Confronto tra gomme FAT

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
cheffai a pasqua? vorrei farmi 3-4 giorni da qualche parte ....

Se non cambia niente vado nel solito posto, ovvero la mia amata val di fassa da venerdi a lunedi, spero che la neve resista, vorrei andar su per la san nicolo che è battuta di solito e la val duron che però è piu ostica..
Poi boh sul costalunga carezza e obereggen..

Una cosa che vorrei fare con la neve sarebbe perccorrere la forra del travignolo da predazzo fino a paneveggio ma non so se sia battuta, i ponti sospesi con la neve saran sicuramente una figata..

Ora sono attrezzato con la 4.8 fbf posteriore quindi dovrebbe esser quasi inarrestabile..
 

Allegati

  • 20160302_184653-1200x2133.jpg
    20160302_184653-1200x2133.jpg
    130,9 KB · Visite: 45

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Una cosa che vorrei fare con la neve sarebbe perccorrere la forra del travignolo da predazzo fino a paneveggio ma non so se sia battuta, i ponti sospesi con la neve saran sicuramente una figata..

Ora sono attrezzato con la 4.8 fbf posteriore quindi dovrebbe esser quasi inarrestabile..

Bellissima d'estate ma in inverno non saprei, io per sicurezza la proverei in discesa, se ci riesci ti invidio anche ;-)

Emil
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
OOoohhhh finalmente!!! Fatto tutto? Risolto con la trasmissione? Montato tubless o camera?
In ogni caso sgonfiala!!! Sgonfiala taaaanto ma taaaanto tanto e vedrai che roba!!!

Con la trasmissione sono un po troppo al pelo sul 42 innestato, purtroppo son riuscito ad eliminare solo un pignone, perche l'xt 11 rimane troppo aderente, potrei risolvere modificando il forcellino con uno piu esterno..
Montata con la camera..

La cosa piu importante è che ha il margine necessario sul telaio, tutto il resto si risolve..

L'ho gonfiata a 0.35 e rimane cmq bella sostenuta, la qualita è ottima e la resistenza secondo me dovrebbe essere al top, la jumbo jim snake che ho tirato giu è di carta velina a confronto..

Se non nevica troppo domenica la provo, mi devo ricordare di cambiare le pastiglie dei freni, distrutte in 8 uscite, come al solito..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Bellissima d'estate ma in inverno non saprei, io per sicurezza la proverei in discesa, se ci riesci ti invidio anche ;-)

Emil

Se è battuta non ci sarebbero problemi, questa estate in luglio di domenica non c'era quasi nessuno, quindi dubito sia in condizioni transitabili..

Farla in discesa è una bella idea ma penso che alternative in salita aldifuori del noioso asfalto non ce ne siano..
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ferra guarda. Io ho pensato la stessa cosa. Ce' l'ho avuta due giorni montata al posteriore con la camera prima di metterla avanti. Visto che avevo il GC posteriore rotto e avevo rinastrato la ruota l'ho messa li per fargli prendere anche un po' la forma. Ti diro': Ci ho fatto dei giretti intorno casa, ma del tipo per andare a prendere il pane. A perte il maggior peso della camera che ovviamente si sente. La scorrevolezza mi e' sembrata molto molto buona, con un rumoredi rotolamento veramente minimo se paragonato ai GC quando sono nuovi. Il fatto che i tasselli abbiano un orientamento longitudinale e quindi parallelo al senso di marcia fa si che la ruota scorra molto bene su asfalto anche se non esageratamente gonfia. Probabile infatti che al prossimo cambio gomma l'anteriore la passero' dietro e ne mettero' una nuova davanti. Secondo me non sbagli. Poi tanto in O/R se la sgonfi di brutto grippa bene con quei tasselli alti che ha. Pero' su asfalto non ti fa penare troppo.
Vabbe' se non s'e' capito io te l'appoggio come scelta:free::free:

Come pensavo e speravo, ora non mi resta che trovarle da 120 pti :cucù:.
Grazie
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah guarda. Probabilmente l'utilizzo della bici e' importante nella scelta. Ovvio che se vuoi il massimo della leggerezza/scorrevolezza si cercano le 120 TPI. Pero' devo dire che ci si fanno un sacco di seghe mentali su queste cose. I numeri spesso ci annebbiano. Anche io ero in fissa con le 120 tpi. A forza di leggere sembrava che le 60 tpi fossero buone solo per arare i campi. Le 27 Tpi non lo so. Forse verranno viste come gomme per i mezzi da cava!! E invece ho voluto 'rischiare' e prendere le 60 (anche perche' c'erano solo quelle). Beh non so se riprendero' piu' gomme 120 tpi. A limite faro' un doppio treno con gomme da 4 (come ho scritto sul post che ho aperto) Se proprio voglio risparmiare peso e scorrevolezza con gomme meno tassellate. Ma spendere 20/30 euro in piu' a gomma per questo motivo non so se ne valga la pena. Avendo alla fine una gomma che secondo me, fuori dall'asfalto, non e' piu' performante. E performante intendo secondo me. Cioe' piu' resistente e adatta ad essere stressata su rocce e quant'altro. Senza contare che leggere 120 tpi e leggere 60 tpi non vuol dire che una gomma pesa il doppio dell'altra o che con una delle due si viaggia a 40 all'ora con la fatica con cui con l'altra si viaggia a 20 all'ora. Poi per carita'. Se vuoi toglierti lo sfizio e le trovi le Minion 120 tpi sono tutt'orecchi per sapere come ti ci sei trovato. Io intanto ho detto la mia su come mi sono trovato e mi sto trovando con le 60TPI
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Mah guarda. Probabilmente l'utilizzo della bici e' importante nella scelta. Ovvio che se vuoi il massimo della leggerezza/scorrevolezza si cercano le 120 TPI. Pero' devo dire che ci si fanno un sacco di seghe mentali su queste cose. I numeri spesso ci annebbiano. Anche io ero in fissa con le 120 tpi. A forza di leggere sembrava che le 60 tpi fossero buone solo per arare i campi. Le 27 Tpi non lo so. Forse verranno viste come gomme per i mezzi da cava!! E invece ho voluto 'rischiare' e prendere le 60 (anche perche' c'erano solo quelle). Beh non so se riprendero' piu' gomme 120 tpi. A limite faro' un doppio treno con gomme da 4 (come ho scritto sul post che ho aperto) Se proprio voglio risparmiare peso e scorrevolezza con gomme meno tassellate. Ma spendere 20/30 euro in piu' a gomma per questo motivo non so se ne valga la pena. Avendo alla fine una gomma che secondo me, fuori dall'asfalto, non e' piu' performante. E performante intendo secondo me. Cioe' piu' resistente e adatta ad essere stressata su rocce e quant'altro. Senza contare che leggere 120 tpi e leggere 60 tpi non vuol dire che una gomma pesa il doppio dell'altra o che con una delle due si viaggia a 40 all'ora con la fatica con cui con l'altra si viaggia a 20 all'ora. Poi per carita'. Se vuoi toglierti lo sfizio e le trovi le Minion 120 tpi sono tutt'orecchi per sapere come ti ci sei trovato. Io intanto ho detto la mia su come mi sono trovato e mi sto trovando con le 60TPI
Guarda non ne faccio una questione di peso,da 60 a 120 cambia poco, ma credo che la 120 si un pochino più confortevole e di conseguenza si possa utilizzare con pressioni un pochino più alte rispetto a quelle che hai scritto qualche post precedente.
Non amo sgonfia e rigonfia, sia con la FatBoy e con la Dude ho sempre viaggiato con pressioni dai 0,45 /0,50 e 0,60 0,70 non mi piace la gomma più sgonfia perché si deforma troppo per il tipo di percorsi che faccio
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok. Cmq non pensavo vedendo su bike24!!! Praticamente stesso peso. E quasi stesso prezzo. Beh cosi la curiosita' mi viene. A sto punto la prossima la prendero' la 120tpi da mettere avanti cosi vi diro' le differenze in tutto e per tutto:spetteguless::spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok. Cmq non pensavo vedendo su bike24!!! Praticamente stesso peso. E quasi stesso prezzo. Beh cosi la curiosita' mi viene. A sto punto la prossima la prendero' la 120tpi da mettere avanti cosi vi diro' le differenze in tutto e per tutto:spetteguless::spetteguless:

Io ho provato i Surly Knard 120 tpi e 27 tpi. Saro' io poco sensibile, ma ... forse qualcosina ... ma non aspettarti differenze eclatanti. O, per lo meno, a me non e' sembrato di percepire una differenza eclatante.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Stamattina son riuscito nell'impresa, ragionandoci un pochino, ho deciso di provare a montare il pacco spostando dietro al 42 2 pignoni (15 e 19) ma solo con uno spessore invece di 2, e vedere come funzionava il cambio..

Beh, eliminando quei 2.5 mm di troppo la catena ha il sufficiente margine per scendere e salire, ora funziona bene e ho il sufficiente margine per stare al sicuro sulla gomma col 42 innestato..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale come e' andata poi col Maxxis?

Molto bene, l'ho messa a 0.3 e sembrava di stare sullo spazzaneve!! :smile:

Aldilà degli scherzi sono stato molto soddisfatto, penso di avere aumentato del 50% il grip rispetto a prima, me ne sono accorto sopratutto rifacendo la strada in discesa, ovvero, dove i jumbo jim si erano arresi in trazione in salita 2 settimane prima, la discesa era stata un gioco da ragazzi, mentre ieri quando ho fatto dietro front ho rischiato di finire a terra almeno 3/4 volte perche la neve cedeva letteralmente sotto la ruota davanti e partiva per i caxxi suoi..

Oggi ho ovviamente ordinato un altro fbf da montare davanti..

Purtroppo la temperatura è in aumento e la neve è tanta, penso che si possano fare forestali solo ben battute, sperando non salga troppo la temperatura, altrimenti la neve marcisce alla svelta..

Cmq divertimento esagerato, ho sempre odiato l'inverno per l'impossibilità di andare in bici, mentre ora spero che duri il piu possibile!!!
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
In questo sito hanno appena messo le prove strumentali di diverse gomme FAT, con watt richiesti a seconda delle pressione di utilizzo, misure esatte rilevate, e resistenza alle forature.

Comunque certe gomme particolarmente scorrevoli (ad esempio Jumbo Jim) richiedono meno watt di alcune gomme da mtb, come le smallblock8 della kenda :smile:

http://www.bicyclerollingresistance.com/

Buona lettura!
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Siccome il titolo e' "confronto tra gomme fat" approfitto per chiedere qui:
Meglio i 4.0 Vee Rubber Mission 120TPI o i 4.0 On-One Floater Fat Tyre ?
Ho letto pareri contrastanti sul Web per questi 2 pnumatici
 

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
Qualcuno usa le kenda juggernaut? Sono in procinto di prendere una dude 8.0 rigida e faccio due conti su come togliere peso senza svenarmi...ovviamente latticizzerei...potrei avere problemi su una rigida con gomme così leggere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo