Consigli alleggerenti

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Alla fine ho preso le Shimano XT e come coperture le Geax Saguaro TNT ed ho latticizzato.
La scelta è ricaduta sulle Geax perchè avranno un utilizzo anche di strade bianche e terra dura oltre ad una discreta parte di asflato.
Ho speso 600 euro per il pacchetto intero ruote, coperture, dischi freno e pacco pignoni.

secondo me hai speso davvero troppo per quello che hai preso ed esagerato sul pacco pignoni
Fra un pacco XT e uno XTR ci sono solo 20/30 gr di differenza
Se prendevi tutto online e facevi da solo, pacco XT gomme, camere, dischi XT ti veniva intorno ai 160 euro e ti restavano 450 euro (magari anche 500 se potevi aggiungerne 50) per un paio di ruote migliori e 200/300 gr più leggere

Avresti potuto valutare anche il mercatino
Ad esempio, con 450 euro ti portavi a casa queste http://mercatino.mtb-forum.it/p-114198-Fulcrum-Red-Metal-Zero-XRP-Red---Black-Coppia-ruote-26 che sono praticamente nuove (pesano 1470 gr , con mozzi in carbonio )
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
secondo me hai speso davvero troppo per quello che hai preso ed esagerato sul pacco pignoni
Fra un pacco XT e uno XTR ci sono solo 20/30 gr di differenza
Se prendevi tutto online e facevi da solo, pacco XT gomme, camere, dischi XT ti veniva intorno ai 160 euro e ti restavano 450 euro (magari anche 500 se potevi aggiungerne 50) per un paio di ruote migliori e 200/300 gr più leggere

Avresti potuto valutare anche il mercatino
Ad esempio, con 450 euro ti portavi a casa queste [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-114198-Fulcrum-Red-Metal-Zero-XRP-Red---Black-Coppia-ruote-26[/URL] che sono praticamente nuove (pesano 1470 gr , con mozzi in carbonio )

Questa mi era sfuggita, sarebbe stata una ottima scelta, ma molti miei acquisti sono compulsivi, avevo bucato per ben due volte nell'arco di pochi minuti, ero stato costretto al rientro a casa con tanto di recupero/salvataggio da parte di mia moglie, ed ancora non avevo cominciato un tratto di sterrato...

Il tutto su asfalto liscio...

Trovandomi costretto ad andare in officina, che è a 50 metri da casa ed avendo la mezza idea di intervenire in un cambio ruote non ho prestato tantissima attenzione al fattore prezzo.

Ad essere onesti mi doveva proporre l'intervento a 500 euro, ma altrimenti avrei temporeggiato a lungo...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
La versione 11-34 10v pesa 253gr per xtr e 316gr per xt. Sono un po' più di 20gr. Perlomeno rispetto alla concorrenza vanno sensibilmente meglio e durano di più.

cazzarola non lo sapevo

Vabbè , anche con 60 gr in meno rispetto a XT rimango della stessa opinione
Io avrei preferito montare XT e prendere un paio di ruote migliori e 200 gr più leggere
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
[MENTION=109917]Ondavagabonda[/MENTION]

per curiosità
Il resto della trasmissione (cambio.. deragliatore .. comandi .. guarnitura ) cosa è ?

Comandi SLX
Deragliatore XT rd 782 shadow con viteria e rotelle in Ergal
Guarnitura Fcm 552 Bsa con hallowtech e pedivelle da 175 Bussolotti ergal

Tranne la viteria in ergal si tratta di dotazione di base della bici, la viteria ergal e titanio posso averla a costo zero... quindi non ci ho pensato su 2 volte.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Il peso certamente conta, ma l'ho scelto per migliorare la fluidità dei cambi e ad onor del vero non avevo valutato se ci fosse una grande differenza di prezzo.

avresti avuto la stessa fluidità anche con un XT :)

Vabbè, ormai la spesa è fatta..

Per curiosità ..
Come mai viteria in ergal/titanio a costo zero ?
Per lavoro ?

(anche io viteria in titanio :spetteguless:
Sto aspettando che mi arrivano :medita: =>
.. però io ho dovuto pagarla :ueh: => 80 euro )
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
avresti avuto la stessa fluidità anche con un XT

Ma vabbè, ormai la spesa è fatta :)

Per curiosità ..
Come mai viteria in ergal/titanio a costo zero ?
Per lavoro ?

(anche io viteria in titanio :spetteguless:
Sto aspettando che mi arrivano :medita: =>
.. però io ho dovuto pagarla :ueh: => 80 euro )

Una ditta (estera) specializzata in interventi di lavorazione delle leghe metalliche su grosse dimensione con il CNC è venuta per delle riparazioni su un basamento in leghe di alluminio.

Fatalità avevo la bici in ufficio per uscire subito dopo e fatalità trattano e lavorano viteria in titanio ed ergal...
Mi hanno fatto un pacchetto regalo...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Una ditta (estera) specializzata in interventi di lavorazione delle leghe metalliche su grosse dimensione con il CNC è venuta per delle riparazioni su un basamento in leghe di alluminio.

Fatalità avevo la bici in ufficio per uscire subito dopo e fatalità trattano e lavorano viteria in titanio ed ergal...
Mi hanno fatto un pacchetto regalo...

oh .. wow
che fortuna :)

Ma, hai detto che lavorano su grosse dimensioni, fanno anche viti ? :nunsacci:
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
oh .. wow
che fortuna :)

Ma, hai detto che lavorano su grosse dimensioni, fanno anche viti ? :nunsacci:

Fanno di tutto, a noi servivano per interventi su generatori termoelettrici, roba di circa 5/6 tonnellate.
Di ditte che intervengono con strumenti di alta precisione per oggetti di grosse dimensioni ne esistono poche.
Realizzano viti di tutti i generi ma anche bulloni di dimensioni esagerate, non si trovano su internet, si tratta di una azienda che tratta direttamente con grossi produttori di motori e generatori diesel.
 

NightWarrior

Biker novus
27/7/13
23
1
0
Asti
Visita sito
Molto molto probabilmente prenderò delle ztr alpine con mozzi novatec a 1406 g, togliendo così circa 8 etti!!! sapete dirmi la differenza di peso che c'è fra i miei freni slx (sono quelli normali, non con contenitore cromato) e dei formula r1? grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo