Consigli alleggerenti

NightWarrior

Biker novus
27/7/13
23
1
0
Asti
Visita sito
ciao a tutti, ho da poco preso una ktm toryn comp 2012 montata:
telaio carbon monocoque
forca reba rl con remoto
ruote mavic xm317
mozzi slx
freni slx 180-160
cambio xt 11-34
guarnitura slx 42-32-24
gomme hutcinson pyton 26x2.0 tubeless
reggisella ritchey comp 27.6
sella selle italia sl (forse)
pipa manubrio ritchey comp
manubrio flat ritchey comp
manopole ktm in spugna
pedali vp duble face 390 grammi
portaborraccia (non so la marca ma in alluminio)

peso attuale 11.4 con portaborraccia, pedali e conta km (senza niente ktm la da 10.8)... sapreste darmi dei consigli per allegerirla cercando di tenere a mente il portafogli, i quali metterò sicuramente in pratica quando avrò dei fondi???
grazie a tutti!!!!
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
X perdere peso si parte di solito da forcella e ruote,ma nel tuo caso lascerei la reba e magari la farei scendere di peso mettendo un paio di ruote nuove tipo le xt o le fulcrum red power xl o le 5 ke son ottime e nn spendi una fortuna,magari poi cambi reggisella,pipa e manubrio con qualcosa di piu' leggero tipo rimanendo su ritchey puoi prendere dei wcs,i pedali magari con degli shimano xt e il porta borraccia con qualcosa in carbon,sostanzialmente senza esagerare ragionerei cosi',poi limando in tante altre cose puoi limare grammi,ma son spese secondo me superflue.
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Quoto per le assemblate. Come mozzi ti consiglio novatec, li trovi da gamba sono leggeri e costano poco.
con una spesa sui 350-400 ti viene fuori qualcosa sui 1450gr.
poi latticizza e usa copertoni più leggeri.
in un niente perderai 500grammi solo con i copertoni.
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Il consiglio che ti posso dare è di alleggerire le massi rotanti..non serve a niente cambiare forcella manubrio guarnitura ecc.. se hai delle ruote da 2kg.
per me una buona ruota assemblata potrebbe essere:
- mozzi novatec (li trovi su gamba, leggeri e poco costosi)
- cerchi ztr (scegli quello che più ti di si addice)
- sapim cx ray.
con circa 400 euro avrai ruote da 1.4kg circa.
poi latticizza e monta gomme leggere, perderai più di mezzo kilo solo di gomme.
con questi interventi vedrai come cambierà la bici.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Il consiglio che ti posso dare è di alleggerire le massi rotanti..non serve a niente cambiare forcella manubrio guarnitura ecc.. se hai delle ruote da 2kg.
per me una buona ruota assemblata potrebbe essere:
- mozzi novatec (li trovi su gamba, leggeri e poco costosi)
- cerchi ztr (scegli quello che più ti di si addice)
- sapim cx ray.
con circa 400 euro avrai ruote da 1.4kg circa.
poi latticizza e monta gomme leggere, perderai più di mezzo kilo solo di gomme.
con questi interventi vedrai come cambierà la bici.

Anche la guarnitura è una massa rotante :il-saggi:
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Si quello è vero ma per le sue dimensioni non influisce molto o almeno bisogna spendere una fortuna.
Altra cosa, se riuscissi a vendere i tuoi slx potresti comprare dei formula r1 anche usati e avresti un bel risparmio di peso
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Si quello è vero ma per le sue dimensioni non influisce molto o almeno bisogna spendere una fortuna.
Altra cosa, se riuscissi a vendere i tuoi slx potresti comprare dei formula r1 anche usati e avresti un bel risparmio di peso

bè.. influire influisce.. non come le ruote ovvio, ma influisce! io sono appena passato d guarnitura da 1000 gr a guarnitura da 700 e la differenza la avverto tutta!!
piuttosto di 300 euro in freni io quindi prenderei quindi una bella guarnitura!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ci sono tante cosucce che con poca spesa tiri giù parecchi grammi..

