• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Considerazioni sull'tà degli atleti

marcop

Biker superis
Al fine di valutare l’età media degli atleti partecipanti ad una gara di mountain bike, svoltasi lo scorso 30 aprile a Bracciano (Roma), ho scelto di analizzare dal punto di vista statistico (e premetto che non sono un esperto di tale materia) la lista dei partecipanti a tale evento.
Sono stati studiati tutti gli atleti iscritti alla gara indipendentemente dal fatto che questi effettivamente si siano presentati il giorno della gara e vi abbiano perciò partecipato.
L’intera popolazione costituita da 409 atleti è stata suddivisa in classi di età dei partecipanti ed è stato calcolato il numero di individui per ciascuna classe.
Dato che lo scopo di questa analisi era di confrontare la mia età (38) con quella degli atleti che normalmente prendono parte ad una simile competizione verificando contemporaneamente il numero di individui per classe di appartenenza, ho volutamente scartato dall’analisi le classi di età che erano costituite da un numero di individui inferiore a 10 unità.
Il risultato è il seguente:
L’età media dei partecipanti è di 37 anni, sono però presenti più mode nella curva ad indicare come la partecipazione a simili eventi sia maggiormente sentita dalle classi di età “più mature” anziché nelle classi giovanili. Questo è rappresentato anche dalla linea di tendenza polinomiale tracciata in rosso.



Quali possono essere le conclusioni a tutto ciò?
1 C’è un maggiore interesse, che in qualche modo cresce con l’età, a praticare questo sport il famoso detto (Sport = Salute)
2 Quando si è giovani si è meno propensi , diciamocelo chiaramente, a spaccarsi le ossa e sporcarsi di fango per uno ….stupido giro in bicicletta…(a Bracciano ce ne era proprio tanto…)
3 La mountain bike è uno sport costoso, e forse fino a che non si ha una certa disponibilità economica non si ha la possibilità di partecipare in modo concreto ad una gara.
4 Le gare di mountain bike si praticano il week-end e sono un perciò un ottimo motivo per lasciare le mogli e figli a casa e starsene con gli amici come bambini a giocare in mezzo alla terra ed al fango..
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
be, da giovani ci sono anche molti altri interessi, tipo:
gli amici,
le ragazze,
la moto,
le ragazze,
fuori fino a tarda ora
le ragazze
la gita all'lago/mare
le ragazze

tanto per citarne alcuni.
quasi tutti i ragazzi fanno già uno sport, farne due può anche essere troppo. da ragazzi si tende a fare lo sport praticato in famiglia (esempio, si scia se scia almeno un genitore)
in più, aggiungo, che negli sport di resistenza si migliora con gli anni...o-o
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Per quanto mi riguarda io ho 38 anni ho iniziato a correre in bds a 15 sino ai 20 anni;poi ho mollato tutto e ho ripreso la mtb a 35-36 .
Ho ripreso la mtb perche secondo me e piu divertente e gli sportivi che praticano detta specialita meno "fanatici"degli stradisti
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ho iniziato a pedalare abbastanza presto (20 anni ???), ma devo dire che la foga maggiore ce la metto ora (30): durante la settimana si fatica a trovare il tempo per fare movimento, al w-e il bisogno di far sport, stare all'aria aperta e sfogarsi è ancora di più!
:-x
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
secondo me la numero 2:

2 Quando si è giovani si è meno propensi , diciamocelo chiaramente, a spaccarsi le ossa e sporcarsi di fango per uno ….stupido giro in bicicletta…(a Bracciano ce ne era proprio tanto…)

o-o
 

spartaco

Biker perfektus
secondo me si inizia relativamente tardi per tutti e quattro i motivi, ma soprattutto per il 2 (i giovani hanno di meglio da fare e il weekend e non vanno certo a letto presto per andare in bici) e il 3 che è quello che ho votato: la mtb è fuori portata per molti giovani, soprattutto se studenti fuori sede che hanno a malapena i danari per l'affitto, il cibo, i libri e una birra di tanto in tanto. Figurarsi se ci si può permettere in queste condizioni un'automobile per arrivare nella natura fuori città, una mtb con relativa assistenza meccanica, l'abbigliamento tecnico ecc. ecc...
Io ho iniziato comunque a 36 anni.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Mi è sempre piaciuto fare e praticare ogni tipo di Sport, fin da ragazzino amavo le sfide e il confrontarmi con gli altri,da 10 anni mi sono messo a correre anche in Mountain Bike perchè trovo che sia uno sport estremo bellissimo, completo e appagante;non è una questione di eta',ma solo una filosofia di vita e cultura sportiva......almeno per quanto mi riguarda.
o-o 666
 

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
La biciletta in generale è uno sport vero non come il calcio che è un gioco(mister sono sanco mi sostituisca!!!!!). Ho votato spaccarsi le ossa ma nel senso di far fatica, da giovani non si è abbastanza maturi per andare a fare giri lunghi e impossibili(parlo del mio caso)
 

gabbo

Biker serius
29/7/05
157
0
0
43
Monaco di Baviera
Visita sito
beh, mi sono accorto che c'è un pò da spendere...fino a qlc anno fa uscivo e rompevo subito, poi mi toccava aspettare un mesetto per riprendere...ergo perdevo d'interesse..ora che me lo posso permettere (biga più buona, riparazioni immediate, anche per una maggiore esperienza però) sono molto più continuo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io aggiungerei una quinta ipotesi: l'immagine comunemente diffusa della mtb è piuttosto lontana da ciò che la mtb può essere.

Per molti giovani - e non solo - mtb significa niente di più che un faticoso e monotono pedalare per strade bianche se va bene, altrimenti su asfalto. Chiaro che, di fronte a queste prospettive, la maggior parte dei diciottenni preferiranno una sgommante e più adrenalinica motocicletta. Poi gli anni passano e con essi la panza, in TV ti senti snocciolare statistiche sull'infarto da far rizzare i capelli, durante la settimana stai chiuso in ufficio e la voglia d'aria aperta cresce......Insomma, uno arriva ad una certa età e comincia a farsi qualche pedalatina "tanto per stare in forma" e per trovare un po' di tranquillità ed evasione dalla quotidianità. I fortunati a quel punto scoprono ciò che molti diciottenni non sanno: che al di là delle strade bianche e dell'asfalto esiste il mondo dei singletrack, dei percorsi tecnici, degli itinerari "in ambiente", del freeride, dei drop, dei trick&trock e chi più ne ha più ne metta. Personalmente ho una certezza: la scarsa diffusione del nostro sport fra i più giovani è dovuta, oltre ai fattori già elencati, ad una scarsa conoscenza della mtb nelle sue espressioni più "adrenaliniche" e divertenti.
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito

Effetivamente da giovane avevo i tuoi stessi interessi, e penso che siamo gli unici !!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
marcop ha scritto:
L’età media dei partecipanti è di 37 anni

Quale sia il motivo, è comunque impressionante che non ci siano giovani a praticare questo sport. Qui dovrebbe intervenire la federazione.

L'altro lato della medaglia: è bello vedere tanti vegliardi praticare dello sport (io compreso).
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
laveladileo ha scritto:
Quale sia il motivo, è comunque impressionante che non ci siano giovani a praticare questo sport. Qui dovrebbe intervenire la federazione.

L'altro lato della medaglia: è bello vedere tanti vegliardi praticare dello sport (io compreso).

riagganciandomi a quanto detto da muldox: forse è proprio perchè questo sport è più legato nell'immaginario comune alla competizione (mi sbaglio??) che risulti difficile associarlo al gioco e al divertimento .. e quindi avvicinarsi per piacere anche da "piccoli"
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ho analizzato anche io la composizione dei partecipanti della gara di Bracciano , con un occhio diverso in quanto co-organizzatore del trofeo tre regioni.
Io è un bel pò che bazzico in questo ambiente e gira che ti rigira se prendo le classifiche di 5/6 anni fà della gran Fondo degli Etruschi , ci ritrovo le stesse persone o poco ci manca...le "new entry" come hai giustamente notato , appartengono ad una fascia di età comunemente detta "matura" (..o anche post-pipparola..). Quindi voterò il primo motivo , anche se , è banale dirlo, ma penso che sia un pò un mix di tutte le ragioni che hai detto.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
credo siano tutti e 4 motivi validi.
i prezzi sono alti, se si vuole partire con dei materiali discreti, le trasferte costano (trovare dei buoni percorsi implica spostarsi e a volte il treno non arriva alla desitnazione prescelta) e i ragazzi preferiscono spendere i loro soldi (ammesso che ne abbiano) in altre cose.
io ho iniziato da poco, a 35 anni, per recuperare da un infortunio, e solo provando ho potuto apprezzare le emozioni che questo sport regala.
prima pensavo fosse solo una gran fatica e mi sono dedicato ad altro.
oggi mi rendo conto del contrario: la fatica è solo una parte di tutte le sensazioni che si provano.
soluzioni per attrarre i giovani? dare maggior risalto alla pratica DH e Freeride, discipline spettacolari che sono più vicine al concetto di sport che i ragazzi vogliono: spettacolo, musica, salti, e ritmo veloce, con rapido susseguirsi di eventi.
le GF e le Marathon, così come il XC implicano un tempo più lungo, maggiore concentrazione e sforzo, anche se il sacrificio degli atleti è il medesimo.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc

con il punto due fai capire che te vedi i giovani in modo negativo, io penso che in quel tipo di gare siano minori i giovani per vari motivi, poca motivazione e poi bassa organizzazione, ci si ritrova in gara con gente più grande di te che nn fa altro che darti fastidio perche più lenti, io stesso evito le tipiche gare di paese per questi motivi, mentre in una top class siamo solo ragazzi e siamo un bel po... vieni a vedere al campionato italiano xc giovanile se nn siamo tanti, l'anno scorso eravamo in 1700 solo allievi.. fai un po te... se gli organizzatori nn facessero partire tutte le categorie a caso e davanti a noi i masteroni ceh sono più lenti, forse ci sarebbe anche una propensione maggiore a gareggiare in quel tipo di gare, poi se la gara in questione era una gf, bhe ovvio le categorie giovaili nn ci sono in quelle gare se nn junior e master sport........ bha.......... è un bel casino.. cmq nn ci capisco molto nel tuop sondaggio, e una ltra cosa, i giovani nella mtb tendono meno a gareggiare e magari di più a fare freeride e dh........... e poi.. è proprio da giovani che si è più propensi a spaccarsi le ossa... mica da vecchi.. li poi rischi, da giovane la ripresa è rapida...... ... quindi......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo