Considerazioni sull'tà degli atleti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
D

dolomia

Ospite
La racconto in un altro modo.

Da pischello facevo mezzo fondo. Cominciavo a correre e non smetetvo più. Quello si che non è costoso.

Poi ho mollato, senza un vero perché. Anche perché le ragazze le avevo anche nella squadra, quindi non può essere per quello.

Dopo un po' di inattività un giorno che abitavo in campagna mi son vestito da podista, sono uscito dal cancello.. e dopo un chilometro me ne sono tornato a piedi camminando.

Ho comprato a) una racchetta da tennis; b) una bicicletta. Una qualsiasi.

La racchetta l'ho usata fino a lesionarmi spalla e gomito; e quindi ho smesso di impallinare e farmi impallinare. La bicicletta la prendevo ogni tanto.

Due anni fa ho cominciato a pedalare nel parco vicino casa (la mitica caffarella). Divertente. C'è una salita alla caffarella che pare buona, ma ha il fondo messo uno schifo. L'ho ribattezzata "la salita delle ragazzine". Chi, alla mia età, ce la fa a farla si può ancora permettere il lusso di correre dietro le ragazzine. Chi supera anche l'ultimo strappetto: vuol dire che quando le ha raggiunte sa anche ancora cosa farci..

Per evitare un giorno di andare al parco e non farcela a fare la salita delle ragazzine ho preso ad allenarmi con più costanza.

Sintesi del discorso: vado in mtb perché ho l'alzheimer precoce. Se no continuerei a stare a casa ad aspettare che il fumo mi uccida lentamente, anziché cercare di accelerare il processo con uscite suicide..
 

Yuridh

Biker serius
27/10/06
104
0
0
33
Genova
Visita sito
16 anni senti meno la fatica,resisti di + e poi hai sempre piu tempo x imparare e migliorare ma alla fine è la passione..................poi altri interessi......è ovvio........
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ragazzi io ho votato la 3.... essendo giovane, ho ovviamente altri interessi, ma sinceramente la voglia di scorrazzare su e giù per dei boschi non me la tira via nessuno!!
Al contrario per un giovane è difficile avvicinarsi alla mountain bike... è difficile andare da un genitore chiedergli mi prendi la bicicletta e gli spari una biga da 1000€... per non parlare poi del fatto che altri sport come calcio, tennis, nuoto, basket ed il volley sono molto più raggiungibili, costano meno e sono ben più praticati... se non c'è la compagnia un ragazzo rischia di trovarsi isolato ben presto.
Quindi secondo me oltre al discorso economico, nel quale faccio rientrare tutto l'abbigliamento tecnico che non costa certamente poco, c'è anche un discorso di tipo di raggiungibilità e gfacilità di trovarsi in compagnia...

Ciao!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Che la MTB sia uno sport costoso nessuno lo mette in dubbio...
C´é da pensare peró che i giovani (14-20anni) hanno tutti mediamente 1-2 telefonini, il motorino, tutti i vestiti di marca, e vanno in disco a 30€ a botta... Quindi secondo me non é un problema di soldi...

Per me, come qualcuno ha detto, é una questione di mentalitá, che si é portati a quell´eta a fare piú quello che dice la massa, che non a divertirsi!!!
Ci si accorgeranno di essere delle larve da PlayStation, cominceranno fare pure loro un pó di sport!!!
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
37
Cividale del Friuli
Visita sito
ehi ehi ehi....capisco che ti sei lasciato prendere dalla foga ma spero tu non abbia la concezzione che tutti i giovani sono come li descrivi tu...
sembrerà scontato ma io ad esempio me ne strafrego di quello che fanno gli altri...che si vestano come vogliono che spendano 80 euro per un paio di mutande...spero solo che tra un pò di anni si accorgano che fino ad ora non hanno risolto un bel niente se non aver rimorchiato quattro galline che ci sono state solo perche avevano l'occhiale firmato....ho mollato il calcio a 13 anni ...perche mi sono accorto che l'ambiente era schifoso già a quei livelli, ho iniziato a fare snowboard perche mi piaceva ora che è una moda snobbo tutti quelli che spendono 2000 euro per l'attrezzatura e poi se ne stanno in baita a bere....ho incominciato a fare freeride perche mi piace la natura e perche mi piace stare un pò da solo....potranno dirmi che chi gioca a calcio in serie A faccia più figo ma preferisco fare quello che mi sento dentro piuttosto che pigliar soldi per correr dietro ad una palla solo per farmi bello...
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Che la MTB sia uno sport costoso nessuno lo mette in dubbio...
C´é da pensare peró che i giovani (14-20anni) hanno tutti mediamente 1-2 telefonini, il motorino, tutti i vestiti di marca, e vanno in disco a 30€ a botta... Quindi secondo me non é un problema di soldi...
Beh dai, non esageriamo con le generalizzazioni. Io di anni ne faccio 26 domani (o-o) e non sono mai stato così, in primis perché non avevo i soldi per farlo, ma soprattutto perché non mi interessava.

