Confronto Enduro/Nomad

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda se vuoi una bici davvero molto pedalabile, vai di VPP. Il grosso pregio di un VPP abbinato ad un ammo a piattaforma stabile è che il bobbing è minimo, praticamente nullo. Il che se la bici ha una posizione in sella accettabile, fa si che la bici si pedali benissimo, anche se ha un escursione generosa. Ci monti delle gomme più strette e fai tranquillamente giri di più giorni, ci monti delle gomme più grosse e vai tranquillamente in bike park.
Altri sistemi come l'FSR, che ho provato sulla Pitch (stesso carro dell'enduro), non hanno la stessa resa in salita. Finchè i dislivelli sono contenuti (sui 1000m) le differenze sono minime, ma quando i giri si fanno molto lunghi (10-12 ore in sella e dislivelli oltre i 2000m) la differenza si sente, perchè quando sei cotto anche quel minimo di fatica in meno che ti fa risparmiare un carro stabile, gioca a tuo favore.
L'"effetto spianamento" descritto da Masao è una caratteristica di un buon VPP. La ruota infatti su terreni smossi assorbe perfettamente tutte le asperità, supera agevolmente gli ostacoli (la ruota ha una traiettoria migliore, più verticale rispetto ad altri sistemi), il tutto senza che la pedalata ne venga influenzata. Da qui la sensazione che il VPP spiani il terreno. Tale effetto si sente particolarmente alle basse velocità (in salita e su discese tecniche): dove altri carri si insaccano, si bloccano sull'ostacolo obbligandoti a dare un colpo di pedale, il VPP passa senza fatica.
Di contro non si tratta del sistem apiù sensibile sui piccoli urti in commercio....

Visto che mi hai chiesto dell'enduro, ti dico la mia opinione diciamo indiretta (non ho avuto modo di provare decentemente l'Enduro con ammo e forca Specy, ma ho provato la Pitch, identica come carro, ma con ammo e forca diversi).
Sinceramente la cosa che meno mi piace dell'enduro è la e150. Troppa poca libertà di sterzo, sullo stretto è un problema. Poi ci sono i problemi alle sospensioni. Io sapevo solo di problemi alla forcella: problemi idraulici e sulle prime serie di rotture dell'archetto (appena arrivate le prime Enduro, da un sivende qui di torino, ho visto ben 2 E150 rotte esattamente nello stesso punto, ossia nell'archetto traforato). Sui problemi dell'ammo non saprei che dirti. Non so se si tratta di casi isolati, o di problemi ben più diffusi.

PS: se vuoi, qui avevo fatto un confronto tra la Reign (carro VPP) e la Pitch (carro FSR identico all'enduro):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=115386
(topic 12)
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Vorrei chiedere a qualche fortunato che le ha potute provare ambedue, che differenze sul campo ci sono, a parte il portafogli piu' leggero per la Santa :-)
Ovvero c'e' cosi' tanta differenza da giustificare quei soldi in piu'?


Non so se giustificano la differenza di prezzo, ma snodi, cuscinetti e sedi sono ben fatti nella Nomad, in generale SC
Specy tende a "risparmiare" un poco. Ho messo tra virgolette poichè non so se è effettivamente risparmio, progettazione o altro. Nella mia piccola esperienza, tra amici e conoscenti, ho notato un consumo fin troppo accelerato di determinati componenti, con spesso blocco del mezzo o sostituzione di carri
Devo, però, altresì dire che tutti loro sono stati trattati coi "guanti bianchi" e non hanno dovuto alzare la voce come hai fatto tu. Ma soprattutto, non sono rimasti a piedi 4 mesi
Io non ti consiglio ne una ne l'altra (benchè sia un possessore di una Nomad), ma ti consiglio, se ti è possibile, di provare entrambe su quello che è il tuo luogo-test
Chiedendo ai Specy shop center(centri di vendita ufficiale), loro hanno sempre una/due mtb test e (almeno in zona) le lasciano anche tutta una giornata o più. Una Nomad, magari tra qualche forumendolo di zona, la riesci a trovare e provare oppure chiedi a dsb se una nomad 2009 test passa in zona. Sarà l'unico modo per te per capire quale delle due o nessuna delle due fa per te
In fin dei conti, son soldoni entrambi!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma la Nomad non è mica venduta come solo frameset? Come fai a fare un paragone sul montaggio? :nunsacci:
si. vengono anche proposti dei kit, ma non mi paiono così desiderosi di venderli. Almeno, l'acquisto non è vincolante
Personalmente, è un aspetto che trovo molto gradevole. Ma è personale il piacere di "costruirmi" la bici secondo i miei desideri
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Sinceramente la cosa che meno mi piace dell'enduro è la e150. Troppa poca libertà di sterzo, sullo stretto è un problema. Poi ci sono i problemi alle sospensioni. Io sapevo solo di problemi alla forcella: problemi idraulici e sulle prime serie di rotture dell'archetto (appena arrivate le prime Enduro, da un sivende qui di torino, ho visto ben 2 E150 rotte esattamente nello stesso punto, ossia nell'archetto traforato).

Questo problema non sussiste, le enduro di quest'anno non montano la doppia ad eccezione della s-works.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Chiedendo ai Specy shop center(centri di vendita ufficiale), loro hanno sempre una/due mtb test e (almeno in zona) le lasciano anche tutta una giornata o più. Una Nomad, magari tra qualche forumendolo di zona, la riesci a trovare e provare oppure chiedi a dsb se una nomad 2009 test passa in zona. Sarà l'unico modo per te per capire quale delle due o nessuna delle due fa per te
In fin dei conti, son soldoni entrambi!

So che sarebbe la cosa migliore, pero' c'e' un problema! Io sono grande e grosso e le bici in prova sono di taglia media, ho gia' chiesto al sivende di zona :-(
Per la nomad poi devo arrivare in versilia da cattivik, non proprio dietro l'angolo. Cmq un salto ce lo faro' di sicuro per toccare la bici con mano e per conoscerlo :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Attenzione che la nuova Nomad è stata rivista in quanto a geometrie. E' stata resa un po più pedlabile...


quì si va nell'OT, ma è vero in parte: gli angoli sono uguali all'ultimo modello. Alla fine hanno meglio esplicato le misure.
La differenza maggiore è tra un nomad 2006 e 2009: quello lo noti appena ci metti le ciapet sopra :cucù::spetteguless:
Le grosse differenze sono per un carro alleggerito e, soprattutto, il lavoro delle bielle alte(ora in carbonio) e basse. Tutti gli snodi dei cuscinetti sono stati rivisti con un sistema di fissaggio tipo maxle che ne permettono uno smontaggio senza tanti problemi( e tu dovresti saperne qualcosa ;-)
POi altre cosucce, ma quà si in OT totale
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
So che sarebbe la cosa migliore, pero' c'e' un problema! Io sono grande e grosso e le bici in prova sono di taglia media, ho gia' chiesto al sivende di zona :-(
Per la nomad poi devo arrivare in versilia da cattivik, non proprio dietro l'angolo. Cmq un salto ce lo faro' di sicuro per toccare la bici con mano e per conoscerlo :-)


se sei grande e grosso e alto, potresti provare un 29":cucù:
Specy ha diversi modelli (non sono però un esperto, consiglio un giretto nella sezione preposta)
Per andarci solo per una visita di cortesia(non so quanto disti casa tu da Cattivik), potresti unirti per una gita insieme a lui e ai suoi compari...ti godi percorsi nuovi, gente nuova e ti provi bici a te interessanti ;-)
 

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
su MBW di dicembre c'è la prova della expert , a leggere li si direbbe un
ottima bici , le problematiche della 3 serie sembrerebbe risolte a livello
sospensioni , dicono matura , equilibrata e divertente.
Poi sai come è , ungono , non ungono ... chi lo sa ???

Certo sulla carta , a paragone come chiedi con la Nomad , la Expert fa
12,5 kg , quindi , forse , un po' di vantaggio sul pedalato in salità l'ha.
Per altro la stessa Nomad , provata su MBA , sembra che non c'è ne per
nessun'altra , ma vale quello che dicevo sopra.

Certa è una cosa , che al prezzo indicativo che metto di 3.490 euri , di
bici , penso che se ne prenda e se ne monti , per esempio partendo da
un bel telaio della Tracer che adesso con 1.850 euri te lo fai arrivare a casa , e con i restanti 1.640 qualcosa ci si compra , IMHO
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
se sei grande e grosso e alto, potresti provare un 29":cucù:
Specy ha diversi modelli (non sono però un esperto, consiglio un giretto nella sezione preposta)
Per andarci solo per una visita di cortesia(non so quanto disti casa tu da Cattivik), potresti unirti per una gita insieme a lui e ai suoi compari...ti godi percorsi nuovi, gente nuova e ti provi bici a te interessanti ;-)

LA 29" non mi tira piu' di tanto, non so dirti perche'. Sono montato sulla stanbek che aveva in prova Paolino, pero' mi fa strano... sicuramente hanno dei pregi che per quelli come me di taglia superiore alla media non sono da sottovalutare, sicuramente sono io che non sono maturo abbastanza.
Cattivik e' ad un paio di ore da casa, niente di impossibile, a breve ci faro' 2 chiacchiere e poi vediamo che esce fuori - la gita dalle sue parti prima o poi ce la voglio fasre test o non test :-)
 
  • Mi piace
Reactions: barella

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Pe le tipologie di utilizzo ho capito, venendo da una marathon, cerco qualcosa di piu' robusto che mi renda fruibile piu' percorsi senza troppi problemi, quindi la salita resta importante anche perche' la discesa non e' il mio obbiettivo principale, voglio fare un po' di tutto.

Addirittura l'ammo specialized e' peggio di quello della pitch?
Come e' possibile? Argomenta please.
la pitch monta il fox rp2 che è un gran ammo,come tutti i fox,sensibile e progressivo il giusto.L'enduro monta l'ammo specialized,che va bene in pedalata ma è veramente ruvido sui piccoli urti e ha un ritorno scandaloso.Questo è uno di quei casi in cui se spendi meno hai un mezzo migliore,oltretutto l'rp2 ti permette un sostanziale blocco dell'ammo e quando scendi l'apertura totale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se sei grande e grosso e alto, potresti provare un 29":cucù:
Nel segmento che interessa a mxl non c'è praticamente niente, quella che ci si avvicina di più è la RIP9 ma al di là dell' escursione non costa certo meno della Nomad, anzi...:paur:

Il mio parere è lo stesso di Zoorlen: valuta bene il terreno prevalente nella zona dove vivi (viviamo), altrimenti si rischia avere un'ottima bici ma non i sentieri adatti a portata di mano.
Secondo me sia la Enduro che la Nomad sono "un po' troppo" per i "nostri" sentieri.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Da possessore di un enduro 08 ti possso dire che fortunatamente nel mio caso la bici non è mai andata in assistenza eppure la uso da + di un anno, addirittura il mio siviende ha acquistato 2 cartuccie sostitutive della forcella in caso vi fosse qualche problema...la forca benchè, chi non l'ha provata si lamenti, è decisamente ottima se ben lubrificata esternamente(unico difetto riscontrato) e l'afr shocks è sicuramente un ottimo ammortizzatore per l'utilizzo all mountain ma appena si esagera va un pò in crisi (tende facilemente al fondo corsa)...la nomad è una bici stupenda ma la vedo troppo discesistica inoltre costa veramente un botto, io ti consiglio una enduro comp 08 con la doppia e con 2000€ te ne esci...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Breve OT, ma che ne dite della nuova Santacruz Blur LT, una bike che mi piace veramente molto per le sue caratteristica di polivalenza, forse più della Nomad.
Molto valida come enduro ma anche eccellente predisposizione alla pedalabilità.
Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Breve OT, ma che ne dite della nuova Santacruz Blur LT, una bike che mi piace veramente molto per le sue caratteristica di polivalenza, forse più della Nomad.
Molto valida come enduro ma anche eccellente predisposizione alla pedalabilità.
Ciao.

Esatto, considerando il terreno calcato da mxl io andrei su bici del genere.
 

Classifica mensile dislivello positivo