Se non hai ancora soldi per delle belle ruote, dovresti valutare la componentistica e vedere se puio limare spendendo poco..

Ad esempio appena portai a casa la mia ex scale 30 cambia subito sciocchezze tipo manopole, copertoni e sganci ed eliminai mezzo kg inutile..

Le ruote sono quelle che però a parità di peso perso ti daranno più benefici..

Tutto sta nella componentistica, ci sono bici buone che hanno cmq dei particolari di piombo, ed io ho sempre cominciato a lavorare su quelli.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Questo è il mio programma: al momento monto
- cerchi Mx peso 2400 circa, li sostituirò con Shimano Deore peso 1670.
A questo risparmio di peso aggiungo il cambio camere d'aria, le attuali pesano 206 grammi cadauna (pesate sulla bilancia) con le Schwalbe xxlight 90 grammi cadauna.
Quindi 800 grammi sulle ruote e 340 grammi (risparmio incluso la camera d'aria di riserva) mi portano a levare 1140 grammi con una spesa di 500 euro.
Le coperture sono le
Geax Mezcal, 490 grammi cadauna, pensavo di provare le Aka Pluma levando ancora 200 grammi totali.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Questo è il mio programma: al momento monto
- cerchi Mx peso 2400 circa, li sostituirò con Shimano Deore peso 1670.
A questo risparmio di peso aggiungo il cambio camere d'aria, le attuali pesano 206 grammi cadauna (pesate sulla bilancia) con le Schwalbe xxlight 90 grammi cadauna.
Quindi 800 grammi sulle ruote e 340 grammi (risparmio incluso la camera d'aria di riserva) mi portano a levare 1140 grammi con una spesa di 500 euro.
Le coperture sono le
Geax Mezcal, 490 grammi cadauna, pensavo di provare le Aka Pluma levando ancora 200 grammi totali.

le mezcal non le prendere! io le ho attualmente.. dichiarati 490gr, effettivi 570!!!! la versione 2.1 da camera (quella appunto dichiarata a 490)

le ho usate per 1500km circa e adesso le sto sostituendo (proprio ora) con delle maxxis flyweight da 330gr!

ovviamente sia mezcal che flyweight sono coperture semislick per sterrati facili, forestali, non sicuramente per pietraie e simili!

per i cerchi.. vedi te.. ma con molto meno (220 euro) prendi le vuelta hyperlite da 1575gr! (26er)
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Le Mezcal lo ho già, ci ho fatto circa 800 chilometri. Ancora non sono certo se limare i grammi sulle coperture o se cercare la scorrevolezza; tenendo anche conto che cercherei una copertura quasi slick come una Schwalbe Racer da 150... Chiaramente per fare chilometraggio su strade bianche ed asfalto...

Questi cerchi Vuelta li avevo anche tenuto da conto, mi costerebbero 300 euro consegnate a casa, oltre coperture, quindi alla fine il prezzo finale sarebbe simile.
Detto ciò si tratterebbe di un ulteriore risparmio di 100 grammi. Un vantaggio per gli Shimano sta nell'essere disponibili dal mio negoziante... ed alla fine gli acquisti sono spesso conpulsivi...
Come rigidità? Considerato che peso oltre 100...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Un altro ritocco notevole di peso lo potrei fare con le manopole, al momento ho le SAMMY GEL della SPORTOURER che pesano ben 220 grammi netti, ho una coppia di manopole MYTEK CORK per un peso complessivo di 12 grammi.
Oltre 200 grammi recuperati al costo di 7 euro.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ci sarebbe anche da prendere in considerazione le camere d'aria Eclipse da 58 grammi l'una, ma 50 euro in considerazione che dopo una foratura si dovrebbero sostituire mi sembra forse eccessivo...
Anche se con queste camere che danno per "imperforabili" vendono anche un kit di 5 "cerotti"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo