Considerazioni sull'tà degli atleti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Premetto che io sono uno di quelli che ha i vestiti firmati, spend(eva) anche più di 20 € per la discoteca, tira tardi la sera eccetera eccetera, ma non mi sento assolutamente nella massa, soprattutto per quanto riguarda gli sport. Sono 3 anni ormai che vado in bici (solo escursionismo niente gare) ma mi stupisco sempre di come i miei coetanei vedano questo sport una cosa da marziani, perdipiù sfigati perchè amano sudare faticare e sporcarsi, invece che flipparsi i neuroni di fronte alla playstation, a scaldare sedie in qualche bar o a girare a vuoto in moto o macchina diventando azionisti del benzinaio di fronte.
Posso capire quando di anni ne avevo 16 e mi sentivo dire dai miei compagni "ma chi te lo fa fare di perdere tempo in mezzo ai sentieri??", perchè anch'io ritenevo di fare uno sport un po' "sopra le righe", ma adesso che ne ho 18 lo capisco un po'meno, ma ormai non me la prendo più, di sicuro non ne faccio una questione esistenziale, io continuo a pedalare gli altri facciano quello che vogliono.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho 20 anni, vado in bike da quando ero piccolo, perkè di estate ho la fortuna di stare in campagna... la mtb mi è sempre piaciuta e nel gruppo sn stato quello più costante... adesso mi affaccio sul mondo delle gare (moolto gasato e un po' titubante per il numero di km ke ho fatto)

certo i costi nn sono proprio bassi( mi ci sn voluti mesi di risparmi, lavoretti e cose così x comprare i pezzi), e di sicuro se dico a qualkuno ke vado in mtb... mi dicono "SEI PAZZO...TANTA FATICA X DELLA POLVERE, PRENDITI UNA KTM E TI DIVERTI IL DOPPIO..." o cose simili... anke se devo dire ke altri (in particolare le tipe o-o (ottimerrimo) dicono ke fa figo fare mtb, salti ecc...

cmq ho votato la 3.. xkè finkè nn avrò uno stipendio di certo nn mi potrò cambiare biga...
 

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
Ho ripreso la bici tre anni fa' perchè i chiletti iniziavano a crescere :!:
Le prime uscita sono state dure ma con l'allenamento è arrivata la passione e ora vado alla grande
 

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
45
Bergamo
maurilli.blogspot.com
Io credo che nell'età adolescenziale si preferisca di gran lunga la serata con gli amici piuttosto che sacrificarsi per svegliarsi presto la mattina ... il fatto che sport = salute credo sia una conseguenza del fatto che l'appassionarsi ad uno sport e praticarlo con una certa costanza porta a sentire dei grandi giovamenti a livello fisico.

Ho ripreso la MTB circa 4 anni fa ... dapprima acquistandone una "giusto x capire se mi piaceva", cambiandola l'anno dopo per avere qualcosa che mi permettesse di potermi spingere in percorsi più impegnativi ed ora ricercando un mezzo che mi permettesse sia di potermi far apprezzare la fatica delle grandi scalate che l'adrenalina delle discese più tecniche... credo che una bella discesa si apprezzi di più dopo una dura pedalata :hail:... anche se non dico mai di no ad una giornata in percorsi con impianti di risalita. :freeride:
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
ehi ehi ehi....capisco che ti sei lasciato prendere dalla foga ma spero tu non abbia la concezzione che tutti i giovani sono come li descrivi tu...
sembrerà scontato ma io ad esempio me ne strafrego di quello che fanno gli altri...che si vestano come vogliono che spendano 80 euro per un paio di mutande...spero solo che tra un pò di anni si accorgano che fino ad ora non hanno risolto un bel niente se non aver rimorchiato quattro galline che ci sono state solo perche avevano l'occhiale firmato....ho mollato il calcio a 13 anni ...perche mi sono accorto che l'ambiente era schifoso già a quei livelli, ho iniziato a fare snowboard perche mi piaceva ora che è una moda snobbo tutti quelli che spendono 2000 euro per l'attrezzatura e poi se ne stanno in baita a bere....ho incominciato a fare freeride perche mi piace la natura e perche mi piace stare un pò da solo....potranno dirmi che chi gioca a calcio in serie A faccia più figo ma preferisco fare quello che mi sento dentro piuttosto che pigliar soldi per correr dietro ad una palla solo per farmi bello...

Hai riportato il mio stesso pensiero. Non faccio snowboard, però quello che pensi te lo penso anche io.
Ho lasciato il calcio perchè ero stufo del solito sport, che fanno tutti..noioso.
Ho cambiato la mia Scott (di fascia molto bassa) spendendo piu di 1000 € per una Orbea seria, ed ho preso ad andare in bici seriamente.
Adesso come adesso non riuscirei a pensare ad uno sport piu bello di questo. Non tornerei mai indietro, e mi tengo stretto quello che ho e che sto costruendo, anche in vista del futuro, che spero di vivere in salute.

