Confronto tra Radon ZR Team 8.0 vs NX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3g4tivo

Biker novus
15/5/17
11
1
0
46
Terni
Visita sito
Bike
Cube
Ho notato che il confronto tra questi 2 modelli interessa molti compreso me,
vorrei aprire una discussione sulle differenze tra questi 2 modelli.
Naturalmente la differenza maggiore la fà il monocorona, che frena molti nella scelta,
ma vorrei capire quanto una è migliore dell'altra.
Sotto ho messo un'immagine con le caratteristiche a confronto,
qualche esperto saprebbe valutare le differenze dei vari componenti?

confronto_8.0_vs_NX1.jpg
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Sono stato indeciso fino alla fine, poi ho optato per la NX. L'ho acquistata un paio di giorni di fa, sono in attesa che arrivi.
Pedalo molto in bdc, mai salito in mtb; la mia scelta è stato dettata dai suggerimenti e dalle recensioni lette qua e là su forum ed altri siti. Da quanto ho capito, la discriminante che muove a favore della NX è la forcella. L'unico dubbio che mi rimane è aver optato per la monocorona a sfavore della doppia; però, non avendo mai pedalato né con tripla, né con doppia e né con mono non potrò sapere se la scelta è stata giusta o meno.
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
A tal proposito, colgo l'occasione per chiedere: sarebbe possibile, in un remoto futuro, passare alla doppia mantenendo sempre le 11v?
Spesa orientativa, esclusa manodopera, per tale intervento?

ciaoooo
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
A tal proposito, colgo l'occasione per chiedere: sarebbe possibile, in un remoto futuro, passare alla doppia mantenendo sempre le 11v?
Spesa orientativa, esclusa manodopera, per tale intervento?

ciaoooo
Beh, il telaio è lo stesso ZR TEAM 29, quindi direi di si, come è un 2x11 la versione 8.0, a meno che il deragliatore posteriore non sia un gabbia corta, allora bisognerebbe cambiare pure quello.
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Beh, il telaio è lo stesso ZR TEAM 29, quindi direi di si, come è un 2x11 la versione 8.0, a meno che il deragliatore posteriore non sia un gabbia corta, allora bisognerebbe cambiare pure quello.

grazie daneel, sempre puntuale e preciso. In sostanza dovrei acquistare guarnitura, manettino sx, guaina e cavo, giusto?
stima approssimativa di spesa?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Beh per la spesa devi guardare tu, ce ne son di tutti i prezzi, ma attenzione, guarda che ho detto che se il deragliatore posteriore ha la gabbia corta, bisogna cambiare anche quello. E di sicuro una catena nuova. :)
 

N3g4tivo

Biker novus
15/5/17
11
1
0
46
Terni
Visita sito
Bike
Cube
Attualmente posseggo una cube AIM pro con 3 corone. Valutando i rapporti ho notato che sarebbe circa come pedalare senza usare mai la terza corona, perciò da un po' di giorni sto evitando di usarla.
Uso la bici anche per andare a lavoro, quindi su asfalto, ho notato che al massimo della cadenza che riesco a sostenere perdo quasi 10 km/h (da 45 a 35). Ovviamente non è un grosso problema perché la bici è destinata ad altre strade ma capita di fare belle discese anche in mtb su asfalto e a quel punto si deve lasciar fare alla forza di gravità e godersi il panorama.
In allegato ho messo due immagini dove c'è un confronto tra i rapporti della mia attuale cube con la NX1, e il confronto tra quelli della 8.0 e della NX1.
Chi ha il monocorona come gestisce le discese asfaltate? Si gode i panorami?

PS. Attualmente propendo anch'io per la NX1.

Confronto tra Cube AIM pro e Radon NX1
cube_vs_nx1.png


Confronto tra 8.0 e NX1
80_vs_nx1.png
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Con il mono la vedo molto dura mettete una gabbia corta minimo sarà media, come prezzo mantenendo sempre la stessa tipologia di cambio GX sei sulle 200€ spedito su bd
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
BIKE DISCOUNT PESSIMO SERVIZIO
Esperienza da dimenticare: oltre al notevole ritardo nella spedizione dell'ordine [ordine effettuato il 22.05.2017, tutti prodotti in magazzino e CONSEGNA stimata in 4/7 giorni, ma ad oggi sembra che il pacco sia fermo ancora in germania].
Altro spiacevolissimo aspetto: oltre alla bicicletta ho effettuato ordine per casco bimba, portapacchi, pedali mtb e piastre pedali. Ordine unico autorizzato dalla banca e soldi ritirati dalla carta in data 22.05.2017; oggi, 30.05.2017, vengo contattato per email e mi comunicano che hanno spedito solo la bici perché il resto dell'ordine non è stato autorizzato!!!
Specifico che l'importo prelevato in carta è pari al totale dell'ordine!

ITALIANS DO IT BETTER
MAI PIU!
 

N3g4tivo

Biker novus
15/5/17
11
1
0
46
Terni
Visita sito
Bike
Cube
BIKE DISCOUNT PESSIMO SERVIZIO
Esperienza da dimenticare: oltre al notevole ritardo nella spedizione dell'ordine [ordine effettuato il 22.05.2017, tutti prodotti in magazzino e CONSEGNA stimata in 4/7 giorni, ma ad oggi sembra che il pacco sia fermo ancora in germania].
Altro spiacevolissimo aspetto: oltre alla bicicletta ho effettuato ordine per casco bimba, portapacchi, pedali mtb e piastre pedali. Ordine unico autorizzato dalla banca e soldi ritirati dalla carta in data 22.05.2017; oggi, 30.05.2017, vengo contattato per email e mi comunicano che hanno spedito solo la bici perché il resto dell'ordine non è stato autorizzato!!!
Specifico che l'importo prelevato in carta è pari al totale dell'ordine!

ITALIANS DO IT BETTER
MAI PIU!
Mmm brutta notizia

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
BIKE DISCOUNT PESSIMO SERVIZIO
Esperienza da dimenticare: oltre al notevole ritardo nella spedizione dell'ordine [ordine effettuato il 22.05.2017, tutti prodotti in magazzino e CONSEGNA stimata in 4/7 giorni, ma ad oggi sembra che il pacco sia fermo ancora in germania].
Altro spiacevolissimo aspetto: oltre alla bicicletta ho effettuato ordine per casco bimba, portapacchi, pedali mtb e piastre pedali. Ordine unico autorizzato dalla banca e soldi ritirati dalla carta in data 22.05.2017; oggi, 30.05.2017, vengo contattato per email e mi comunicano che hanno spedito solo la bici perché il resto dell'ordine non è stato autorizzato!!!
Specifico che l'importo prelevato in carta è pari al totale dell'ordine!

ITALIANS DO IT BETTER
MAI PIU!

Boh guarda io mi sono trovato bene. Acquistata Radon ZR Team 7.0, mi hanno detto consegna in 10-12 giorni e così è stato (considerando che ho pagato con bonifico e quindi un paio di giorni sono andati per quello...)
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Aggiornamento: ho contattato la mia banca e confermano che hanno prelevati l'importo per intero! Ho contattato BD ma sembra che il denaro non sia arrivato nel loro conto (sicuramente non sono più nel mio e l'estratto conto della carta della carta parla di versamento in favore di BD per importo pari a 1121.06). Ho aperto tagliando con l'istituto della commissione europea deputato alla risoluzione onlineondelle delle controversie.
Vediamo come va a finire!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mr.merlino

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Aggiornamento: ho contattato la mia banca e confermano che hanno prelevati l'importo per intero! Ho contattato BD ma non hanno intenzione di rendermi il denaro di cui si sono indebitamente appropriati. Ho aperto tagliando con l'istituto della commissione europea deputato alla risoluzione onlineondelle delle controversie.
Vediamo come va a finire!
Perdonami, capisco che sei seccato per il contrattempo, ma mi pare che tu stia esagerando e così facendo stai complicando ulteriormente ed inutilmente le cose. Si sta parlando di uno dei più importanti shop del mondo, dalla reputazione e affidabilità indiscussa, che avrà sì dei difetti in termini di chiarezza e rapidità di comunicazione, ma che certamente non si è mai "appropriato indebitamente" dei soldi di alcuno.
Con un po' di pazienza, magari con una telefonata, senza tempestarli di email che si accavallano prima ancora che abbiano risposto (lentamente, questo è innegabile) alla precedente, avresti già risolto.
Ora addirittura "l'istituto della commissione europea deputato alla risoluzione online delle delle controversie" per un disguido col pagamento che senza ombra di dubbio si sarebbe risolto con un minimo di pazienza e qualche scambio di documentazione, essendo tutto tracciato e verificabile.
Si sta parlando di circa 90€ su un ordine da 1200€..

Contattati prima del perfezionamento dell'ordine hanno sempre risposto nell'arco di 2/3 ore; contattati diverse volte dopo il perfezionamento dell'ordine non ho avuto alcuna risposta (se non la classica e-mail di risposta automatica generata dal loro sistema).
Questo lo scrivevi dopo 1 giorno lavorativo dall'ordine (+1 festivo in Germania), non oso immaginare ciò che può essere successo dopo...

Calma, fiducia e pazienza che si risolve tutto, se l'errore l'hanno fatto loro..
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con rad77
Per carità, non metto bocca sul discorso del disguido sul pagamento perché non ne so niente e non discuto di cose che non so... però sul resto mi sembra tutto esagerato, soprattutto la fretta.
4-7 giorni per la consegna (stimata)... ordine il 22... il settimo giorno lavorativo (perché sempre di lavorativi si parla in questi casi) dal 22 dell'ordine è oggi... 31... o forse domani se aggiungiamo il 25 festivo...
Che poi magari sforeranno il termine stimato (appunto, stimato), però non è sta cosa drammatica... o quantomeno ancora no...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Robiabc and rad77

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
BIKE DISCOUNT PESSIMO SERVIZIO
Esperienza da dimenticare: oltre al notevole ritardo nella spedizione dell'ordine [ordine effettuato il 22.05.2017, tutti prodotti in magazzino e CONSEGNA stimata in 4/7 giorni, ma ad oggi sembra che il pacco sia fermo ancora in germania].
Altro spiacevolissimo aspetto: oltre alla bicicletta ho effettuato ordine per casco bimba, portapacchi, pedali mtb e piastre pedali. Ordine unico autorizzato dalla banca e soldi ritirati dalla carta in data 22.05.2017; oggi, 30.05.2017, vengo contattato per email e mi comunicano che hanno spedito solo la bici perché il resto dell'ordine non è stato autorizzato!!!
Specifico che l'importo prelevato in carta è pari al totale dell'ordine!

ITALIANS DO IT BETTER
MAI PIU!


Cosa vuol dire che "il resto dell'ordine non è stato autorizzato"? Scusate l'ignoranza.... :-(
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao,

come hai fatto questi grafici?
Danno un sacco di informazioni in un colpo solo!

Attualmente posseggo una cube AIM pro con 3 corone. Valutando i rapporti ho notato che sarebbe circa come pedalare senza usare mai la terza corona, perciò da un po' di giorni sto evitando di usarla.
Uso la bici anche per andare a lavoro, quindi su asfalto, ho notato che al massimo della cadenza che riesco a sostenere perdo quasi 10 km/h (da 45 a 35). Ovviamente non è un grosso problema perché la bici è destinata ad altre strade ma capita di fare belle discese anche in mtb su asfalto e a quel punto si deve lasciar fare alla forza di gravità e godersi il panorama.
In allegato ho messo due immagini dove c'è un confronto tra i rapporti della mia attuale cube con la NX1, e il confronto tra quelli della 8.0 e della NX1.
Chi ha il monocorona come gestisce le discese asfaltate? Si gode i panorami?

PS. Attualmente propendo anch'io per la NX1.

Confronto tra Cube AIM pro e Radon NX1
cube_vs_nx1.png


Confronto tra 8.0 e NX1
80_vs_nx1.png
 

Classifica mensile dislivello positivo