• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Ciao, mia modesta opinione... Vada per la tua brutta esperienza nel post vendita Decathlon (spero tu abbia in alternativa un rivenditore che sia anche un bravo meccanico e onesto, che non è sempre scontato), vada per l'aspetto estetico o per le guaine esterne che non piacciono, vada per la marca che fa comunque figo, sono d'accordo su tutto... ma per riposizionamento di mercato? Ha davvero senso girare diversi anni senza perni passanti, con una judy invece di una recon e ruote non tubeless ready (quindi nel caso adattarle a tubeless) per capitolarci 200€ in più alla rivendita?
Secondo me non è neanche da prendere in considerazione come discorso, poi ripeto che per i restanti motivi posso anche essere d'accordo.
Capisco a pieno il tuo discorso, effettivamente sto barattando la marca (e tutte le cose che ne conseguono) con l'accontentarsi e avere una judy invece di una recon ecc ecc...
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Mi interessava la gran canyon 7 che sembra più completa dell'orbea H30. La GC7 ha perno passante, una judy di 120, però ha un cambio completo sx. In alternativa ci sarebbe anche la stoic 3 ma non ha forcella QR, ed è una recon. Voi avete avuto mai esperienze con una di queste bici? Potete consigliarmele o meno?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capisco a pieno il tuo discorso, effettivamente sto barattando la marca (e tutte le cose che ne conseguono) con l'accontentarsi e avere una judy invece di una recon ecc ecc...
Guarda che quelli che fanno il ragionamento "meglio i perni passanti e una Recon Gold che una bici più scarsa" esistono anche quando si valutano gli usati, non è che scompaiono. Quindi anche quando si compra/vende un usato c'è chi guarda la ciccia e non il fumo.

Sapete per caso come funziona il riassortimento di canyon? Sul sito mi dice in estate, ma sarà veramente così oppure ci saranno piccole disponibilità random?
A che pro? 1100€ per prendere una bici peggiore della Alma. Le Canyon convenienti sono, e nemmeno sempre, quelle superiori, dalla 7 in su, ma siamo a 1300€, e a quel punto cambiano pure le alternative con cui confrontarle.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi interessava la gran canyon 7 che sembra più completa dell'orbea H30. La GC7 ha perno passante, una judy di 120, però ha un cambio completo sx. In alternativa ci sarebbe anche la stoic 3 ma non ha forcella QR, ed è una recon. Voi avete avuto mai esperienze con una di queste bici? Potete consigliarmele o meno?
Stai passando da bici da XC appena sopra al level-enter pensate per il touring e adatte ad un principiante che costano intorno ai 1k€ a trail bike più o meno spinte da 1,2k€ (incremento del 20% del budget).
La Stoic 2 è un macigno con una forcella non adatta all'uso della bici meglio pensare almeno alla Stoic 3, su una bici del genere la forcella è tutto.
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Stai passando da bici da XC appena sopra al level-enter pensate per il touring e adatte ad un principiante che costano intorno ai 1k€ a trail bike più o meno spinte da 1,2k€ (incremento del 20% del budget).
La Stoic 2 è un macigno con una forcella non adatta all'uso della bici meglio pensare almeno alla Stoic 3, su una bici del genere la forcella è tutto.
Si, infatti mi riferivo alla stoic 3, ma sarei orientato più sulle gran canyon. Pensare ad una gran canyon 8 mi sembra troppo, ma una gran canyon 7 a 150€ in più dell'H30 è più fattibile. Non sono 150€ a limitarmi sull'acquisto di una bici che poi effettivamente potrebbe essere più performante. Diverso è il discorso per la canyon 8, dove la differenza di prezzo è più alta.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pensi che l'H30 sia migliore della gran canyon 7?
No, io parlavo di prodotti pari prezzo (quindi H30 vs GC6), se la H30 la paghi 1100€ e la Canyon 7 1300, ci sono 200€ di differenza.
E a parte il fatto che la GC7 è una bici differente come impostazione, è più trail con tanto di reggisella telescopico, quindi non paragonabile, se cercassi una XC normale preferirei ad occhi chiusi una XC500 o una Radon Jealous, montate meglio e decisamente più leggere.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si, infatti mi riferivo alla stoic 3, ma sarei orientato più sulle gran canyon. Pensare ad una gran canyon 8 mi sembra troppo, ma una gran canyon 7 a 150€ in più dell'H30 è più fattibile. Non sono 150€ a limitarmi sull'acquisto di una bici che poi effettivamente potrebbe essere più performante. Diverso è il discorso per la canyon 8, dove la differenza di prezzo è più alta.
Se entri nella spirale dell'incremento del budget in pochi giorni arrivi a compranti una Santa da 8k€ :cry:
Ora scherzi a parte per evitare follie devi fissarti il budget e non superarlo e all'interno di questo devi cercarti la bici più adatta alle tue preferenze e meglio allestita.
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
No, io parlavo di prodotti pari prezzo (quindi H30 vs GC6), se la H30 la paghi 1100€ e la Canyon 7 1300, ci sono 200€ di differenza.
E a parte il fatto che la GC7 è una bici differente come impostazione, è più trail con tanto di reggisella telescopico, quindi non paragonabile, se cercassi una XC normale preferirei ad occhi chiusi una XC500 o una Radon Jealous, montate meglio e decisamente più leggere.
Capisco, in realtà a me piace molto la GC7, sia come impostazione che per come è montata. Per questo chiedevo, alla fine, vale il prezzo che costa? Oppure meglio restare a 150€ in meno sull'H30?

Perchè, appunto, alzando il budget andrei sempre di più verso una bici da trail che è quella con cui prevedo di continuare poi in futuro.
Io per l'appunto, mi sono informato solo sulle bici con un budget di 1000€, alzando il budget a 1250€ ho trovato questa canyon7 che a questo punto non so se è paragonabile e conveniente rispetto ad altre bici sul mercato allo stesso prezzo (rimanendo sempre su un'impostazione un po' più trail)
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Se entri nella spirale dell'incremento del budget in pochi giorni arrivi a compranti una Santa da 8k€ :cry:
Ora scherzi a parte per evitare follie devi fissarti il budget e non superarlo e all'interno di questo devi cercarti la bici più adatta alle tue preferenze e meglio allestita.
Il mio budget è di 1100, però se trovo magari la bici conveniente, montata meglio, o comunque trovo un'occasione posso alzarmi a 1250€ ma non più di così. Insomma, il gioco deve valere la candela altrimenti preferisco restare sull'H30 a 1100€
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ciao, mia modesta opinione... Vada per la tua brutta esperienza nel post vendita Decathlon (spero tu abbia in alternativa un rivenditore che sia anche un bravo meccanico e onesto, che non è sempre scontato), vada per l'aspetto estetico o per le guaine esterne che non piacciono, vada per la marca che fa comunque figo, sono d'accordo su tutto... ma per riposizionamento di mercato? Ha davvero senso girare diversi anni senza perni passanti, con una judy invece di una recon e ruote non tubeless ready (quindi nel caso adattarle a tubeless) per capitolarci 200€ in più alla rivendita?
Secondo me non è neanche da prendere in considerazione come discorso, poi ripeto che per i restanti motivi posso anche essere d'accordo.
D'accordo su tutta la linea
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capisco, in realtà a me piace molto la GC7, sia come impostazione che per come è montata. Per questo chiedevo, alla fine, vale il prezzo che costa? Oppure meglio restare a 150€ in meno sull'H30?

Perchè, appunto, alzando il budget andrei sempre di più verso una bici da trail che è quella con cui prevedo di continuare poi in futuro.
Io per l'appunto, mi sono informato solo sulle bici con un budget di 1000€, alzando il budget a 1250€ ho trovato questa canyon7 che a questo punto non so se è paragonabile e conveniente rispetto ad altre bici sul mercato allo stesso prezzo (rimanendo sempre su un'impostazione un po' più trail)
Se la Canyon ti piace come impostazione e com'è montata e preferisci una bici più Trail, inutile stare a fare un confronto con la Alma.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

youngabrielino

Biker novus
18/1/22
16
3
0
23
Varese, Italy
Visita sito
Bike
Cannondale habit 5
Salve a tutti,
scrivo qui per la prima volta perchè sto entrando in questo mondo e volevo avere dei consigli.
Praticamente ho un budget di circa 1000-1100€ e cerco una MTB decente, con cui farci qualche uscita settimanale principalmente in sterrati semplici e raramente un po' più tortuosi.
Fino ad ora mi sono state proposte delle bici:
- https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-970-dark-grey-bike a (1100€)
- https://www.specializedstore.it/home/3670-rockhopper-elite-specialized-2022.html a (1000€)
- https://www.cube.eu/it/2022/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-greynlime/ a (1000€)
-
orbea alma h50 2021 che non riesco a linkare a 900€

Voi quale credete sia la migliore dato anche il prezzo?
Inoltre avete qualche mtb da consigliarmi su questa fascia di prezzo (eventualmente la cercherei tra i vari venditori)?

Grazie per l'attenzione.
per questa fascia di prezzo secondo me la migliore rimarrà sempre la canyon stoic 2, l'ho presa come prima bici e mi ha fatto imparare tante cosine, magari le forche da cambiare ma per l'inizio è una ottima bici (hardtail da enduro)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi sa che aspetto per le disponibilità di Gran Canyon 7, se i tempi sono biblici faccio un pensiero all'H30
Ma fai prima un giro per negozi a vedere cosa si trova.
La Canyon non è l'unica bici di quel genere e non è nemmeno molto più conveniente di altre. Quantomeno la 7. A prezzi maggiori le cose cambiano.
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Nei negozi ci ho guardato. Hanno poco e niente, le uniche bici interessanti sono le Alma H30 e H50, la scale 970 e la cube attention sl...
Quella che mi interessa di più per ora è la H30. Inoltre ho visto che Canyon ha disponibile la GC6 però sinceramente non so quanto possa essere conveniente a quel prezzo, voi che dite?
GC6 è paragonabile all'alma H30?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Nei negozi ci ho guardato. Hanno poco e niente, le uniche bici interessanti sono le Alma H30 e H50, la scale 970 e la cube attention sl...
Quella che mi interessa di più per ora è la H30. Inoltre ho visto che Canyon ha disponibile la GC6 però sinceramente non so quanto possa essere conveniente a quel prezzo, voi che dite?
GC6 è paragonabile all'alma H30?
Discorso già fatto. Secondo me le Canyon fino alla 6 mediamente non hanno nulla di conveniente.
Però io non capisco alcune cose. Dici di fare come percorsi "sterrati semplici e raramente un po' più tortuosi", quindi a che serve una pesante trail?
Dici che hai intenzione di rivenderla fra non molto (per prendere cosa poi?), quindi prendine una decente, senza pagarla troppo e senza aspettare tempi di consegna biblici, e quando vorrai cambiarla la rivenderai e ne prenderai una con consapevolezza.
Altrimenti, ha più senso cercare di prendere il meglio possibile e tenerla a lungo.
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Discorso già fatto. Secondo me le Canyon fino alla 6 mediamente non hanno nulla di conveniente.
Però io non capisco alcune cose. Dici di fare come percorsi "sterrati semplici e raramente un po' più tortuosi", quindi a che serve una pesante trail?
Dici che hai intenzione di rivenderla fra non molto (per prendere cosa poi?), quindi prendine una decente, senza pagarla troppo e senza aspettare tempi di consegna biblici, e quando vorrai cambiarla la rivenderai e ne prenderai una con consapevolezza.
Altrimenti, ha più senso cercare di prendere il meglio possibile e tenerla a lungo.
Non voglio rivendere tra non molto, voglio semplicemente prendere qualcosa che mi faccia "fare le ossa" e allo stesso tempo qualcosa di decente, per poi piazzarla sul mercato usato quando ne sentirò i limiti e vorrò prendere una bici più performante, per questo la H30 mi sembrava la giusta scelta. La canyon mi piace molto esteticamente e quindi la ho ancora in considerazione, però giustamente, per quello che dovrei farci io sarebbe più indicata una bici come la orbea.
Quella volta che però mi capita di andare in montagna e fare una piccola discesa sarò costretto a sentirne i limiti del caso con la orbea
 

Classifica mensile dislivello positivo