Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
in pratica, è vero!! le articolazioni "si sistemano" in base alla tensione muscolare, e alla tensione di lavoro che presentano
si, ma quando uno è quasi sull'osso come il mio ginocchio dx c'è poco da fare, ma la cosa strana è che in bici muscolare faccio anche 5-6 ore senza problemi , a piedi possono essere dolorini anche dopo 10 minuti
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
comunque io sono sempre dell'idea che è impossibile che qualcuno in qualche parte del mondo non sia riuscito a far riscrescere ste cartilagini, come le ossa, ma il mercato delle protesi rende troppi soldi !
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
comunque io sono sempre dell'idea che è impossibile che qualcuno in qualche parte del mondo non sia riuscito a far riscrescere ste cartilagini, come le ossa, ma il mercato delle protesi rende troppi soldi !
Poi quando ti impiantano la protesi....iniziano i nuovo problemi.
Sarà la mia venuta così così ma non sei più quello di prima.
Ok niente dolore ma .....problemini vari ci sono.
Credevo meglio.
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Scua mi potresti dire dove le hai fatte ? Ma hai fatto una RM per controllare lo stato delle cartilagini dopo l'innesto ? Immagino che tu sia sotto i 60 o 50, perchè dopo i 60 non ti considerano adatto a questo innesto
Sì ho 49 anni le ho fatte a Roma American Hospital e prima ho fatto una risonanza magnetica per capire come stavano le ginocchia
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Scua mi potresti dire dove le hai fatte ? Ma hai fatto una RM per controllare lo stato delle cartilagini dopo l'innesto ? Immagino che tu sia sotto i 60 o 50, perchè dopo i 60 non ti considerano adatto a questo innesto
Sì ho 49 anni prima di fare l'intervento hanno fatto una risonanza magnetica per vedere come stavo comunque l'ho fatta a Roma all'America naspital ma ti consiglio se vuoi farle in formati per la banca del grasso così te lo fai togliere una volta sola perché ogni tanto bisogna rinnovarle almeno fare solamente il primo intervento di liposuzione il resto saranno solamente semplici infiltrazioni
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
volendo ci sono dei metodi ma sono lentissimi, perchè le cartilagini crescono lentamente
Scusami,che metodi? Io Conosco le infiltrazioni delle tue cellule mesenchimali prese dal grasso della pancia,ma gli stessi medici che ho consultato dicono che effettivamente non fa ricrescere la cartilagine.
Poi c'è il device di aragonite,piccolo cilindro,inserito nell'osso tibiale o femorale per chiudere piccoli buchi della cartilagine.
Poi c'è per i giovani trapianto della tua cartilagine fatta crescere in laboratorio.
Poi alla scuola superiore Sant'Anna stanno provando un idrogel a doppio strato in grado di ripristinare le proprietà naturali della cartilagine, questo penso sia una soluzione con maggiore prospettiva di riuscita.
Il problema per noi vecchietti ,io 67, è che pochi medici vogliono rischiare con i loro metodi per non abbassare le percentuali di riuscita dei loro metodi.

 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Scusami,che metodi? Io Conosco le infiltrazioni delle tue cellule mesenchimali prese dal grasso della pancia,ma gli stessi medici che ho consultato dicono che effettivamente non fa ricrescere la cartilagine.
Poi c'è il device di aragonite,piccolo cilindro,inserito nell'osso tibiale o femorale per chiudere piccoli buchi della cartilagine.
Poi c'è per i giovani trapianto della tua cartilagine fatta crescere in laboratorio.
Poi alla scuola superiore Sant'Anna stanno provando un idrogel a doppio strato in grado di ripristinare le proprietà naturali della cartilagine, questo penso sia una soluzione con maggiore prospettiva di riuscita.
Il problema per noi vecchietti ,io 67, è che pochi medici vogliono rischiare con i loro metodi per non abbassare le percentuali di riuscita dei loro metodi.

Vedo che anche tu bell informato.
Io staminali fatte e sembra andare benissimo. Hidrogel lo sperimebtavano al fate bene fratelli e altre cliniche ma non lo fanno più. Il lavoro hydrogel. E americano è sta partendo ora la sperimentazione. Invenzione dei prof duke della duck univeersity
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Scusami,che metodi? Io Conosco le infiltrazioni delle tue cellule mesenchimali prese dal grasso della pancia,ma gli stessi medici che ho consultato dicono che effettivamente non fa ricrescere la cartilagine.
Poi c'è il device di aragonite,piccolo cilindro,inserito nell'osso tibiale o femorale per chiudere piccoli buchi della cartilagine.
Poi c'è per i giovani trapianto della tua cartilagine fatta crescere in laboratorio.
Poi alla scuola superiore Sant'Anna stanno provando un idrogel a doppio strato in grado di ripristinare le proprietà naturali della cartilagine, questo penso sia una soluzione con maggiore prospettiva di riuscita.
Il problema per noi vecchietti ,io 67, è che pochi medici vogliono rischiare con i loro metodi per non abbassare le percentuali di riuscita dei loro metodi.

non tutti usano queste metodologie perchè alcune, come la seconda e la terza sono molto costose. in realtà viene fissurato lo strato superiore, fatto "sanguinare" e si aspetta che ricresca
a 67 anni usano dei palliativi diciamo la verità, anche solo dopo i 55 anni, a meno che non vai da uno privato e si paga profumatamente l'intervento
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Come ho detto ho impiantato una protesi totale al ginocchio.
Sono abbastanza contento ma andando in bici avverto in fastidioso problema.....ad ogni rivoluzione del pedale e quindi su e giù ginocchio sento "tac.. tac".
Presumo sia la rotula che impatta contro la parte metallica.
C'è un "grande" biker sul form emtb il quale mi riporta stesse sensazioni.
Allargando l'indagine, qualcun altro qui ha questo problema?
Non sento dolore....ma tac tac..poi si logora.....
 

andergr

Biker novus
22/11/19
35
7
0
39
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bike
CANYON EXCEED CF SLX8
Come ho detto ho impiantato una protesi totale al ginocchio.
Sono abbastanza contento ma andando in bici avverto in fastidioso problema.....ad ogni rivoluzione del pedale e quindi su e giù ginocchio sento "tac.. tac".
Presumo sia la rotula che impatta contro la parte metallica.
C'è un "grande" biker sul form emtb il quale mi riporta stesse sensazioni.
Allargando l'indagine, qualcun altro qui ha questo problema?
Non sento dolore....ma tac tac..poi si logora.....
Hai fatto una visita biomeccanica dopo la protesi? Magari hai bisogno di qualche variazione nell’assetto, o modifica come accorciare le pedivelle per flettere meno il ginocchio.. nel caso te la consiglio meglio da uno che sia anche fisioterapista
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Hai fatto una visita biomeccanica dopo la protesi? Magari hai bisogno di qualche variazione nell’assetto, o modifica come accorciare le pedivelle per flettere meno il ginocchio.. nel caso te la consiglio meglio da uno che sia anche fisioterapista
Grazie...uso già pedivelle da 160 sellino alto e sella un po' arretrata.
È proprio un fatto meccanico..melo fa anche se muovo ginocchio seduto.
Pure io pensavo ad una visita fisiatrica .
Ma penso sia così, dovuto alla protesi.
C'è metallo...
 
  • Mi piace
Reactions: andergr

Capt.Willard

Biker novus
20/1/15
21
8
0
Ridigiù
Visita sito
Bike
Junk
Come ho detto ho impiantato una protesi totale al ginocchio.
Sono abbastanza contento ma andando in bici avverto in fastidioso problema.....ad ogni rivoluzione del pedale e quindi su e giù ginocchio sento "tac.. tac".
Presumo sia la rotula che impatta contro la parte metallica.
C'è un "grande" biker sul form emtb il quale mi riporta stesse sensazioni.
Allargando l'indagine, qualcun altro qui ha questo problema?
Non sento dolore....ma tac tac..poi si logora.....
Ciao
Io protesi totale nel 2022. Tutto bene, quasi come con un ginocchio vero, ma anche a me fa tac tac..
Lo faceva fin dalla prima fase di riabilitazione. Non è mai ne migliorato ne peggiorato, mi ci sono abituato.
..avremo lo stesso modello?
 
  • Love
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao
Io protesi totale nel 2022. Tutto bene, quasi come con un ginocchio vero, ma anche a me fa tac tac..
Lo faceva fin dalla prima fase di riabilitazione. Non è mai ne migliorato ne peggiorato, mi ci sono abituato.
..avremo lo stesso modello?
Mi dai coraggio!!!
Pensavo fosse un mio guaio....
A me comunque il chirurgo non ha dato la spiegazione...ha glissato sull'argomento. A te hanno detto perché questo rumore mentre pedali???
Ciao grazie
 

Capt.Willard

Biker novus
20/1/15
21
8
0
Ridigiù
Visita sito
Bike
Junk
Mi dai coraggio!!!
Pensavo fosse un mio guaio....
A me comunque il chirurgo non ha dato la spiegazione...ha glissato sull'argomento. A te hanno detto perché questo rumore mentre pedali???
Ciao grazie
Ha glissato anche il mio macellaio e non ho insistito..
Comunque, almeno per me, è molto più avvertibile all'inizio pedalata, con i muscoli ancora non "pronti" e tonici. Con i km tende ad essere un po' più silenzioso.
Il tac tac lo uso proficuamente per ricordarmi che ho un ginocchio finto ed è meglio trattarlo bene e non esagerare..
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ha glissato anche il mio macellaio e non ho insistito..
Comunque, almeno per me, è molto più avvertibile all'inizio pedalata, con i muscoli ancora non "pronti" e tonici. Con i km tende ad essere un po' più silenzioso.
Il tac tac lo uso proficuamente per ricordarmi che ho un ginocchio finto ed è meglio trattarlo bene e non esagerare..
Ottimo atteggiamento!! Anche io ci sto attento...ma il tac tac mi fa pensare.
Cercherò di non pensare e pedalare.
Nel mio caso è costante .
Ah uso una ginocchiera molto stretta cosi migliora un po'...
Ciao grazie buone feste
 
  • Mi piace
Reactions: Capt.Willard

Classifica mensile dislivello positivo