Anche a me piace stare da solo, infatti le mie uscite sono sempre in solitario.
Il mio obiettivo è quello di avvicinare la mia ragazza a questo splendido sport, e so che ce la farò!!
Dovrebbero capire in molti che pedalare non è solo sudare, sporcarsi col fango...e molto meglio che passare le giornate a cazzeggiare ed a rovinarsi la vita.
Ho 23 anni.
 

Bomber70

Biker grossissimus
L'interesse cresce con l'età, ho 37 anni e verso i 30 (meglio tardi che mai) ho realizzato che fosse il caso di curare di più la mia salute.

Così ho smesso di fumare e ho preso la MtB, tornando alla mia giovinezza sui cloni di graziella e saltafoss su e giù per le colline della mia natìa Umbria.

da giovani (16-27 anni) si pensa alla sbarbina, al motore rombante e al vestito firmato.

Non è un problema di soldi, basta vedere quanto possa costare l'abbigliamento per fare un sabato fuori:aperitivo, cena, aperitivo, disco, automobile, colazione dal bar appena aperto, ecc.

Non si vuole far fatica, non rende, non è la palestrina piena di sbarbe (o sbarbi) col pantaloncino firmato, la doccia vicina, l'auto (moto,scooter) parcheggiato fuori e la pappa pronta a casa.

Una famiglia può essere stressante a volte, staccare per un paio d'ore aiuta, ma spesso riesci a trascinare anche moglie (fidanzata, compagna, o quello che è) e figli a fare un giro.

L'importante sarebbe combattere la cultura dominante dell'auto irrinunciabile e vitale (anche da un punto di vista dell'immagine).

Have a good ride
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
39
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
L'interesse cresce con l'età, ho 37 anni e verso i 30 (meglio tardi che mai) ho realizzato che fosse il caso di curare di più la mia salute.

Così ho smesso di fumare e ho preso la MtB, tornando alla mia giovinezza sui cloni di graziella e saltafoss su e giù per le colline della mia natìa Umbria.

da giovani (16-27 anni) si pensa alla sbarbina, al motore rombante e al vestito firmato.

Non è un problema di soldi, basta vedere quanto possa costare l'abbigliamento per fare un sabato fuori:aperitivo, cena, aperitivo, disco, automobile, colazione dal bar appena aperto, ecc.

Non si vuole far fatica, non rende, non è la palestrina piena di sbarbe (o sbarbi) col pantaloncino firmato, la doccia vicina, l'auto (moto,scooter) parcheggiato fuori e la pappa pronta a casa.

Una famiglia può essere stressante a volte, staccare per un paio d'ore aiuta, ma spesso riesci a trascinare anche moglie (fidanzata, compagna, o quello che è) e figli a fare un giro.

L'importante sarebbe combattere la cultura dominante dell'auto irrinunciabile e vitale (anche da un punto di vista dell'immagine).

Have a good ride


quoto tutto.... secondo me hai centrato il problema.
Ho 22 anni, e vedo che i miei coetanei mi considerano un po' "pazzo" a spendere 10000€ tra una mtb e una bdc.... sarebbe molto più intelligente, per loro, se comprassi una bella moto da strada per ammazzarmi il sabato sera come fanno tutti!
Oppure se evitassi di andare a fare faticcacce la domenica mattina, a gf e gare xc, e invece devastarmi il fisico con musica alta, ore piccole e alcool i sabati sera, esaltandomi poi a 150 all'ora sulle statali, perchè quella lì sì che è vita!

Anche secondo me non è una questione di soldi. C'è chi spende 20-30€ ogni venerdì e sabato sera, (50€ a settimana, 2500€ all'anno) tra aperitivo, discoteca, carburante... se non di più! Senza contare il fatto che se per un motivo o per l'altro io smettessi di pedalare, le bici le rivendo, e la spesa effettiva non è quella iniziale!

Il "problema" è che:
- il ciclismo (soprattutto bici da strada e crosscountry, le discipline che faccio io) è troppo poco spettacolare, e non riesce quindi di fare i fighi davanti alla bionda di turno, come si potrebbe fare col calcio, in palestra, o sport più "statici".
- il ciclismo è uno sport dannatamente faticoso, e non regala niente di niente. O le gambe le hai, o non le hai..... scuse non ce ne sono, a parte rari casi.
- per come la pensano moltissime persone, la bici non si riesce ad esibire. Costano tanto, però gli altri non lo sanno, quindi cosa la compro a fare? E' meglio prendere una bmw mini o vestiti di dolce&gabbana, così tutti sanno che ho speso tanti soldi. Poi in ogni modo, quella che la fa da padrone è la dea-automobile..... E' il biglietto da visita nelle relazioni inter-personali per tantissime persone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo