Con sella Italia Slr XC mi si addormenta il XXXX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
L'altezza sella da calcolo è 71 cm, io la porto giusto a 71, e non mi trovo male...
Personalmente ti posso dire che sti benedetti calcoli x l' altezza sella non mi hanno mai portato a niente. Il fattore fondamentale è che devi riuscire a pedalare in sella senza dover dondolare col bacino (sella troppo alta) e permettendo alla gamba di stenderdi comodamente, ma mai completamente tesa.
Io proverei ad abbassare la sella di 2cm, controllare l'appiombo, (probabilmente dovrai arretrare qualche pelino la sella) e vedrei se qualcosa migliora o meno. Segnati le posizioni attuali in caso dovessi tornare in dietro. Se ti va di provare fammi sapere com' è andata.
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Personalmente ti posso dire che sti benedetti calcoli x l' altezza sella non mi hanno mai portato a niente. Il fattore fondamentale è che devi riuscire a pedalare in sella senza dover dondolare col bacino (sella troppo alta) e permettendo alla gamba di stenderdi comodamente, ma mai completamente tesa.
Io proverei ad abbassare la sella di 2cm, controllare l'appiombo, (probabilmente dovrai arretrare qualche pelino la sella) e vedrei se qualcosa migliora o meno. Segnati le posizioni attuali in caso dovessi tornare in dietro. Se ti va di provare fammi sapere com' è andata.



Ciao, grazie della risposta.
La sella nonostante il calcolò e' ben posizionata, non ho alcuna ondulazione del bacino. Poi l'appiombo e' anche ok...
Alla fine la bici l'ho settata da solo, con il vostro aiuto, ed attento a tutte le teorie....
Comunque provo prima di tutto ad abbassare di un pelo la punta della sella e di arettarla un po...
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Ciao, grazie della risposta.
La sella nonostante il calcolò e' ben posizionata, non ho alcuna ondulazione del bacino. Poi l'appiombo e' anche ok...
Alla fine la bici l'ho settata da solo, con il vostro aiuto, ed attento a tutte le teorie....
Comunque provo prima di tutto ad abbassare di un pelo la punta della sella e di arettarla un po...
Se arretri teoricamente dovrebbe peggiorare...arretramento=maggiore flessione del busto in avanti=maggiore schiacciamento della zona x.
Io ti dicevo di arretrare un pelino nel caso in cui abbassi il reggisella xchè automaticamente l' appiombo si sposta.
Cmq si, prova ad abbassare un po la punta ma occhio a non esaggerare, teoricamente non si dovrebbero superare i 2°.
Tienici informati sulle evoluzioni
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il problema alla prostata è tale indipendentemente dalla sella.
Certo che se si evidenzia il problema la sella può accrescere i disturbi.

Tutti quelli che non hanno selle SMP non hanno necessariamente problemi alla prostata! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: shooter

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Mi fate preoccupare....
comunque ho fatto le modifiche alla posizione della Srl....sabato ho da fare un bel giro e vi farò sapere!!!
Speriamo che non mi si addormenta più, è spaventoso non sentirselo più....
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Il problema alla prostata è tale indipendentemente dalla sella.
Certo che se si evidenzia il problema la sella può accrescere i disturbi.

Tutti quelli che non hanno selle SMP non hanno necessariamente problemi alla prostata! ;-)
Quoto perfettamente....e poi le selle sono un pò come le scarpe, a me stanno comodissime a te fa male la pinta o viceversa. Il fatto che ti si addormenta è un problema di posizione o di sella, ma indipendentemente dalla merca.
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Salve ragazzi,
ho provato secondo i vostri consigli...
Prima ho abbassato la punta della sella, quindi l'ho portata di 2° fuori bolla....lunga pedalata..stesso problema.
Poi, ho provato ad alzare anche il manubrio, la stessa cosa.
Conclusione, per ora pedalo con la Smp Extra, che non mi dà problemi, fin a che non trovo una sella leggera, ma che non mi dia fastidio.

Grazie ragazzi........

P.S. La foto della mia bici con la poltrona frau montata!
 

Allegati

  • IMG_0431.jpg
    IMG_0431.jpg
    46,6 KB · Visite: 18

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Mi fate preoccupare....
comunque ho fatto le modifiche alla posizione della Srl....sabato ho da fare un bel giro e vi farò sapere!!!
Speriamo che non mi si addormenta più, è spaventoso non sentirselo più....

anche a me capita ogni tanto soprattutto quando faccio molta salita. Se la abbasso di qualche mm poi dove appoggio le chiappe non la sento in bolla e quindi mi fa male oltre il fatto che scivolo leggermente oppure almeno mi sembra.

Anche io volevo provare le smp ma dico diavolo possibile che tutti quelli che non usano smp siano gli anormali? Ci dovrà essere qualcosa di utile che non costi cmq 140€...

Facci sapere come va che anche io sono curioso di cambiare la mia scott da una mezza chilata! :hahaha:
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Buongiorno,
la Smp Extra la trovo comodissima, senza alcuna controindicazione (tranne il peso), anzi, in salita ha qualcosa in più che le altre selle non hanno...
e cioè, avanzando sulla punta sella per affrontare la salita, avendo una punta molto larga, si ha la sensazione di avere un ottimo appoggio sotto il sedere, e non una punta sottile poco confortevole....

Comunque, dimenticatevi di usarla nelle competizioni....
 

Classifica mensile dislivello positivo