• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quella volta che però mi capita di andare in montagna e fare una piccola discesa sarò costretto a sentirne i limiti del caso con la orbea
Pensi che con una grand canyon scendi a cannone?
Se vuoi essere pronto per le discese più tecniche e difficile il migliore aiuto che tu possa avere è il telescopico, spesso e volentieri infatti si ha la necessità di metterlo e in discesa si hanno benefici davvero sensibili.
Quindi se proprio vorrai occasionalmente andare in montagna una volta che avrai un telescopico su una XC puoi scendere ovunque o quasi senza aver troppa paura. E ripeto, una grand Canyon non andrà così lontano dalle prestazioni di una XC
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Pensi che con una grand canyon scendi a cannone?
Se vuoi essere pronto per le discese più tecniche e difficile il migliore aiuto che tu possa avere è il telescopico, spesso e volentieri infatti si ha la necessità di metterlo e in discesa si hanno benefici davvero sensibili.
Quindi se proprio vorrai occasionalmente andare in montagna una volta che avrai un telescopico su una XC puoi scendere ovunque o quasi senza aver troppa paura. E ripeto, una grand Canyon non andrà così lontano dalle prestazioni di una XC
Si ma ne sono consapevole, proprio per questo l'ho tirata in ballo, proprio perchè non è così differente da una XC. Ed esattamente per lo stesso motivo sto pensandoci ancora su. A me le due bici sembrano quasi allo stesso livello (Gran Canyon 6 e orbea alma H30)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ma ne sono consapevole, proprio per questo l'ho tirata in ballo, proprio perchè non è così differente da una XC. Ed esattamente per lo stesso motivo sto pensandoci ancora su. A me le due bici sembrano quasi allo stesso livello (Gran Canyon 6 e orbea alma H30)
La GC6 non ha telescopico, non ha la forcella da 120, non ha un angolo di sterzo diverso dalla Alma (mezzo grado dalla M in su), non ha perno passante dietro, ma ce l'ha sulla forcella, freni appena migliori, non ha ruote tubeless ready, ha un peso da entry level nonostante i 1100€.
L e XL consegna a maggio, le altre forse in estate, più lo sbattimento dell'acquisto online.
Boh?
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Sapete per caso come funziona il riassortimento di canyon? Sul sito mi dice in estate, ma sarà veramente così oppure ci saranno piccole disponibilità random?
Guarda io sognavo la stoic da un po’ , ma mi diceva sempre “estate”, allora guardavo l’outlet”, ma niente…. Poi due gg fa ne è comparsa una disponibile e mi ci sono buttato.
Morale: mentre ponderi e cerchi, dagli un click ogni tanto, non si sa mai.
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Mi interessava la gran canyon 7 che sembra più completa dell'orbea H30. La GC7 ha perno passante, una judy di 120, però ha un cambio completo sx. In alternativa ci sarebbe anche la stoic 3 ma non ha forcella QR, ed è una recon. Voi avete avuto mai esperienze con una di queste bici? Potete consigliarmele o meno?
La stoic3 ha perni passanti e boost.

Devo ancora riceverla, quindi non posso dirti molto. Io l’ho presa senza avere dubbi, posso aver sbagliato, non so; il fatto è che quella bici mi ha stregato e avrei preso sia la 2, che la 3 o la 4. Fortunatamente ho trovato quella che era perfetta per il mio budget (la 3). Andrà a sostituire la mia mtb del 2002, una front con cui ci ho fatto di tutto: ci ho fatto Trento-Roma in solitaria in poco più di 3gg, ci ho fatto cose che ora ti dicono che puoi fare solo con una full…certo, le ho fatte un po più lentamente . Fai tutte le ricerche, seleziona quella migliore, ma ricordati di dare un bel peso anche anche al fattore”occhio”…. Se prendi una bici che ti piace esteticamente, sarai invogliato ad usarla e ti divertirai!
A me è successo sia con la mtb, sia con la gravel, sia con la bdc!!!
In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Direi proprio di no!
Il migliore aiuto è la tecnica che si acquisisce con l'esperienza ed il tempo, poi certo un telescopico come tante altre cose aiutano ma senza tecnica fanno comunque poco.
Ok, sono d'accordo sulla tecnica.
Ma se parliamo di acquisto di una bici sono dell'opinione di parlare di componentistica e non di acquistare prima la tecnica e poi la bici.
Altrimenti invece di consigliare ruote o pacchi pignoni leggeri potremmo iniziare a consigliare dei buoni dietologi.

Tornando al discorso bici entry level da 1000€ circa per non aver troppo timore della discesa prima di ruote, gomme, forcelle e angoli sterzo direi che il miglior upgrade o componente di serie che si possa avere è il telescopico. Poi piano piano si impara, si fanno corsi, ci si fanno le ossa (o a volte rompono) e via discorrendo...
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
La stoic3 ha perni passanti e boost.

Devo ancora riceverla, quindi non posso dirti molto. Io l’ho presa senza avere dubbi, posso aver sbagliato, non so; il fatto è che quella bici mi ha stregato e avrei preso sia la 2, che la 3 o la 4. Fortunatamente ho trovato quella che era perfetta per il mio budget (la 3). Andrà a sostituire la mia mtb del 2002, una front con cui ci ho fatto di tutto: ci ho fatto Trento-Roma in solitaria in poco più di 3gg, ci ho fatto cose che ora ti dicono che puoi fare solo con una full…certo, le ho fatte un po più lentamente . Fai tutte le ricerche, seleziona quella migliore, ma ricordati di dare un bel peso anche anche al fattore”occhio”…. Se prendi una bici che ti piace esteticamente, sarai invogliato ad usarla e ti divertirai!
A me è successo sia con la mtb, sia con la gravel, sia con la bdc!!!
In bocca al lupo.
La stoic 3 mi piacerebbe però credo abbia un'impostazione troppo da trail, e questo potrebbe essere uno svantaggio per l'uso che dovrei farne.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Guarda io sognavo la stoic da un po’ , ma mi diceva sempre “estate”, allora guardavo l’outlet”, ma niente…. Poi due gg fa ne è comparsa una disponibile e mi ci sono buttato.
Morale: mentre ponderi e cerchi, dagli un click ogni tanto, non si sa mai.
Più che 'dagli un click ogni tanto' direi 'controlla ogni giorno almeno un paio di volte'... ;-)
Io con la mia Canyon ho fatto così, che quando le han messe son poi sparite in un paio d'ore...
E non fidarti dell'allert che puoi impostare dal sito...mi è arrivato quando l'avevo già comprata da mesi, forse per piccole quantità nemmeno parte...boh
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Salve a tutti,
scrivo qui per la prima volta perchè sto entrando in questo mondo e volevo avere dei consigli.
Praticamente ho un budget di circa 1000-1100€ e cerco una MTB decente, con cui farci qualche uscita settimanale principalmente in sterrati semplici e raramente un po' più tortuosi.
Fino ad ora mi sono state proposte delle bici:
- https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-970-dark-grey-bike a (1100€)
- https://www.specializedstore.it/home/3670-rockhopper-elite-specialized-2022.html a (1000€)
- https://www.cube.eu/it/2022/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-greynlime/ a (1000€)
-
orbea alma h50 2021 che non riesco a linkare a 900€

Voi quale credete sia la migliore dato anche il prezzo?
Inoltre avete qualche mtb da consigliarmi su questa fascia di prezzo (eventualmente la cercherei tra i vari venditori)?

Grazie per l'attenzione.
Ma scusa, devi inizire, sterrati semplici, dopo un po' prevedi già di cambiarla (che ci stà, magar capisci che ti interessa più un certo tipo di percorsi o un altro tipo), magari non ti prende e resta a far polvere in garage...fatti piacere una del deca entry level, prendine una di seconda mano consigliato da un amico o in un negozio a 500 euro, esci e divertiti e impari...tra un anno te ne prendi una migliore ben mirata ai tuoi gusti/giri e questa te la tieni come muletto, che tanto l'hai pagata poco, o ci fai qualche cento euro e li scali dal costo della nuova...
Secondo me all'inizio a meno di avere un cancello da 20 kg da supermercato le sottigliezze manco le noti, specie su percorsi semplici...pure il telescopico, che è una gran cosa, ho capito che mi serviva a forza di alzare e abbassare il sellino...magari se mi piaceva girare solo su ciclabili manco ne avrei sentito la necessità
 

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Ma scusa, devi inizire, sterrati semplici, dopo un po' prevedi già di cambiarla (che ci stà, magar capisci che ti interessa più un certo tipo di percorsi o un altro tipo), magari non ti prende e resta a far polvere in garage...fatti piacere una del deca entry level, prendine una di seconda mano consigliato da un amico o in un negozio a 500 euro, esci e divertiti e impari...tra un anno te ne prendi una migliore ben mirata ai tuoi gusti/giri e questa te la tieni come muletto, che tanto l'hai pagata poco, o ci fai qualche cento euro e li scali dal costo della nuova...
Secondo me all'inizio a meno di avere un cancello da 20 kg da supermercato le sottigliezze manco le noti, specie su percorsi semplici...pure il telescopico, che è una gran cosa, ho capito che mi serviva a forza di alzare e abbassare il sellino...magari se mi piaceva girare solo su ciclabili manco ne avrei sentito la necessità
In realtà sto cercando anche qualcosa tra l'usato ma trovo tutto a prezzi fuori mercato
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.811
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi dite qualcosa di questa? a 900€ non mi sembra un brutto affare. L'unica cosa è che a quanto ho capito non ha telaio boost vero?
Si però, la gente ti vuole anche aiutare, @maolost ti ha già detto tutto....e te continui a sparare bici a caso, che vanno tutte bene e tutte male. Ti stai fissando con roba che non c'entra nulla...prendine una anche usata, a poco, per quello che dici di voler fare ti basterà e avanzerà. Se ti servirà altro dopo lo capirai con l'esperienza maturata.
 
  • Mi piace
Reactions: witcher

Cristian_N

Biker novus
18/3/22
28
2
0
23
Bolzano
Visita sito
Bike
...
Si però, la gente ti vuole anche aiutare, @maolost ti ha già detto tutto....e te continui a sparare bici a caso, che vanno tutte bene e tutte male. Ti stai fissando con roba che non c'entra nulla...prendine una anche usata, a poco, per quello che dici di voler fare ti basterà e avanzerà. Se ti servirà altro dopo lo capirai con l'esperienza maturata.
Non si tratta di bastare o meno. Si parla di comprare il miglior( o quasi) prodotto al miglior prezzo possibile. Inoltre non mi va neanche di comprare un cancello di 500 euro che mi farebbe passare la voglia di uscire in bici per le limitazioni e i disagi del caso. E ripeto, sto solo cercando di acquistare una bici buona nella mia fascia di budget, e giustamente, mi documento su quello che posso su questo forum.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
@Cristian_N
no... nessuna di quelle da te citate ha il telaio boost tranne la orbea, che però ha una forcella QR!
se posso permettermi, dovresti fare un piccolo sforzo, è valutare la scott 965 oppure la orbea h20 oppure un radon jealous al 8.0, o un canyon grandcanyon 7 (meglio 8)
e rivaluta cmq RR XC 120/500, che hanno tutto a loro posto.

E cmq si... un telaio Boost ad oggi è quasi obbligatorio.
in realtà la scott ha telaio boost (misurato col calibro)
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
tieni conto anche del peso, cosa non trascurabile.
La Canyon GC 7 è molto pesante (circa 15Kg) vuoi per per la sua declinazione "trail"
io a lungo ho fatto un cernita, sia per me, mi occorreva una hardtail in alluminio come seconda MTB.
sia per la mia compagna che l'ha appena ordinata (una RR XC500)
Sui 1000€, telaio boost, forcella boost ad aria trasmissione moderna e freni decenti si fa fatica.
Solo con la RR XC 100 rientri nel budget.

a mio modesto parere quello che offre la XC500 non lo offre nessuno. (peso 11.5kg)
forse la Radon Jealous AL 8.0 (ma è introvabile)



in realtà la scott ha telaio boost (misurato col calibro)
si ma con QR che equivale a non averlo.
 
Ultima modifica:

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
tieni conto anche del peso, cosa non trascurabile.
La Canyon GC 7 è molto pesante (circa 15Kg) vuoi per per la sua declinazione "trail"
La GC7 la dichiarano a 13.99 Kg...
Non so quanto ha senso a livelli bassi cercare una bici che abbia 1 kg di meno e magari componenti peggiori (ragionando in generale), specie se poi ci si porta il mondo nello zaino (tipo io) o magari dopo un po' di uscite il kg in più uno lo toglie dalla propria panza :-) ...poi ovviamente anche il peso lo guardo eccome...
Sul resto del discorso sono d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and avalonice

Classifica mensile dislivello positivo