Confronto con bici da corsa

jumbo78

Biker novus
26/5/07
31
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti... domanda banale ... ma ho la curiosita'.

Ammettiamo che io abbia un MTB media e una bici da corsa media... quanto in piu' va una bici da corsa rispetto alla MTB su asflato ???
Mi sono fatto la domando oggi... pista ciclabile asfaltata... io sui 30 km/H circa (lingua di fuori...sono un principiante) e quelli con la bici da corsa mi passavanao tutti alla grande.... da qui la mia domanda...
Se io ero a 30 con la mia mountain bike... se nelle stesse condizioni (cilabile asfaltata) avessi avuto la BDC che aumento percentuale delle prestazioni avrei avuto ??
Un 20% - 30% e' verosimile ???

Grazi mille.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io se vado forte in pianura con la mtb vado ai 30km mentre in bici da corsa vado ai 40km senza problemi....se poi ai qualcuno con cui cambiare io una volta in mtb ho fatto 20km con una media dei 35.....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh, si vocifera male...

Dipende da molte cose, soprattutto da che mtb hai.

Comunque secondo la mia esperienza in pianura e su asfalto la bdc guadagna circa 5km/h, se vogliamo usare percentuali il 20% è plausibile ma non di più.

Se ti bruciavano è perchè avevano un'ottima gamba, se tu eri a 30 loro saranno stati a 35 e, salvo il caso che volevano fare i fighi e quindi hanno fatto la sparata, è un ritmo abbastanza elevato da tenere per delle ore.

I vantaggi più vistosi sono altri, serve la metà dello sforzo per ritornare alla velocità di crocera dopo un rallentamento, se smetti di pedalare per qualche istante la bici non perde velocità subito, per questi e altri motivi riesci a mantenere un certo tipo di ritmo per più a lungo.
Oppure la gran differenza la fa la salita, li avere la bici che pesa la metà si sente (anche se si sente soprattutto la gamba...)