Confronto Enduro/Nomad

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Vorrei chiedere a qualche fortunato che le ha potute provare ambedue, che differenze sul campo ci sono, a parte il portafogli piu' leggero per la Santa :-)
Ovvero c'e' cosi' tanta differenza da giustificare quei soldi in piu'?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sono due carri diversi, un VPP e un FSR.
Il primo è più stabile in pedalata, il secondo è più sensibile sui piccoli urti.
Geometricamente, se consideri la Nomad dell'anno scorso si tratta di due bici piuttosto diverse. La nomad è una bici più adatta a percorsi scorrevole, l'Enduro ha angoli più polivalenti (abbastanza agili nello stretto e abbastanza agili sul veloce).
Di più non so dirti, non avendo mai avuto la possibilità di pedalare una Nomad in salita, comunque son due bici che seppur simili come destinazione d'uso, hanno delle differenze in quanto a comportamento.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Vorrei chiedere a qualche fortunato che le ha potute provare ambedue, che differenze sul campo ci sono, a parte il portafogli piu' leggero per la Santa :-)
Ovvero c'e' cosi' tanta differenza da giustificare quei soldi in piu'?
no,ma si tratta di due mezzi diversi:la nomad è più discestica e robusta,l'enduro è più da pedalatori incalliti;il difetto dell'enduro è che esce con l'ammo specialized che è un legno,meglio la pitch che monta il fox e costa assai meno
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
bikocò;2617879 ha scritto:
no,ma si tratta di due mezzi diversi:la nomad è più discestica e robusta,l'enduro è più da pedalatori incalliti;il difetto dell'enduro è che esce con l'ammo specialized che è un legno,meglio la pitch che monta il fox e costa assai meno

Pe le tipologie di utilizzo ho capito, venendo da una marathon, cerco qualcosa di piu' robusto che mi renda fruibile piu' percorsi senza troppi problemi, quindi la salita resta importante anche perche' la discesa non e' il mio obbiettivo principale, voglio fare un po' di tutto.

Addirittura l'ammo specialized e' peggio di quello della pitch?
Come e' possibile? Argomenta please.
 

Jett

Biker novus
14/10/08
26
0
0
Como
Visita sito
beh, a parte il portaflogli come dicevi tu (il telaio nomad costa come TUTTA la enduro :-) ), le ho viste da vicino, (tra un pò penso le pedalerò anche) e il telaio nomad come robustezza visti sul banco è un trattore rispetto alla enduro.
Per quanto riguarda angoli e precisione mi riservo a quando avrò più esperienza, :medita: mi sembra comunque di aver capto che nomad sia leggermente meno pedalabile in salita rispetto alla enduro.

Comunque se arrivi da una front e prediligi salite, io il passagio a queste due bighe lo vedo bello tosto!
Io come te arrivo da front, e mi sono preso la Stumpjumper come primo step e ti consiglio di provarla (se hai testcenter in zona) e poi mi dirai :-)

Saluti

--
Jett
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Comunque se arrivi da una front e prediligi salite, io il passagio a queste due bighe lo vedo bello tosto!
Io come te arrivo da front, e mi sono preso la Stumpjumper come primo step e ti consiglio di provarla (se hai testcenter in zona) e poi mi dirai :-)

No, niente front, ho una biammo 130/100 in carbonio, per impostazione e' piu' stile xc ma un po' piu' comoda.

Se puo' farmi capire meglio le differenze, quache settimana fa ho fatto un giro con una ransom 30, l'ho pedalata abbastanza bene e mi ci son divertito molto in discesa. Salite scorrevoli, discese non troppo tecniche ma viscide.

@Danybiker88: di solito giro per le colline senesi ma capita spesso che giri sui single bastardi (tipo stronka) e vorrei iniziare a girare sugli appennini. Diciamo un po' le uscite proposte sul forum in toscana, belle ma sempre con un pizzico (almeno) di tecnica. Sara' raro che mi trovi a pedalare sulle alpi con dislivelli a cui non sono allenato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non conosco la tua zona, ma se i sentieri che pratichi sono tendenzialmente rocciosi, con tratti ripidi e scalinati, curve strette, tratti "trialistici" ecc (quelli che chiamo sentieri tecnici) allora sarei più orientato sulla Enduro (però senza doppia piastra e con forcella da 160), oppure su una Canyon Torque, su una Intense 6.6, su una Turner RFX 2009, su una Giant Reign, su una Rocky Mountain Slayer, ecc, comunque su una bici che abbia angoli abbastanza chiusi (angolo di terzo sui 67,5°), carro corto, passo corto, in modo che sia maneggevole.
Se invece i percorsi da te sono più scorrevoli e veloci, poco tortuosi e con tratti seppur sconnessi ma da prendere in velocità allora bici come la Nomad (modelli fino al 2008), l'MDE Bolder, la Scott Ransom, insomma una bici con angolo di sterzo e di sella piuttosto aperti, passo lungo per essere più stabile sul veloce a discapito della maneggevolezza.

Nel caso specifico, metterei l'Enduro come bici abbastanza a metà, che se la cava sia sullo stretto che sul veloce, senza eccedere nell'uno o nell'altro, mentre la Nomad (ad esclusione del MY 2009) la classificherei nella seconda categoria (bici per percorsi veloci).
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Nel caso specifico, metterei l'Enduro come bici abbastanza a metà, che se la cava sia sullo stretto che sul veloce, senza eccedere nell'uno o nell'altro, mentre la Nomad (ad esclusione del MY 2009) la classificherei nella seconda categoria (bici per percorsi veloci).

Beh, penso che che la enduro faccia per me, anche io me la cavo senza eccedere sia in salita che in discesa :-)

Dell'ammo post che mi dici? Confermi quello che ha scritto bikocò?
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
Vorrei chiedere a qualche fortunato che le ha potute provare ambedue, che differenze sul campo ci sono, a parte il portafogli piu' leggero per la Santa :-)
Ovvero c'e' cosi' tanta differenza da giustificare quei soldi in piu'?

Io fortunatamente le ho avute entrambe. Per prima la Enduro sl expert 08. Inizialmente ero contento,... quando i sistemi ammortizzanti funzionavano!!! ( la forca E150 soprattutto) anche l' FSR non è male, in salita poi è molto buono. Poi dopo circa 3 mesi dall'acquisto sono iniziati i problemi e di conseguenza il mio calvario..., come ho già scritto in altra parte del forum per ben 6 volte ho portato la bici in assistenza!!! Prima ha cominciato la cartuccia del controllo del rebound (ghiera rossa) poi sistemata questa le altre 5 volte la cartuccia del controllo della parzializzazione che non teneva!!.. La bici mi è stata tenuta via in tutto per circa 4 mesi!!!! senza contare il disagio di dover andare e venire dal negozio del sivende e di non poter aver a disposizione per divertirmi la bici per cui avevo spese circa € 3000 euro!!!!. Dopo essermi incazz..... più volte sia con il mio sivende sia con Specy Italia a cui ho anche scritto e telefonato (ma a mio parere non mi aveva dato una certa garanzia di risoluzione del problema, ..vedi poi cosa è successo per il mod. 2009 che la doppia piastra è stata tolta dalla comp e dalla expert), ho deciso pertanto grazie anche al mio sivende che resosi disponibile visto i disagi avuti a valutarmi bene la bici, di passare alla nuova Nomad 2009 che mi è di recente arrivata. Ho avuto poco tempo a disposizione per provarla visto il maltempo che impervia negli ultimi giorni (spero nelle ferie di natale ) ma per quel poco posso dire il sistema VPP mi sembra molto meglio cioè più stabile e pedalabile sia in salita e soprattutto in discesa visto anche i sistemi ammortizzanti di cui mi sono dotato (Fox talas 36 rc2 e Fox dhx5 air). Prossimamente vi aggiornerò. Per quanto riguarda il portafogli è sì più vuoto, ma ne è valsa la pena, almeno per mè! (al di là del fatto che le bici comunque costano tutte troppo care, ma quì entriamo in un altro discorso).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Alladino: di che anno era la tua Enduro? Te lo chiedo perchè giusto l'altro giorno mi domandavo se i problemi alle sospensioni (forcella in particolare) fossero stati risolti o meno.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Premessa: non ho mai guidato una Nomad e qualche problema con l'Enduro l'ho avuto anche io ma prontamente risolto da Specy Italia.
...ma ogni tanto mi chiedo, come mai chi vince il circuito Superenduro lo fa con la Specy? Chi arriva secondo anche(almeno in parte)? Chi vince la maxiavalanche di Cervinia pure? Ma la Nomad(così come tante altre) non è più discesistica e robusta? Possibile che sia solo una questione di sponsor?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...come mai chi vince il circuito Superenduro lo fa con la Specy? Chi arriva secondo anche(almeno in parte)? Chi vince la maxiavalanche di Cervinia pure?...

Perchè si tratta di gente forte in sella ad una bici che va bene. Dire che la Nomad ha una maggior propensione discesistica (su un certo tipo di tracciati ed ammesso che sia vero) non vuol dire che l'Enduro fa cagare. Allo stesso modo, dire che l'Enduro è più pedalabile (anche qui prendendo per buona l'affermazione) non significa che la Nomad sia impossibile da portare in salita. In fondo sono due bici di pari tipologia, per quanto le due anime possano differire non si sta paragonando una XC con una DH.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Perchè si tratta di gente forte in sella ad una bici che va bene. Dire che la Nomad ha una maggior propensione discesistica (su un certo tipo di tracciati ed ammesso che sia vero) non vuol dire che l'Enduro fa cagare. Allo stesso modo, dire che l'Enduro è più pedalabile (anche qui prendendo per buona l'affermazione) non significa che la Nomad sia impossibile da portare in salita. In fondo sono due bici di pari tipologia, per quanto le due anime possano differire non si sta paragonando una XC con una DH.
Io non ho provato l'enduro, ma la nomad ce l'ha il mio compagno di uscite (il penultimo modello, quella con il tubo sterzo da 1.5). Si pedala benissimo, sulle salite sconnesse basta che pedali, senza bisogno di star lì a guardar cosa c'è sotto. In discesa non c'è bisogno di dirlo che và bene, ormai lo sanno tutti, ma ti dirò, a me mi ha stupito proprio in salita.
Poi a questi livelli di bici, secondo me conta anche il cuore, ovvero quella che piace di più, perchè andranno sicuramente benissimo entrambe.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Poi a questi livelli di bici, secondo me conta anche il cuore, ovvero quella che piace di più, perchè andranno sicuramente benissimo entrambe.

Col cuore avrei gia' scelto, e' il portafogli che protesta!!! :-D

Cmq mi sto rendendo conto che si parla non di differenze ma tutto sommato di sfumature, specialmente se a guidarla sono io che non ho tutta questa esperienza per apprezzare le caratteristiche piu' fini delle bici.

Altra domanda, per chi ha l'enduro, se non ho capito male la forca della comp, la 32 float rl, si blocca ma non si abbassa. La bici in salita tende ad impennare molto? O e' consigliabile passare subito alla talas 32 rl?

Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno dato la loro opinione :celopiùg:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non ho mai provato nè l'una nè l'altra ma, da toscano che guida (penso) più o meno sui tuoi percorsi, penso che la Nomad sia "troppa" bici. Almeno: i "nostri" giri tipici (prendo la Stronka come metro di paragone visto che la conosciamo entrambi) sono continui saliscendi che IMHO mal si prestano a biciclettoni del genere. Sull'Appennino magari le cose cambiano ("tutto su" che perdona più dei saliscendi e "tutto giù" sicuramente più tecnico e massacrante fisicamente) e una bici un po' più tosta potrebbe essere utile... valuta che percentuale del totale saranno queste uscite. Che, comunque, si fanno anche con una bici più tranquilla (quando ho girato su Apuane e Appennini i problemi non me li ha causati certo la bici ;-)).
Per farti un esempio: quando, un mesetto fa, sono stato con gli altri del forum a Campocecina (discesa di 12km su singletrack prima con qualche gradone, poi abbastanza tecnico e infine scorrevole) sono sceso in tre o quattro punti soprattutto per lo "stretto": tornanti abbastanza secchi (e verso destra, che mi tornano peggio :))):) con gradoni proprio in mezzo alla curva. Con le mie non-doti non ce l'avrei fatta con qualsiasi mezzo! A un certo punto della discesa però ero bollito: forse con maggior escursione sarei stato più lucido, avrei potuto osare di più... ma probabilmente sarei arrivato in cima più stanco e saremmo stati pari. Insomma, la coperta è corta: non credo che il bicione porti soli un vantaggio. Poi questi giri montani li faccio massimo 3 o 4 volte l'anno, quindi per me non varrebbe la pena... per te non lo so, ho solo cercato di darti qualche spunto di riflessione! ;-)
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Insomma, la coperta è corta: non credo che il bicione porti soli un vantaggio. Poi questi giri montani li faccio massimo 3 o 4 volte l'anno, quindi per me non varrebbe la pena... per te non lo so, ho solo cercato di darti qualche spunto di riflessione! ;-)

Sicuramente la ricerca e' per il miglior compromesso, il biciclettone e' affascinante, ma poi c'e' da districarsi nello stretto anche non necessariamente tecnico. Diciamo che sono ragionevolmente convinto per l'enduro ;-)
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Io ho avuto in mano una Enduro Expert '09 (Test Bike) e la forca era regolabilissima in altezza.. La Float nein (ma è bloccabile)

Però se stai guardando tra una Nomad e una Enduro ha più senso il paragone tra Nomad e Enduro Expert... Come prezzi non sono ancora uguali ma sono più simili.. e la componentistica anche.

Il fatto è che tra Expert e Comp le differenze ci sono, ma non sono così abissali. O meglio, per una tipologia di utilizzatore, come sono io e come mi è sembrato di capire sia anche tu, una Enduro Comp è già una bici che si fa dare del Lei.

Insomma, se non stai a cercare il pelo nell'uovo e non vuoi il meglio del meglio della meccanica.. allora Enduro Comp..

Eviti di spendere un botto di soldi, hai una bici notevole.. e con quello che ti avanza ci fai praticamente una vacanza.


Poi per carità, la Nomad è forse la bici più bella che abbia mai visto.. però è anche vero, come è stato detto, che è più votata alla discesa rispetto alla Enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo