Conero Rulez!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Visto che in questo forum chiunque si permette di sputare sentenze vorrei anche io lasciare alcune riflessioni palesatemi leggendo gli ultimi post:
-n. 1 considero vergognoso chiunque si permetta di fare distinzione tra discesisti e non in quanto ad eccezione di coloro che salgono x sentieri e ridiscendono x l asfalto, tutti gli altri sono da considerarsi anche discesisti perché dopo aver salito poi ridiscendono!!
-n. 2 considero vergognoso, ignobile nonché ipocrita chiunque abbia messo le ruote nei sentieri non ufficiali x più di 5 volte e si permetta di criticare i colleghi che hanno invece lavorato x fare divertire tutti.
-n. 3 considero vergognoso definire scempio naturalistico la costruzione di qualche trail / rampa quando sul monte conero per decenni si siano riversate tonnellate e tonnellate di rifiuti ma soprattutto di cemento e si sia scavato e disboscato pressoché ovunque.
Riguardo agli ultimi accadimenti è ovvio che sono il frutto di un atteggiamento bigotto ed incapace di cogliere i cambiamenti della popolazione................LA COLPA DI TUTTO CIO' E' DI OGNI SINGOLO CITTADINO!!!!

premetto che non condivido i punti 1 e 3 del presente post, nonché la conclusione che trovo fuori luogo, però inviterei tutti a riflettere sul punto 2: a parte "i colleghi che hanno invece lavorato x fare divertire tutti" (che se avessero "lavorato" di meno forse adesso continueremmo a divertirci...) petardo78 mette il dito nella piaga.
In fondo, anche per una difficoltà di relazioni costruttive con l'ente parco, un po' tutti abbiamo continuato ad usare i vari trail proibiti del monte, sperando che prima o poi le cose si sarebbero aggiustate da sé. Ciò ha contribuito alla situazione attuale, forse meno delle risalite furgonate, degli interventi indiscriminati e delle frotte di downhiller della domenica, ma ha sicuramente contribuito.
Personalmente trovo miope la politica dei divieti ad oltranza, ma capisco anche che l'Ente Parco e la Forestale non potevano continuare a sputtanarsi restando a guardare senza far nulla...
Detto ciò: e adesso?
Si ferma tutto o si continua a girare rischiando la multa? e a quanto ammonta la stessa? e che succede nel caso di recidiva?
Forse sarebbe il caso di provare a incontrarsi di nuovo e parlarne un po' a viva voce, se interessa a qualcuno...
salut
ste
p.s. un piccolo appunto ai non local che sembrano quasi contenti di ciò che sta accadendo: certo che ci vuole una bella faccia a scrivere "'azzi vostri" quando si abita ben lontano dal monte, dopo che finché si è potuto lo si è percorso e sfruttato per divertirsi... pace & bene...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
I sentieri non segnalati sono vietati alla circolazione sia a piedi che in bici o a cavallo, questo in teoria, in pratica se uno va a raccogliere sassi lungo il matto e arriva la forestale dovrebbe multato.
Vedrete i casini che si creano se tutti iniziano a fare i sentieri segnalati e quindi condivisi con i pedoni...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

e a tal proposito una considerazione:
una delle cause (ho detto "una" non "la") che ha portato la forestale a procedere è che i "pedoni" si lamentavano della velocità che le bici avevano in discesa.... ma che discese? quelle non consentite? ma tu "pedone" come fai a vedere un ciclista in un sentiero non consentito? ci sei anche tu in quel sentiero... ed allora? Ora la multa va fatta a tutti o a nessuno fungaroli compresi!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Qualcuno c'ha la coda di paja? :nunsacci:

...credo che con un po' di onestà intellettuale si possa tranquillamente ammettere che a fronte di pochi "tracciatori" di sentieri illegali il numero dei bikers che li percorrevano fosse molto più alto (me compreso, naturalmente...)

tutto qua, se ti riferivi a questo
(se ho capito male, sorry)

salut
ste
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
Premetto che non sono tanti anni che pratico MTbiking di cui il 99.9% di questi li ho passati a girare sul MC. Fino ad ora la nostra permanenza al monte si basava su un labile equilibrio che l’EP era disposto/costretto a mantenere. Ora questa cosa è venuta meno per 2 fattori principali:

1. Aumento del numero di bikers di tutte categorie
2. Mancanza di un codice etico interno

1. E’ indubbio che il fenomeno MTBiking sia in verticale aumento ed il Conero non fa eccezione. La domenica mattina il parcheggio del Poggio è denso di Bikers, di tutte le tipologie e provenienza, pronti a salire, e le Cave sono, anche, supportate da risalite meccanizzate (ma non sempre). E’ palese che questo comporti, oltre che una maggiore erosione dei sentieri anche il rischio di contatto con hikers e passeggiatori del WE.

2. Qualsiasi MTbikers che si rispetti deve adottare un codice di comportamento quando percorre dei sentieri, figuriamoci quelli del Monte che sono all'interno di un parco naturale. Anche l’IMBA (non il pedale di Canicattì, per dire) si è dotato di un suo codice etico-comportamentale che si trova sul sito di IMBA-ITALIA sotto la voce EDUCAZIONE. Invece, qui, uno sparuto gruppo di soggetti pensa che i sentieri che ci interessano siano da rendere più “sicuri” o più “divertenti”. E se qualcuno lo fa in maniera discreta e senza toccare un fusto verde, altri mettono in piedi manufatti grezzi ed evidenti oltre che modificare tracciati e tagliare alberi.

Risoluzione del problema?
All’interno del Consiglio dell’EP esistono soggetti coriacei che non permettono un dialogo costruttivo con i bikers che, tra l'altro, considerano dannosi a prescindere: ora è sicuramente più difficile.
Si può riprovare a dialogare, anche se, per onor del vero, nei precedenti incontri con l'EP si era capito che la cosa non sfociava in nessuna presa di posizione ufficiale o cambiamento.

Se ho scritto cazzate ... mea culpa

Buona Giornata
Marzio
 
premetto che non condivido i punti 1 e 3 del presente post, nonché la conclusione che trovo fuori luogo, però inviterei tutti a riflettere sul punto 2: a parte "i colleghi che hanno invece lavorato x fare divertire tutti" (che se avessero "lavorato" di meno forse adesso continueremmo a divertirci...) petardo78 mette il dito nella piaga.
In fondo, anche per una difficoltà di relazioni costruttive con l'ente parco, un po' tutti abbiamo continuato ad usare i vari trail proibiti del monte, sperando che prima o poi le cose si sarebbero aggiustate da sé. Ciò ha contribuito alla situazione attuale, forse meno delle risalite furgonate, degli interventi indiscriminati e delle frotte di downhiller della domenica, ma ha sicuramente contribuito.
Personalmente trovo miope la politica dei divieti ad oltranza, ma capisco anche che l'Ente Parco e la Forestale non potevano continuare a sputtanarsi restando a guardare senza far nulla...
Detto ciò: e adesso?
Si ferma tutto o si continua a girare rischiando la multa? e a quanto ammonta la stessa? e che succede nel caso di recidiva?
Forse sarebbe il caso di provare a incontrarsi di nuovo e parlarne un po' a viva voce, se interessa a qualcuno...
salut
ste
p.s. un piccolo appunto ai non local che sembrano quasi contenti di ciò che sta accadendo: certo che ci vuole una bella faccia a scrivere "'azzi vostri" quando si abita ben lontano dal monte, dopo che finché si è potuto lo si è percorso e sfruttato per divertirsi... pace & bene...

Tutto condivisibilissimo...eccetto ritrovarsi a parlare...non serve a nulla, perchè coloro che dovrebbero caldamente partecipare (leggasi downhiller, furgonatori, e amanti di falce e roncola), non si fanno vedere, non hanno interesse, e continuano a sfruttare il Monte aprendo linee nuove e infischiandosene del resto dei mtbiker.

Riguardo la parte in grassetto, visto che son stato io a scrivere "azzi vostri", pur abitando lontano dal Monte, son sempre venuto, è stato un luogo per conoscere nuove amicizie, e per fare nuovi trails...ma visto che ormai vengo da un po' al Monte, di cose lette su questo forum ne ho viste molte (troppe), di buoni propositi mai concretizzatisi ve ne sono stati molteplici, senza mai aver visto volare un ceffone nei confronti di gente che usa il Monte come il Park (una volta stavo per essere tirato sotto a fondo sentiero da un dhiller, e col caxxo che s'è fermato), onestamente, son stanco...

Amo il nostro Monte, ma visto che parole tante e fatti zero son stati detti/fatti, a questo punto tiro i remi in barca e me ne vado altrove...
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
scusate ma non riesco a capire la distinzione tra dhers e non..in che modo un ciclista che si pedala l'asfalto e poi scende su uno dei tanti sentieri non segnalati deve sentirsi meno colpevole di chi meccanizza e scende dal medesimo trail?
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La distinzione bisogna colpevole/innocente bisognerebbe farla tra chi trasforma il conero nel proprio bike park ;-)

Poi che un , chiamiamolo, xcista , disboschi crei rampe o drop è ALQUANTO improbabile ...
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
Il "problema" e' che la legge in questo determinato frangente non punisce i praticanti di una categoria o dell'altra (non credo che il tipo con la bmx della foto sull'articolo sia andato al conero per saltare sulle rampe artificiali)ma chiunque posi le ruote su dei sentieri non segnalati ed e' per questo che non riuscivo a capire la distinzione tra le varie discipline,o sei "colpevole" oppure no a prescindere dall'escursione della bici..
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
ciao a tutti, non ho mai scritto in questo gruppo anche se è da molto che frequento il monte...
Di sentieri percorribili e legali ci sono, ma non fanno gola a nessuno (me compreso), sono solamente stradoni, che vengono percorsi da XC isti e spesso, la gente a piedi li giudicano come scalmanati e pazzoidi a volte confondendoli come downhiller

Non voglio puntare il dito a nessuno, ma c'è sempre stato un vivi e lascia vivere senza dare troppo nell'occhio, purtroppo ultimamente si lavora parecchio anche a vista (pian dei raggetti esempio) e, troppi viavai di furgoni, ormai era nell'aria :( ..
ricordo 4-5 anni fa, quando la forestale ci fermò mentre furgonavamo (dopo 2 risalite pedalate ci scappava 1-2 risalita furgonata) e ci dissero di limitarci altrimenti ci avrebbero multato

Ora questo equilibrio si è rotto, mi auguro solo che si trovi un accordo e che si possa tornare con le ruote sul monte, anche perchè sarebbe veramente un'opportunità gettata nell'aria non sfruttare questo posto fantastico.
 
  • Mi piace
Reactions: giallo

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
ciao a tutti, non ho mai scritto in questo gruppo anche se è da molto che frequento il monte...
Di sentieri percorribili e legali ci sono, ma non fanno gola a nessuno (me compreso), sono solamente stradoni, che vengono percorsi da XC isti e spesso, la gente a piedi li giudicano come scalmanati e pazzoidi a volte confondendoli come downhiller

Non voglio puntare il dito a nessuno, ma c'è sempre stato un vivi e lascia vivere senza dare troppo nell'occhio, purtroppo ultimamente si lavora parecchio anche a vista (pian dei raggetti esempio) e, troppi viavai di furgoni, ormai era nell'aria :( ..
ricordo 4-5 anni fa, quando la forestale ci fermò mentre furgonavamo (dopo 2 risalite pedalate ci scappava 1-2 risalita furgonata) e ci dissero di limitarci altrimenti ci avrebbero multato

Ora questo equilibrio si è rotto, mi auguro solo che si trovi un accordo e che si possa tornare con le ruote sul monte, anche perchè sarebbe veramente un'opportunità gettata nell'aria non sfruttare questo posto fantastico.
Con le ruote sul monte ci torni ma nei sentieri segnalati.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ciao a tutti, non ho mai scritto in questo gruppo anche se è da molto che frequento il monte...
Di sentieri percorribili e legali ci sono, ma non fanno gola a nessuno (me compreso), sono solamente stradoni, che vengono percorsi da XC isti e spesso, la gente a piedi li giudicano come scalmanati e pazzoidi a volte confondendoli come downhiller

Non voglio puntare il dito a nessuno, ma c'è sempre stato un vivi e lascia vivere senza dare troppo nell'occhio, purtroppo ultimamente si lavora parecchio anche a vista (pian dei raggetti esempio) e, troppi viavai di furgoni, ormai era nell'aria :( ..
ricordo 4-5 anni fa, quando la forestale ci fermò mentre furgonavamo (dopo 2 risalite pedalate ci scappava 1-2 risalita furgonata) e ci dissero di limitarci altrimenti ci avrebbero multato

Ora questo equilibrio si è rotto, mi auguro solo che si trovi un accordo e che si possa tornare con le ruote sul monte, anche perchè sarebbe veramente un'opportunità gettata nell'aria non sfruttare questo posto fantastico.

ripristinare l'equilibrio? avete provato a ricostruire un uovo dopo averlo rotto?
Teoricamente sarebbe possibile solo fermandosi per almeno un annetto, lasciare che la cosa cada nel dimenticatoio per poi ricominciare in sordina, con l'equilibrio di qualche anno fa. Ci vorrebbe la volontà di tutti, ma non mi sembra che ci sia, soprattutto da parte degli estremisti, cioè da quelli che percorrono stradoni o sentieri pensando solo al cronometro, a chi fa prima ed è più veloce. Questo vale sia per chi pratica DH sia chi pratica XC e si allena per le gare.
A me è successo due-tre anni fa, dopo una sosta per ammirare il panorama, che se non mi toglievo di mezzo in tutta fretta un XCista, nel pieno dell'orgasmo da prestazione, mi avrebbe "stirato"! Col cavolo che ha rallentato, mi sembrava un invasato... come se il sentiero fosse una pista riservata solo a lui..
Non sono ottimista, è vero che anch'io potrei dire "chi se ne frega, tanto ci vengo solo un paio di volte all'anno in agosto...", però comincio a pensare che "chi è causa dl suo mal pianga se stesso".
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
temevo peggio, anche se credo che in caso di recidiva la sanzione potrebbe aumentare...

Insomma, oltre le varie considerazioni più o meno sensate/opportune che in molti abbiamo espresso mi piacerebbe capire quale potrà essere il futuro del nostro amato monte in chiave ciclistica...
Sinceramente sono un po' scettico sul fatto che la maggior parte dei bikers smetterà di andarci del tutto, anche perché molti potrebbero anche non essere informati della cosa.
Per quanto mi riguarda penso che il naso, e le ruote, continuerò a metterceli.
(da un certo punto di vista sarebbe stato più logico smettere dopo essere incappato nel filo spinato...)

salut
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Le multe effettuate sono di 60€.... Se poi si "gnoranta" naturalmente sale... Se poi ti fai beccare che rompi un ramo nella zona protetta sono 300€.. Se ti fai trovare a segare arriva ai 3000

Il problema Cmq di base, è il rispetto... Xc o dh è uguale, se incroci qualcuno, si fa a passo d'uomo, purtroppo ultimamente con la moda della mtb si è alzata anche la percentuale di chi se ne frega, un po come è accaduto negli ultimi anni nel mondo dello scialpinismo
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
per la violazione del divieto di percorrere con biciclette sentieri od aree fuori dei sentieri consentiti in area di Riserva Integrale sanzione amministrativa da € 50,00 a € 300,00. Se la violazione è compiuta in aree di Riserva orientata la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 150,00;


questo ė l'esatto paragrafo del regolamento EP emesso nel 2015 che ci interessa da vicino


Inviato dal mio iPad Mini utilizzando Tapatalk
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
La forestale li ci è venuta per le denuncie fatte dalla gente (e per gente intendo gli abitanti del posto) conosco, per motivi di lavoro, un paio di famiglie delle zona e voi non vi rendete conto di quanto sono 'chiusi' per non dire ottusi sul tollerare le persone 'intorno casa'.

Mi spiego meglio, chi abita lì ci è nato o ci è andato per non avere rotture di scatole e per stare tranquillo e considera il monte conero come il suo giardino di casa, ci porta il cane senza guinzaglio, ci va a funghi e si fa la pista in casa nonchè le pappardelle con il cinghiale appena abbattuto.

Vedersi invasi, specie nel parcheggio di fronte le cave, da una marea di chiassosi bikers con tanto di shuttle ha fatto traboccare il vaso.
Io stesso che cerco sempre di non farmi vedere mi sono sentito inveire contro da una vecchietta perchè sporcavo davanti casa sua passando con la bici e mi ha pure accusaato di andare troppo forte, cosa non vera infatti ha usato il plurale 'passate come i luzzeni! disgraziati'.

Con questi non ci ragioni, fidatevi.

Con un pò di buon senso e soprattutto con un pò di misura ed educazione non saremmo arrivati a questo! di gente a piedi lungo i sentieri c'è ne pochissima e se la finiste con sti ----- de kom in discesa, magari provando a scendere in maniera 'gentile' e salutando state pur tranquilli che la gente non va a perdere tempo a denunciarVi, ha di meglio da fare durante la giornata!

Imparate a parcheggiare altrove, a pedalare anche un pochino per raggiungere lo shuttle (ditegli di alternare i luoghi di carico), evitate gli assemblamenti da raduni o sagra del DownHill nei parcheggi, fate gruppi poco numerosi nei sentieri, insomma cercate di essere non dico invisibili ma almeno poco visibili! e se potete fermatevi a pranzo in zona ogni tanto in modo che i gestori non vi vedano come invasori ma come una risorsa economica, insomma FATEVI FURBI!

Se vedono il problema rientrare il gioco non si rompe, tutti gli anni è sempre la stessa storia.

Ovvio che concordo sul fatto che nel parco non si può ne si deve costruire niente, le rampe fatele altrove (per non dire che ve le dovete dare nel deretano) che siete andicappati che non siete in grado di scendere un sentiero naturale che ogni volta dovete allargare rastrellare e bancalare? basta mi fermo qui sennò divento brutto.

Ma poi che scrivo a fare non lo so...

Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo