

Ora ho ampliato (di poco) il target di percorsi, andando a volte su sterrati leggeri e sento la necessità di rimontare una gomma più adatta.
Mi consigliate qualcosa che rimanga comunque abbastanza scorrevole su asfalto?



il meglio come uso nei semislick , per mè è questo :

http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=3


metti 1.9 dietro e 2.1 d'avanti , e su asfalto-terreno compatto ecc..sono molto scorrevoli , e ai lati hanno invece una buona tassellatura per le curve su sterrato

unico consiglio , prendi la versione TNT , ha spalle rinforzate e regge meglio le pizzicature , e affiancati a camere d'aria autosigillanti , visto il basso battistrada centrale a maggior rischio forature...
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
il meglio come uso nei semislick , per mè è questo :

http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=3


metti 1.9 dietro e 2.1 d'avanti , e su asfalto-terreno compatto ecc..sono molto scorrevoli , e ai lati hanno invece una buona tassellatura per le curve su sterrato

unico consiglio , prendi la versione TNT , ha spalle rinforzate e regge meglio le pizzicature , e affiancati a camere d'aria autosigillanti , visto il basso battistrada centrale a maggior rischio forature...


non sono un po troppo tassellate per l'asfalto?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma lui ha detto che vuole delle gomme che siano sia da strada che da sterrati leggeri :nunsacci:
Mah, comunque lascio la parola a te..:medita:


ma ci mancherebbe...siamo tutti quà per aiutarci a vicenda , e ogni proposta o consiglio è ben accetto ....

ma nelle ruote " da mtb " un pò di tassello è inevitabile ...anche perchè con degli slick totali o con un minimo di scanalatura ( fatta solitamente per l'acqua ) , voglio vedere a fare una curva a 20-25 all'ora su terra battuta ...
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
ma ci mancherebbe...siamo tutti quà per aiutarci a vicenda , e ogni proposta o consiglio è ben accetto ....

ma nelle ruote " da mtb " un pò di tassello è inevitabile ...anche perchè con degli slick totali o con un minimo di scanalatura ( fatta solitamente per
l'acqua ) , voglio vedere a fare una curva a 20-25 all'ora su terra battuta ...

Anche io avevo e ho il tuo target momentaneo di strada.
Ho smontato i rocket ron della schwalbe e ho messo su i Sammy slick sempre della schwalbe
http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB

Scorrevoli quanto basta sia su bitume che leggero sterrato.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Grazie per i consigli....

le uscite attuali sono asfalto e pezzi in terra e/o breccino piccolo, niente fango o sassi grandi.
Logico che un leggero tassello fuori dall'asfalto occorra, sia in curva che in trazione, volevo qualcosa che però no penalizzasse troppo la parte pianeggiante/asfaltata che al momento continuo a fare.
Poi mano a mano che l'allenamento procede, cercherò di ridurre la percentuale di asfalto e aumentare lo sterrato, magari con salite più impegnative, in quel caso se non mi basterà più una gomma "sterrato leggero" andrò sun qualcosa di più tassellato.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
secondo me li puoi prendere anche tassellati stretti,tipo geax barro mountain o saguaro.quando fai asfalto li gonfi a 3,5 e sono scorrevolissimi,quando fai sterrato ,e in base a come è lo sterrato li sgonfi per avere maggior grip,io faccio cosi,tanto ci vogliono 5minuti,o meno se usi le bombolette:il-saggi::i-want-t:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
anch'io ho adocchiato le race king...il loro peso e' molto interessante, sarebbe un peccato recuperare un chilo con i copertoni dopo aver faticato a toglierli dalla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo