Confronto tra Shimano XT e SRAM X-9

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
stock stock stock stock stock stock .....

... lo riconosci ? .. è il rumore del tuo shimano che picchia contro il telaio .... stock stock stock ...

ahahah nono... uncambio da strada ha la molla di richiamo più dura di uno da mtb e non sbatte... è anche più leggero, il problema è che se usi una doppia o una tripla te lo puoi scordare...

ergo vince sempre sram...

grrrrrrr
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
l'evoluzione dell'x9 lo rende un ottimo cambio come rapporto qualità(peso)prezzo ... i nuovi cambio-comando x9 sono praticamente gli x0 dell'anno precedente
Grazie ragazzi, siete stati esaudenti, alla fine ho scelto di comprare la Specialized Stumpjumper FSR Comp che è equipaggiata come cambio da Sram X9 e comandi X7.
Per me sarà la prima volta che non utilizzerò Shimano, vi farò sapere come mi ci trovo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
BHe.. da possessore dell'X.0 completo su una bici da FR non posso che sposarlo a vita.. 1300 km di salite e discese e non ha nessun problema.. preciso e rapido.
Ha preso un minimissimo gioco sui rivetto, ma tale gioco è presente già su uno X.5 appena tolto dalla scatola e montato (che merda di cambio).
Se saliamo di scala, l'X.7 è nettemente migliore da quel punto di vista.. quindi quoto Frenk dicendo che a parità di utilizzo, performances e costo l'X.9 è il migliore ... sempre se non ti interessa la molla in titanio e il braccio in carbonio.. :sbavon:
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
BHe.. da possessore dell'X.0 completo su una bici da FR non posso che sposarlo a vita.. 1300 km di salite e discese e non ha nessun problema.. preciso e rapido.
Ha preso un minimissimo gioco sui rivetto, ma tale gioco è presente già su uno X.5 appena tolto dalla scatola e montato (che merda di cambio).
Se saliamo di scala, l'X.7 è nettemente migliore da quel punto di vista.. quindi quoto Frenk dicendo che a parità di utilizzo, performances e costo l'X.9 è il migliore ... sempre se non ti interessa la molla in titanio e il braccio in carbonio.. :sbavon:

Infatti.....
poi guarda qui l'x-5 come è fermo! http://it.youtube.com/watch?v=NYKvCLC23ww
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Adesso come adesso fra X-9 ed XT sceglierei il secondo per via della tecnologia shadow. A livello di feeling di cambiata preferisco lo Sram ( il paragone è con l'XT pre-2008 ), ma il fatto di avere il cambio in posizione protetta è un gran bonus se si frequentano sentieri stretti e sassosi.
 

mantommyman

Biker novus
3/1/07
26
0
0
Palagiano (ta)
Visita sito
provando sram e shimano posso dire che sono uguali per me, cambiata uguale ma se usi i comandi rotanti per sram il rumore ovviamente è maggiore rispetto a dei dual control ad esempio usati da shimano, ma è a mio parere una questione di gusti e di mentalità...sram per me è unico nel qualità prezzo.shimano costa di più ma la qualità per me è la stessa.
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Adesso come adesso fra X-9 ed XT sceglierei il secondo per via della tecnologia shadow. A livello di feeling di cambiata preferisco lo Sram ( il paragone è con l'XT pre-2008 ), ma il fatto di avere il cambio in posizione protetta è un gran bonus se si frequentano sentieri stretti e sassosi.
è vero non ho pensato alla tecnologia shadow...
bè possiamo dire che tra l'xt vecchio ed lo sram io sceglierei lo sram...
ma se l'xt (shadow) ed lo sram x-0 è difficile!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
una particolare forma del cambio che riduce gli ingombri. consente di avere il cambio meno esposto agli urti. bisogna vedere il raffronto con un xt classico per capirne subito le differenze estetiche.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Infatti.....
poi guarda qui l'x-5 come &#232; fermo! http://it.youtube.com/watch?v=NYKvCLC23ww

Ho usato diversi Shimano e Sram, attualmente uso XO-2006 e X9-2007 che a parte i materiali &#232; praticamente il colne di XO. Secondo me SRAM &#232; MIGLIORE. 1) il rapporto 1 = 1 da molti meno problemi che lo Shimano perch&#232; e meno sensibile ai piccoli spostamenti della leva infatti anche in caso di fango o sporcizia Sram continua a funzionare perfettamente al contrario di shimano che ha problemi. 2) Sram avendo un solo snodo &#232; molto pi&#249; fermo, come si vede benissimo nel filmato mentre shimano con il doppio snodo varia continuamente la distanza tra catena e pignoni e questo IMHO non aiuta di certo le cambiate regolari. Infatti sugli gli ultimi shimano hanno tolto il secondo snodo che era anche un grosso problema sui carri ammortizzati con giunto horst tipo Specialized o Titus dove andava continuamente a sbattere.
3) La durata e la robustezza di Sram &#232; superiore a Shimano, dopo 2 anni di uso, sul X.O ho sostituito le rotelle e smontato i pernetti per lubrificare e funziona come fosse nuovo. Shimano dopo un anno di uso aveva preso parecchio gioco e vedo che &#232; lo stesso sugli ultimi modelli. Conosco pi&#249; di un biker che dopo essere passato a SRAM non ritornerebbe a montare Shimano.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Ho usato diversi Shimano e Sram, attualmente uso XO-2006 e X9-2007 che a parte i materiali è praticamente il colne di XO. Secondo me SRAM è MIGLIORE. 1) il rapporto 1 = 1 da molti meno problemi che lo Shimano perchè e meno sensibile ai piccoli spostamenti della leva infatti anche in caso di fango o sporcizia Sram continua a funzionare perfettamente al contrario di shimano che ha problemi. 2) Sram avendo un solo snodo è molto più fermo, come si vede benissimo nel filmato mentre shimano con il doppio snodo varia continuamente la distanza tra catena e pignoni e questo IMHO non aiuta di certo le cambiate regolari. Infatti sugli gli ultimi shimano hanno tolto il secondo snodo che era anche un grosso problema sui carri ammortizzati con giunto horst tipo Specialized o Titus dove andava continuamente a sbattere.
3) La durata e la robustezza di Sram è superiore a Shimano, dopo 2 anni di uso, sul X.O ho sostituito le rotelle e smontato i pernetti per lubrificare e funziona come fosse nuovo. Shimano dopo un anno di uso aveva preso parecchio gioco e vedo che è lo stesso sugli ultimi modelli. Conosco più di un biker che dopo essere passato a SRAM non ritornerebbe a montare Shimano.
E' proprio così, adesso che l'ho provato anch'io l' X9 2008, è veramente più preciso di shimano, tant'è vero che all'inizio premevo la leva del cambio e salivo di due pignoni alla volta abituato a shimano. E' molto più sensibile basta toccare la leva di poco per avere una cambiata perfetta, anche sotto sforzo.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche io sono passato da Shimano a SRAM e non tornerò indietro.
SRAM è più robusto, essenziale con la sola molla sul bilancere, più facile da regolare ed il rapporto 1:1 lo rende meno sensibile alle involontarie tensioni del cavo (sospensione, sterzo che lo spostano). Sram anche con i cavi e guaine vecchi di un anno non perde una cambiata.

Lo shadow è ben fatto ma sempre più complicato e IMHO con il tiraggio del cavo che va a finire completamente dietro ai pignoni, se inavvertitamente la catena salta o finisce qualcosa tra la catena e i pignoni ... vediamo che succede ?
 

titaniumpower

Biker novus
24/11/07
43
0
0
nord est
Visita sito
Salve,scusate se mi intrometto.....ma devo anch'io dare un bel 10 allo sram x0 gabbia lunga con trigger modello 2007!!!!Sono passato da Shimano xt a Sram x0 e non tornero' piu' indietro.Buone pedalate a tutti!
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
siete troppo forti!
precisando che non ho alcuna esperienza per poter giudicare qual'e' il migliore,ma dalle vostre risposte ("non tornerei mai piu' indietro") si intravede un bel po' di orgoglio personale!bisogna essere forse troppo onesti(se non stupidi) a dire:ho lasciato giulia l'hanno scorso e mi son messo con patrizia........beh era meglio giulia!
p.s.:non me ne voglia patrizia!
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
0
0
Lecco
Visita sito
siete troppo forti!
precisando che non ho alcuna esperienza per poter giudicare qual'e' il migliore,ma dalle vostre risposte ("non tornerei mai piu' indietro") si intravede un bel po' di orgoglio personale!bisogna essere forse troppo onesti(se non stupidi) a dire:ho lasciato giulia l'hanno scorso e mi son messo con patrizia........beh era meglio giulia!
p.s.:non me ne voglia patrizia!


Dai devi concederci un pò di orgoglio persoale per i nuovi acquisti! Poi all'uscita di un nuovo modello saremo pronti a rimangiarci tutto!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
siete troppo forti!
precisando che non ho alcuna esperienza per poter giudicare qual'e' il migliore,ma dalle vostre risposte ("non tornerei mai piu' indietro") si intravede un bel po' di orgoglio personale!bisogna essere forse troppo onesti(se non stupidi) a dire:ho lasciato giulia l'hanno scorso e mi son messo con patrizia........beh era meglio giulia!
p.s.:non me ne voglia patrizia!
:smile::smile::smile:
Beh, così è più divertente affrontare la solita diatriba sram/shimano... stavo quasi per non postare, ma visto il tuo intervento dico la mia:
io ho sia giulia che patrizia e mi piacciono tutte e due, anzi è divertente alternarle... hanno caratteristiche differenti ma il divertimento è assicurato :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo