Confronto GPS MAP 60CSX e altri prodotti Garmin

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non sui nuovi modelli....
Nel senso che non c'è più nessun limite.....
Se salvate le tracce non vengono ridotte....

Stiamo parlando di due cose diverse.

Il 60CSx (e qualche altro vecchio modello) salvano la traccia in automatico e senza alcun intervento da parte umana. Il numero di tracce e la loro dimensione e' limitato solo dalla capacita' della microSD.

Viceversa, i modelli piu' recenti, ad esempio l'Oregon, hanno un meccanismo abbastanza complicato per salvare le tracce.
Quando l'ACTIVE LOG raggiunge i 10.000 punti, viene spezzato in due: la prima parte viene archiviata nella microSD, il resto rimane nell'ACTIVE LOG.
Successivamente, se ACTIVE LOG raggiunge di nuovo i 10000 punti, viene spezzato un'altra volta e creato cosi' un altro file nella microSD.

Potrebbe sembrare equivalente (o addirittura superiore) alla funzionalita' della serie 60 ma, IMHO, non e' cosi':


  1. il numero di file che possono essere archiviati automaticamente sono al massimo 20, poi vengono sovrascritti;
  2. ciascun segmento salvato nella microSD contiene un pezzo della traccia spezzata, ed ha una dimensione variabile tra 2000 e 5000 punti (al massimo 1MB).

Spero di aver chiarito

Insomma è proprio su quello invece che il 60csx è rimasto indietro o è stato VOLUTAMENTE lasciato "indietro"...
Altrimenti non ci sarebbe confronto che tenga...!
A me sembra che Garmin abbia _volutamente_ introdotto limiti assurdi nei ricevitori piu' recenti. Alcune funzioni "elementari", tipo l'averaging della posizione mentre marchi i waypoints, e' stata reinserita solo recentemente nel firmware del Colorado.... chissa' perche' non c'era di default... :-(

Speriamo che futuro Garmin dia maggiore ascolto alle opinioni dei suoi affezionati sostenitori.
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
gli ultimi 60 csx e io lo posseggo ( sostituto per malfunzionamento tasto power) dispongono del chip mediatek 3329 , molto più sensibile ,con consumi notevolmente inferiore e maggiore precisione nei movimenti lenti.
 

francoisopo

Biker novus
23/9/09
6
0
0
Balsorano
Visita sito
Ringrazio tutti per la collaborazione. Comunque ho capito che il 60csx è ancora un ottimo gps. Oggi ho potuto testarlo in mezzo ad una valle abbastanza chiusa di circa 400 mt di profondità e sotto dei lecci fittissimi. Copertura 5/6 satelliti. Sono rimasto sbalordito. Poi se si salvano i percorsi sul pc e google earth è uno spettacolo. Unica pecca che ho sempre riscontrato il fatto di non poter inserire i nomi più di una certa lunghezza. Pazienza ma spendere tutti quei SOLDONI visto la crisi in corso , forse è meglio evitare.
Ringrazio di nuovo tutti per la collaborazione.
Se avete altri riscontri e consigli sono ben lieto di leggerli.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
. Unica pecca che ho sempre riscontrato il fatto di non poter inserire i nomi più di una certa lunghezza. Pazienza ma spendere tutti quei SOLDONI visto la crisi in corso , forse è meglio evitare.
Ringrazio di nuovo tutti per la collaborazione.
Se avete altri riscontri e consigli sono ben lieto di leggerli.
..penna e matita e risparmi di sicuro.........:smile::smile::smile:...tienilo stretto che il suo sporco lavoro lo fa ancora alla grande......:spetteguless:
60CSX rev03.rar
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Stiamo parlando di due cose diverse.

Il 60CSx (e qualche altro vecchio modello) salvano la traccia in automatico e senza alcun intervento da parte umana. Il numero di tracce e la loro dimensione e' limitato solo dalla capacita' della microSD.

Viceversa, i modelli piu' recenti, ad esempio l'Oregon, hanno un meccanismo abbastanza complicato per salvare le tracce.
Quando l'ACTIVE LOG raggiunge i 10.000 punti, viene spezzato in due: la prima parte viene archiviata nella microSD, il resto rimane nell'ACTIVE LOG.
Successivamente, se ACTIVE LOG raggiunge di nuovo i 10000 punti, viene spezzato un'altra volta e creato cosi' un altro file nella microSD.

Potrebbe sembrare equivalente (o addirittura superiore) alla funzionalita' della serie 60 ma, IMHO, non e' cosi':


  1. il numero di file che possono essere archiviati automaticamente sono al massimo 20, poi vengono sovrascritti;
  2. ciascun segmento salvato nella microSD contiene un pezzo della traccia spezzata, ed ha una dimensione variabile tra 2000 e 5000 punti (al massimo 1MB).

Spero di aver chiarito

A me sembra che Garmin abbia _volutamente_ introdotto limiti assurdi nei ricevitori piu' recenti. Alcune funzioni "elementari", tipo l'averaging della posizione mentre marchi i waypoints, e' stata reinserita solo recentemente nel firmware del Colorado.... chissa' perche' non c'era di default... :-(

Speriamo che futuro Garmin dia maggiore ascolto alle opinioni dei suoi affezionati sostenitori.


Nubbi hai assolutamente invertito tutte le caratteristiche degli strumenti..

Scusa ma non ho alcun dubbio in materia e ti assicuro che quello che hai scritto va riscritto esattamente al contrario!

Il 60csx e simili sono TUTTI STRUMENTI SOGETTI al limite dei 10.000 punti, non sono in grado di salvare alcunchè di UTILIZZABILE dal GPS stesso sulla SD (creano esclusivamente un file .gpx come una sorta di "clone", ma questi file sono utilizzabili solo successivamente a PC e non, ripeto, direttamente dal gps) e appunto hanno un limite di 20 tracce da 500 punti caricabili.

Per SALVATAGGIO della traccia in oltre si intende il rinomimare e salvare dall'ACTIVE LOG (o REGISTRO DI TRACCIA) la traccia stessa sul gps.
Non la creazione della traccia.

Tutte cose che su strumenti come l'OREGON (ATTENZIONE: NON IL COLORADO, che è rimasto ad un comportamento in meteria molto simile al 60csx, quindi "indietro" rispetto all'Oregon) non sono praticamente più soggette ad alcun limite...
- Le tracce non sono troncate a 500 punti durante il loro salvataggio, ma restano come sono state create.
- é possibile caricare quante tracce si vuole direttamente nella cartella GARMIN\GPX tramite file in formato gpx, visualizzarle sulla mappa dello strumento e ripercorrerle.
- Non ci sono più limiti legati ai 10.000 punti ma solo appunto legati alla capacità di lettura delle msd....

Per concludere ripeto.
Non sono paragonabili le funzioni sulla traccia del Colorado (che mi sembra di aver capito tu stia paragonando in questo caso con il 60csx) con quelle dell'Oregon, che è lo strumento che sta avendo più sviluppo in assoluto.

E mia personalissima conclusione metto in ordine di validità gli strumenti in questione così:
1. Oregon
2. GPSMAP60csx
3. Colorado
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Pure io ho il 60csx.
Questo problema l'ho risolto importanto ed esportando con mapsource direttamente l'active log, grazie alle indicazioni di scratera :spetteguless:

Giustissimo! :up:

Premesso che a me non capita quasi mai, putroppo questo gioco non lo puoi fare se vuoi salvarti la traccia senza passare dal computer (es uscita di più giorni o altri motivi diversi, tipo se hai dimenticato di salvare su pc l'active log...)... :rosik:
Stessa cosa per le tracce da seguire, (con l'Oregon) con tanti punti posso permettermi di tenere nello strumento numerose tracce lunghe e molto precise, fino ogni 10m, molto utile in situazioni tipo bivi multipli...

Come dice Eekk, "purtroppo" l'Oregon, fino a prossimi sviluppi, sembra il modello su cui Garmin stia "investendo" maggiormente... :nunsacci:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Nubbi hai assolutamente invertito tutte le caratteristiche degli strumenti..

Scusa ma non ho alcun dubbio in materia e ti assicuro che quello che hai scritto va riscritto esattamente al contrario!

Wow! E perche'? :-)

Confermo e ribadisco quanto scritto prima: stiamo parlando di due cose diverse.

Io mi riferisco alla capacita' del 60CSx di salvare la traccia gpx sulla microSD in _automatico_ e senza alcun intervento da parte dell'utente.

Tu continui a scrivere che l'Oregon permette di salvare l'ACTIVE LOG senza il limite di 500 punti x 20 tracce.

OK, abbiamo ragione entrambi.

Il 60csx e simili sono TUTTI STRUMENTI SOGETTI al limite dei 10.000 punti, non sono in grado di salvare alcunchè di UTILIZZABILE dal GPS stesso sulla SD (creano esclusivamente un file .gpx come una sorta di "clone", ma questi file sono utilizzabili solo successivamente a PC e non, ripeto, direttamente dal gps) e appunto hanno un limite di 20 tracce da 500 punti caricabili.
Anche l'ACTIVE LOG dell'Oregon puo' contenere, al massimo, 10.000 punti.

Per SALVATAGGIO della traccia in oltre si intende il rinomimare e salvare dall'ACTIVE LOG (o REGISTRO DI TRACCIA) la traccia stessa sul gps.
Qui ci stiamo perdendo nella semantica... :-)

Non la creazione della traccia.
Qui invece non ho capito...

Tutte cose che su strumenti come l'OREGON (ATTENZIONE: NON IL COLORADO, che è rimasto ad un comportamento in meteria molto simile al 60csx, quindi "indietro" rispetto all'Oregon) non sono praticamente più soggette ad alcun limite...
- Le tracce non sono troncate a 500 punti durante il loro salvataggio, ma restano come sono state create.
Mi dispiace di doverti contraddire, ma non e' come scrivi: non "restano come sono state create", piuttosto "restano come si trovano nel momento in cui l'utente esegue manualmente l'operazione".

Nel momento in cui l'utente _manualmente_ "salva" la traccia (copia il contenuto dell'ACTIVE LOG in un file) sta memorizzando, appunto, il contenuto dell'ACTIVE LOG:

  1. gli ultimi 10.000 punti, nella migliore delle ipotesi (se ha iniziato a tracciare da meno di 10.000 punti);
  2. oppure gli ultimi 5.000 punti (se ha iniziato a tracciare da oltre 10.000 punti e non ha mai interrotto e/o perso il segnale);
  3. oppure gli ultimi 8.000 punti (se ha iniziato a tracciare da oltre 10.000 punti ed ha interrotto e/o perso il segnale attorno al punto 2.000).
Come vedi la cosa e' molto complicata. Ricostruire una traccia per intero rischia di trasformarsi in una caccia al tesoro tra i vari pezzi e pezzetti memorizzati un po' ovunque.

- é possibile caricare quante tracce si vuole direttamente nella cartella GARMIN\GPX tramite file in formato gpx, visualizzarle sulla mappa dello strumento e ripercorrerle.
Questo e' ok
- Non ci sono più limiti legati ai 10.000 punti ma solo appunto legati alla capacità di lettura delle msd....
Questo non mi risulta, io l'Oregon non ce l'ho ma nei forum non trovo riscontro.

Per concludere ripeto.
Non sono paragonabili le funzioni sulla traccia del Colorado (che mi sembra di aver capito tu stia paragonando in questo caso con il 60csx) con quelle dell'Oregon, che è lo strumento che sta avendo più sviluppo in assoluto.
Ribadisco: io l'Oregon non ce l'ho, mi baso su quello che si legge in giro:
http://garminoregon.wikispaces.com/Tracks#toc11http://garminoregon.wikispaces.com/Tracks#toc11
http://garminoregon.wikispaces.com/Tracks#toc16http://garminoregon.wikispaces.com/Tracks#toc16
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
riprendo questa discussione ponendo l'attenzione dei Guru Garmin sui 2 modelli che mi interesserebbero per un utilizzo mtb/trekking/outdoor: gpsmap 60 csx e oregon 300.
costo praticamente identico ma mi sembra di capire che è meglio andare sul più moderno oregon. sbaglio?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
riprendo questa discussione ponendo l'attenzione dei Guru Garmin sui 2 modelli che mi interesserebbero per un utilizzo mtb/trekking/outdoor: gpsmap 60 csx e oregon 300.
costo praticamente identico ma mi sembra di capire che è meglio andare sul più moderno oregon. sbaglio?

Pur essendo un convinto sostenitore del 60CSx, devo ammettere che l'introduzione delle mappe raster per l'Oregon lo pone molto piu' avanti del 60CSx.

Rimangono altri difetti, primo tra tutti la luminosita' dello schermo ed il touch screen non sempre facile da utilizzare. Per il resto, penso che ormai il futuro sia nell'Oregon o nel Dakota.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Pur essendo un convinto sostenitore del 60CSx, devo ammettere che l'introduzione delle mappe raster per l'Oregon lo pone molto piu' avanti del 60CSx.

Rimangono altri difetti, primo tra tutti la luminosita' dello schermo ed il touch screen non sempre facile da utilizzare. Per il resto, penso che ormai il futuro sia nell'Oregon o nel Dakota.
visto che sei informato mi dici questa differenza di mappe?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Pur essendo un convinto sostenitore del 60CSx, devo ammettere che l'introduzione delle mappe raster per l'Oregon lo pone molto piu' avanti del 60CSx.

Rimangono altri difetti, primo tra tutti la luminosita' dello schermo ed il touch screen non sempre facile da utilizzare. Per il resto, penso che ormai il futuro sia nell'Oregon o nel Dakota.
visto che sei informato mi dici questa differenza di mappe?

...il 60csx accetta solo mappe vettoriali...ufficiali garmin a pagamento...scaricabili free dai dati osm... fatte in casa...oregon e famiglia accettano anche mappe raster o meglio .img mi pare di aver capito e dopo trasformarle in KMZ...potrebbe esserti utile questa discussione per capire meglio Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin
...:celopiùg::celopiùg:
 

Musty

Biker paradisiacus
Io ho il 60CSx per volare in delta e parapendio.
Non lo cambierei con altro al mondo! Oltretutto comodo avere le stilo... ovunque sei se si scarica basta un supermarket o una tabaccheria!

Pensavo di predere l'oregon 550 al posto dell'Edge705 per gestire meglio le mappe... visto che mi è stato regalato un CS400 che come funzioni cardio e allenamento non ha nulla a che vedere con quelli del 705...
Per non parlare del calcolo errato della calorie che il 705 fa! Non mi interessa un granchè però a questo punto ci sto pensando!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo