• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Condropatia e MTB

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito

Quanto tieni arretrata la sella? Fino all'inizio del carrello o leggermente?
Anch'io ho mesdo il kinesio e devo dire che stabilizza bene, però lo userò solo per pedalare.
 

cmg

Biker novus
18/5/09
31
0
0
monza
Visita sito
il KT? beh, non tutti i giorni ma quasi. Pedalo e faccio sport quotidianamente (lo scorso anno solo con la mtb 15.000 km). Se accompagno in cicloescursioni tranquille non lo uso, ma se devo forzare........ Quando me l'hanno diagnosticata ero parecchio sovrappeso e faticavo a camminare, non riuscivo a fare una rampa di scale! Non le ho mai risparmiate le ginocchia, ho praticato molto alpinismo e correre in discesa con gli scarponi non è sicuramente salutare per le articolazioni. Adesso che non sono più un giuvinott e la bici è il mio mezzo di lavoro cerco di averne un po' più cura. La posizione di sella devi cercarla sulla tua conformazione, più la tieni arretrata e meno il ginocchio ruota quando pedali (e quindi meno si sollecita), però poi vai molto fuori baricentro e la bici diventa incontrollabile. Prova ad arretrarla poco alla volta fino a raggiungere il tuo miglior compromesso tra confort e guidabilità.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
posso chiederti quanti anni hai?
poi tu pensi che la bici abbia migliorato o peggiorato la tua situazione?
sempre sta solita cosa del wmo che forse la bici tiene tonico........
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
a me la corsa mi ha rovinato...........penso anche se sono sempre stato sportivo tipo calcio ma il calcio come tu ben sai ti permette anche di riposare durante il gioco, mentre la corsa no e' continua e fa danni.....
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ho capito ......mi consiglieresti di fare nuoto oppure va bene con gli isometrici da casa ho la piscina un po' lontano
io ho 43 anni a dirti la verita' sono un po' giu' ma spero che passer'a sai all' inizio pensi di avere le ginocchia di vetro e ti caghi un po' sotto.....
mi pare che con un buon tono muscolare la cosa non progredisce più di tanto......e' l' iperpressione esterna della rotula che crea sfregamento.
a te si infiammano ancora? hai dolore oppure e' un misto delle due cose?
quindi mi pare di aver capito che il tuo lavoro 'e fare lo sportivo e nel privato non ti limiti piu' di tanto tranne che prendere ovviamente le dovute precauzione inerente la patologia.....pesi scout accovacciamenti gambe distese e cose varie....
usi scarpe particolari nella vita quotidiana?
 

cmg

Biker novus
18/5/09
31
0
0
monza
Visita sito
faccio la guida di mountain bike, pedalo quotidianamente e in tutte le stagioni. D'inverno appena posso sono sugli sci - sono Istruttore di Scialpinismo - quando esagero certo che si infiammano un po', ma tant'è. Ho imparato col tempo a conviverci, cercando di mantenere un buon tono muscolare. Ho dovuto rinunciare a molte cose, la corsa ad esempio che mi piaceva veramente tanto, ma non ne faccio un dramma: ne ho conosciute molte altre che mi danno altrettante soddisfazioni. Io ho una corporatura abbastanza massiccia, ma mi consolo vedendo amici magri e leggeri che hanno lo stesso problema alle ginocchia, con l'aggravante dei una massa muscolare di supporto molto inferiore alla mia.
http://www.mountainebike.eu/wp/
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Comunque ho notato molti ciclisti che mentre pedalano hanno un ginocchio che si sposta in orizzontale.....
Comunque ho constatato che la sella arretrata mi ha praticamente annullato lo spostamento orizzontale del ginocchio, ci si deve abituare però credo sia la soluzione migliore.
Continuerò ad usare il kinesio almeno per le uscite in mtb visto mi è stato insegnato come applicarlo.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
visto il sito, per quei posti vale anche la pena un' infiammata io provero' a conviverci anche se per il momento non sembra facile deve iancora tonificare bene i muscoli forse.
il kinesio si puo usare anche nella vita quotidiana?
e' difficile applicarlo?
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
chzenna ho capito ma tu dolori e fastidi ne hai pochi e sono contento per te che oggi abbia fatto 24 km.
ok per il kinesio nella vita quotidiana
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
scusa se te lo chiedo ma il punto di pressione massima della rotula sul femore e quando la gamba e flessa a 90 gradi .......parlo da seduto
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
No.niente chat....da giovane ho fatto judo, molto karate, tennis, nuoto e mtb. Corsa a piedi saltuariamente, negli ultimi anni nuoto d'inverno e mtb.
Adesso vorrei tornare a 2 volte la settimana nuoto e 1 volta mtb, compatibilmente con gli impegni della famiglia.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
scusa se te lo chiedo ma il punto di pressione massima della rotula sul femore e quando la gamba e flessa a 90 gradi .......parlo da seduto
Esattamente non saprei....so che quando pedali devi avere un angolo più aperto del normale diciamo 155°-160°, e poi consigliano sella arretrata per una pedalata più rotonda e meno a stantuffo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo