Confronto entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Merlin 6 è meglio della 5, mentre la 970 e 960 sono la stessa bici se si esclude il colore e qualche dettaglio.
La Merlin 6 è quella montata meglio, mentre la 5 ha più o meno gli stessi componenti delle 2 Trek.
I telai hanno geometri simili e probabilmente anche il livello costruttivo sarà più o meno simili.
Tutte le 4 bici sono simili come destinazione adatta ad un uso tranquillo quindi dai facili sterrati ai sentieri purchè non particolarmente scassati e non eccessivamente ripidi al netto della capacità del biker.
Attenzione alcune bici hanno formati ruota diversa a secondo delle taglie
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Come già detto sono bici molto simili se parliamo dell'anno 2020.
Le Scott una ha i freni meccanici e l'altra idraulici e cambia il numero di rapporti, mentre le trek ad occhio il numero di rapporti e la forcella.
In casa Decathlon hai già guardato qualcosa?
cosa ci intendi fare con questa mtb?
 
  • Mi piace
Reactions: SAMUCLEME99

SAMUCLEME99

Biker novus
7/1/20
4
0
0
25
Varese
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi scusate l’inattività,
Vi aggiorno un attimo sui prodotti che ho visto e più o meno sarei in dubbio a scegliere.
Allora sono indeciso tra
Scott aspect 960 €500
Marlin 6 trek €500
Cube aim race €500 in promo
Comunque decthlon ho visto ma non mi fido molto, quelle che mi hanno un po’ colpito sono queste, tenete conto che il mio utilizzo sarebbe strada asfaltata un po’ di sterrato e magari iniziare a provare qualche trail.
E poi voi come fate a trovare percorsi trail da fare nelle vostre zone? App? O altro?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao ragazzi scusate l’inattività,
Vi aggiorno un attimo sui prodotti che ho visto e più o meno sarei in dubbio a scegliere.
Allora sono indeciso tra
Scott aspect 960 €500
Marlin 6 trek €500
Cube aim race €500 in promo
Comunque decthlon ho visto ma non mi fido molto, quelle che mi hanno un po’ colpito sono queste, tenete conto che il mio utilizzo sarebbe strada asfaltata un po’ di sterrato e magari iniziare a provare qualche trail.
E poi voi come fate a trovare percorsi trail da fare nelle vostre zone? App? O altro?
Sinceramente non capisco di cosa non ti fidi, dei 365gg di reso oppure dell'equipaggiamento migliore allo stesso prezzo o è per il marchio sull'obbliquo!? Visto le bici che hai in mente,io ci penserei molto bene in salita conta più com'è montata che il marchio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi scusate l’inattività,
Vi aggiorno un attimo sui prodotti che ho visto e più o meno sarei in dubbio a scegliere.
Allora sono indeciso tra
Scott aspect 960 €500
Marlin 6 trek €500
Cube aim race €500 in promo
Comunque decthlon ho visto ma non mi fido molto, quelle che mi hanno un po’ colpito sono queste, tenete conto che il mio utilizzo sarebbe strada asfaltata un po’ di sterrato e magari iniziare a provare qualche trail.
E poi voi come fate a trovare percorsi trail da fare nelle vostre zone? App? O altro?
Prima cosa, quasi mai si acquistano bici a prezzo di listino. Un minimo di sconto, anche sui modelli 2020, lo fanno tutti.
Se uno mi chiedesse il prezzo di listino e basta, saluterei gentilmente e me ne andrei.
Seconda cosa, queste sarebbero le bici:
Marlin 6: forcella XCT e 3x8 Altus,.14.7 Kg
Aspect 960: forcella XCE e 3x8 Tourrney. 14.8 Kg
Aim Race: XCM e 3x8 Acera. 14.2 Kg

La meno peggio è la Cube.

Sempre fermo restando che se trovi una Rockrider 560 in sconto a 500€, è nettamente meglio di tutte quelle elencate, come componenti e come peso. Che tu ti fidi o meno è così
Unico eventuale "difetto" è che è 27.5", ma a quelle cifre non lo vedo come un problema.
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Prima cosa, quasi mai si acquistano bici a prezzo di listino. Un minimo di sconto, anche sui modelli 2020, lo fanno tutti.
Se uno mi chiedesse il prezzo di listino e basta, saluterei gentilmente e me ne andrei.
Seconda cosa, queste sarebbero le bici:
Marlin 6: forcella XCT e 3x8 Altus,.14.7 Kg
Aspect 960: forcella XCE e 3x8 Tourrney. 14.8 Kg
Aim Race: XCM e 3x8 Acera. 14.2 Kg

La meno peggio è la Cube.

Sempre fermo restando che se trovi una Rockrider 560 in sconto a 500€, è nettamente meglio di tutte quelle elencate, come componenti e come peso. Che tu ti fidi o meno è così
Unico eventuale "difetto" è che è 27.5", ma a quelle cifre non lo vedo come un problema.

quoto...a quelle cifre Decathlon batte tutti...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E poi voi come fate a trovare percorsi trail da fare nelle vostre zone? App? O altro?
Girando a piedi, in bici, guardandosi in giro, esplorando, sentendo idee di amici, seguendo amici ed altri biker, guardando nella sezione itinerari chiedendo qualche suggerimento qui sul forum, cercando sul web report di altri biker.
Insomma trovare i trail è l'ultimo dei problemi
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Quelle che hai postato sono inferiori alla 560 del deca. Adesso decidi tu ma con 500 euro nn troverai di meglio. Inutile anche postarle praticamente sono tutte montate peggio
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
premetto che non me ne intendo, ma è possibile che da gennaio ad oggi non siano ancora arrivate? e secondo, arriveranno mai?
Leggilo tutto...spiega il perché..


Parla di scott...ma la filiera di approvigionamento/costruzione e più o meno uguale per tutti
 

simoc91

Biker novus
18/7/20
39
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
mtb
Leggilo tutto...spiega il perché..


Parla di scott...ma la filiera di approvigionamento/costruzione e più o meno uguale per tutti
Qui parla esclusivamente di nuovi modelli e quindi mi pare di capire che se sono già in ritardo sulle consegne 2021 va da se che non riusciranno mai a stare dietro ai riordini dei modelli presenti ora sul mercato. In pratica non resta che comprare usato.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Decathlon mi pare meno frenetica nel proporre nuovi modelli, non mi pare cambi gamma ogni anno. Comunque sia saranno in ritardo anche loro.
Più strana la mancanza di camere d'aria, copertoni ed accessori. Per mandare in produzione quelli non serve un iter così complesso come quello di una bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario and zuc

Classifica mensile dislivello positivo