Ho da sempre avuto la passione per la bici, fin da piccolo, quando all'età di 13 anni, dopo la mitica "Saltafossi", ero riuscito a farmi comprare un'Atala da 17 Kg (bellissima, all'epoca, in acciaio eheh).
Poi ho smesso, perché la bici l'ho rotta e risaldata 2 volte, ma non ci stavo più sopra, visto che sono cresciuto a dismisura.

Tre estati fa ho ripreso con la bici di mio fratello, per staccare il cervello da un brutto momento, e ho perso 14 kg divertendomi, nonostante facessi solo piste ciclabili :mrgreen:

Un anno di stop forzato causa lavoro e finalmente l'anno scorso ho comprato una bici tutta mia, da pochi soldi (300 euro).

Finalmente quest'anno ho potuto comprare una bici come dio comanda, ma solo grazie al fatto che ho cambiato nuovamente lavoro e ho preso la liquidazione.

Ora aspetto sempre con ansia le domeniche, mi piace sudare, mi piace sentire il cuore che va mille (vuoi per la salita, vuoi per la discesa adrenalinica), se posso esco anche durante la settimana, dopo il lavoro.
Con la bici devo riuscire a conciliare lavoro, studio, famiglia e fidanzata. Non è facile, ma si fa.

E' uno sport difficile, poco capito per tutti i motivi elencati nei post precedenti (poco conosciuto, spesso stereotipato, costa soldi, costa fatica).
Domenica sono cauduto in discesa, mi sono "ustionato" un ginoccho e una tibia. Un mio collega mi ha chiesto ridendo se sono assicurato (e lo sono :mrgreen: ) e se non è meglio cambiare sport. Non ho nemmeno provato a spiegargli il perché, in fondo, è bello anche avere una sbucciatura (anche se cerco di averne il meno possibile, non sono masochista :mrgreen:)

Noi bikers siamo anacronistici in questo mondo: amiamo la fatica.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
ehi ehi ehi....capisco che ti sei lasciato prendere dalla foga ma spero tu non abbia la concezzione che tutti i giovani sono come li descrivi tu...
sembrerà scontato ma io ad esempio me ne strafrego di quello che fanno gli altri...che si vestano come vogliono che spendano 80 euro per un paio di mutande...spero solo che tra un pò di anni si accorgano che fino ad ora non hanno risolto un bel niente se non aver rimorchiato quattro galline che ci sono state solo perche avevano l'occhiale firmato....ho mollato il calcio a 13 anni ...perche mi sono accorto che l'ambiente era schifoso già a quei livelli, ho iniziato a fare snowboard perche mi piaceva ora che è una moda snobbo tutti quelli che spendono 2000 euro per l'attrezzatura e poi se ne stanno in baita a bere....ho incominciato a fare freeride perche mi piace la natura e perche mi piace stare un pò da solo....potranno dirmi che chi gioca a calcio in serie A faccia più figo ma preferisco fare quello che mi sento dentro piuttosto che pigliar soldi per correr dietro ad una palla solo per farmi bello...

Meno male che ci sono dei giovani come te, ma sicuramente sei un'eccezione, anche se per fortuna non sei l'unico, d'altronde anche tra i meno giovani quelli che fanno sport di un certo tipo sono pochi anche se percentualmente di più (abbiamo meno anni da campare e o lo facciamo subito o non lo facciamo più).

Purtroppo però la maggioranza dei tuoi coetanei aspirano ad avere più vestiti di marca il telefonino più fico e cavolate simili (questa cosa succede anche tra i miei coetanei), purtroppo tutto questo bisogno (falso) è indotto dalle aziende (che per arricchirsi devono vendere) tramite la pubblicità (sia quella esplicita che quella subdola).

Comunque meno male che ci sono molti giovani come te (anche se percentualmente pochi)


o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quando ero bambino (8-10 anni) mentre gli altri giocavano a calcio io andavo in giro con la bici fino alle colline (dove lavorava mio padre) e mi facevo nel pomeriggio 35-40 km.
Adesso sarebbe improponibile a bambini di 10 anni per via del traffico e del pericolo decuplicato (a mia figlia di 11 anni faccio fatica a lasciarla andare fuori casa da sola...).

La bicicletta era il mezzo più semplice per scoprire il mondo e il mezzo più soddisfacente per fare tanta strada con le "proprie forze".

Ovvio da ragazzo ero preso da altre cose e la bici non è stata più usata... finchè con l'età (27-30) ho sentito la necessità di muovermi, di reagire, di restare all'aperto ...e di perdere qualche kg!
Da allora non ho più mollato le due ruote a pedali!

Dapprima la bdc e qualche granfondo locale con gli amici;
poi ho accumunato,
sempre con gli amici e con la ragazza (oggi mia moglie),
la bicicletta alle vacanze e quì splendidi viaggi in Italia e in Europa.

Poi la scoperta della mountain bike, integrando il trekking alla bici.

Ora sto tenendo stretto i miei tempi che dedico ecslusivamente alla mtb..
nei momenti lasciati/ritagliati dal lavoro (comodo, da impiegato...) e la famiglia.

..e così pedalando pedalando vedo arrivare (con un poco di terrore..) il cancelletto del mezzo secolo.
(mio nonno pedalò sportivamente fino a 86 anni!!! spero mi abbia lasciato qualche buon gene nel dna!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo