• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pepp219

Biker novus
3/5/17
14
0
0
28
Palermo
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti!!!!
Voglio acquistare una discreta mtb e quindi mi rivolgo a voi, che sicuramente ne sapete più di me, per dei consigli su i seguenti 3 modelli:
- Scott Aspect 760 (circa 520 euro):
https://www.scott-sports.com/global/it/products/249591005/Bicicletta-SCOTT-Aspect-760#specifications

- B'TWIN RockRider 520 s (430 euro):
https://www.btwin.com/it/mountain-b...18854-mtb-rockrider-520-s-nero-arancione.html

- Giant Talon 3 (circa 560 euro):
https://www.giant-bicycles.com/it/talon-3-ltd

Considerate che ho un budget che si aggira intorno ai 500 euro quindi non proponetemi altre mtb che costano molto più di tanto, magari altre nelle stessa fascia di prezzo
Volevo sapere magari i pro e i contro di queste bike su telaio, ruote, freni, forcella ecc...
e quale delle tre è la migliore visto e considerato che sono molto simili di componenti. Grazie mille in anticipo:-):freeride:
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Hai messo 2 front e una full, dovresti decidere innanzitutto la tipologia.
Scarta la Scott che è un furto e valuta la btwin 540, tutto sommato simile alla giant con un risparmio di 100€
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Rockrider è questa:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-s-id_8322501.html

al momento non è disponibile però.
Ha una forcella suntour xcr 120mm e 69° di sterzo.
E della Giant che ne pensi.
Guardando ai soli componenti la Rockrider è quella messa meglio, ma è una full, quindi tipologia differente e pedalabilità differente.
Dipende cosa cerchi.
La Giant è nettamente meglio della Aspect, però personalmente non la prenderei.
Tenendo conto del rapporto prezzo/montaggio, se non ti interessa una full (non chiedere la differenza tra front e full che è stato scritto anche troppo a riguardo) io preferirei una Btwin 560 a 650€ piuttosto che quella Giant a 560€. Oppure, se vuoi risparmiare, la 540 a 450€
 

Pepp219

Biker novus
3/5/17
14
0
0
28
Palermo
Visita sito
Bike
Mtb
Bhe... io in realtà preferirei una full piuttosto che front e l'unica che rientra in quella fascia di prezzo è la rr 520s a quanto pare.
Che ne pensate della sospensione posteriore? È buona? O dopo un po dovrei sostituirla?
IMG_20170508_144657.png
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Bhe... io in realtà preferirei una full piuttosto che front e l'unica che rientra in quella fascia di prezzo è la rr 520s a quanto pare.
Che ne pensate della sospensione posteriore? È buona? O dopo un po dovrei sostituirla?
Vedi l'allegato 238216
La 520s è si una full, ma da quasi 16kg in ordine di marcia. Oltretutto quell'ammo posteriore non è bloccabile, quindi con quella bici salire per "buttarsi" giù sarà quantomeno faticoso. Con il tuo budget, la soluzione migliore rimane la BTwin 540, oppure, se sai valutarlo, qualcosa di usato. Che tipologie di percorsi vorrai fare? Perché subito orientato per una full?
 

Pepp219

Biker novus
3/5/17
14
0
0
28
Palermo
Visita sito
Bike
Mtb
La 520s è si una full, ma da quasi 16kg in ordine di marcia. Oltretutto quell'ammo posteriore non è bloccabile, quindi con quella bici salire per "buttarsi" giù sarà quantomeno faticoso. Con il tuo budget, la soluzione migliore rimane la BTwin 540, oppure, se sai valutarlo, qualcosa di usato. Che tipologie di percorsi vorrai fare? Perché subito orientato per una full?

Vorrei dedicarmi perlopiù alla discesa ma anche qualche breve tratto di salita non lo escuderei...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Vorrei dedicarmi perlopiù alla discesa ma anche qualche breve tratto di salita non lo escuderei...
Beh, se vuoi buttarti in discesa, la salita la devi ovviamente mettere in preventivo. Non so il tuo livello di allenamento, tuttavia 16kg di bici non sono proprio pochi... Secondo me, ti conviene fare un bel respiro e continuare a documentarti, capirai che un full entry-level costa 5 volte tanto la RR520s (p.e. http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-275-80/) e per iniziare la 540 va già bene. Poi se ti parte la scimmia, 500€ li investirai solo per delle ruote migliori :D
 
Ultima modifica:

Pepp219

Biker novus
3/5/17
14
0
0
28
Palermo
Visita sito
Bike
Mtb
Beh, se vuoi buttarti in discesa, la salita la devi ovviamente mettere in preventivo. Non so il tuo livello di allenamento, tuttavia 16kg di bici non sono proprio pochi... Secondo me, ti conviene fare un bel respiro e continuare a documentarti, capirai che un full entry-level costa 5 volte tanto la RR520s (p.e. http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-275-80/) e per iniziare la 540 va già bene. Poi se ti parte la scimmia, 500€ li investirai solo per delle ruote migliori :D

Non so... Rimango comunque indeciso tra le rockrider...
Sì, lo so che la 540 è piu leggera pesa 13,9kg contro i 15kg misura s della 520s
Però ce anche da considerare che la 520s monta una forcella da 120mm mentre la 540 una 100mm, questo in discesa puo fare la differenza credo...
Poi per quanto riguarda la sospensione posteriore magari in salita posso metterla piu rigida.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non so... Rimango comunque indeciso tra le rockrider...
Sì, lo so che la 540 è piu leggera pesa 13,9kg contro i 15kg misura s della 520s
Però ce anche da considerare che la 520s monta una forcella da 120mm mentre la 540 una 100mm, questo in discesa puo fare la differenza credo...
Poi per quanto riguarda la sospensione posteriore magari in salita posso metterla piu rigida.


No, non fa nessuna differenza... tanto queste sono tutte bici che cambierai se arriverà la scimmia per questo sport bellissimo (possibilità che ti arrivi: 102%), quindi meglio prenderne una un pochino più umana da pedalare, come la 540 o equivalente di altre marche, che una che ti faccia passare la voglia come la 520s.

Su questi prezzi, io la vedo così. Diverso se si parlasse di cifre intorno al millino, con cui cercare una front che potesse durare qualche anno (non come usura, ma come voglia di cambiarla).
 

Pepp219

Biker novus
3/5/17
14
0
0
28
Palermo
Visita sito
Bike
Mtb
No, non fa nessuna differenza... tanto queste sono tutte bici che cambierai se arriverà la scimmia per questo sport bellissimo (possibilità che ti arrivi: 102%), quindi meglio prenderne una un pochino più umana da pedalare, come la 540 o equivalente di altre marche, che una che ti faccia passare la voglia come la 520s.

Su questi prezzi, io la vedo così. Diverso se si parlasse di cifre intorno al millino, con cui cercare una front che potesse durare qualche anno (non come usura, ma come voglia di cambiarla).

Se la 540 è piu manegevole, visto che sarà la mia prima mtb, sceglierò allora la front piuttosto che una full...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi ho provato la 520s, ok si è un bel po' pesante però in discesa, non so, sarà la posizione del mc e l'attacco del carro, ma bobba pochissimo e in discesa non va manco così male...ok è un bel mattoncino ma credo che non sia poi così malvagia se proprio vuole una full
Comunque io rimango dell'idea che una bella hardtail da xc sia il massimo a quel prezzo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Pepp219

Biker novus
3/5/17
14
0
0
28
Palermo
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi ho provato la 520s, ok si è un bel po' pesante però in discesa, non so, sarà la posizione del mc e l'attacco del carro, ma bobba pochissimo e in discesa non va manco così male...ok è un bel mattoncino ma credo che non sia poi così malvagia se proprio vuole una full
Comunque io rimango dell'idea che una bella hardtail da xc sia il massimo a quel prezzo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Tu che hai provato la 520s
Come ti sembra la sospensione posteriore, è buona? e poi in salita è davvero così faticosa e difficile da gestire? Dato che l'ammortizzatore posteriore non si può bloccare.
E i 120mm di escursione all'anteriore fanno la differenza in discesa?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo