Con sella Italia Slr XC mi si addormenta il XXXX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Salve,
uso da tre mesi una Sella Italia Slr Xc Kevlar.
La trovo comoda, ma spesso mi capita un addormentamento degli organi genitalia.
La sella è stata montata inizialmente in bolla, e poi abbassata di qualche mm per cercare di far sparire il problema.
Conclusioni....mi si addormenta sempre!!!
Cosa mi consigliate?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve,
uso da tre mesi una Sella Italia Slr Xc Kevlar.
La trovo comoda, ma spesso mi capita un addormentamento degli organi genitalia.
genitali italiani DOC!
La sella è stata montata inizialmente in bolla, e poi abbassata di qualche mm per cercare di far sparire il problema.
Conclusioni....mi si addormenta sempre!!!
Cosa mi consigliate?
Forse va abbassata di più di qualche mm...
oppure sostiene poco nella zona ischiatica per cui molto peso va sul centro/punta.
Prova un'altra sella...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma secondo voi, questa anestesia del XXXX, può causare danni all'apparato genitale????
Perchè mi è capiatato già una decina di volte....

esageratooooo!!!!!! certo è una cosa che devi risolvere perchè se succede sporadicamente passi, ma se è una costante vuol dire che qualcosa nelle geometrie non va!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Tu parli delle geometrie del telaio...piccolo o grande.....

non solo, ma anche misura fuorisella e relativo divario con la piega, arretramento sella, spessori sotto lo stem, segno dello stem, tipo di piega (flat/low rize), misura della stessa, inclinazione delle leve...bisogna provarle tutte! In mtb penso sia difficile "sbagliare" grossolanamente la misura del telaio.
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Effettivamente mi sento un pò lungo su questa bici.
Io sono 171 con cavallo 81,5.
Ho preso questo telaio 16"....41 c.f x 570 c.f.
Io effettivamente sono un 17" ma questa bici la fanno 16 o 18, ed essendo la 18 molto lunga (590cm) ho optato per la 16", accettando un notevole fuorisella.
Con lo stem da 10 cm in negativo alla fine ho trovato il giusto asseto sia in salita che in discesa utilizzando un manubio dritto da 60 cm.
L'unica cosa che mi rompe è il problema dell'addormentamento.
E prima di cambiare sella, vorrei capire se la mia postura è sbagliata!!!
Che ne pensi...te lo chiedo perchè mi sembri abbastanza esperto.
Grazie.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma secondo voi, questa anestesia del XXXX, può causare danni all'apparato genitale????
Perchè mi è capiatato già una decina di volte....
Se ti si addormenta anche nelle "occasioni migliori" allora dovresti cominciare a preoccuparti.

Secondo me la posizione è buona (altezze sella e manubrio).
La sella deve essere a misura (altezza tubo vert.) ne più in basso ne più in alto.
Se vai al sito [URL="http://www.guidorubino.com"][URL="http://www.guidorubino.com"]www.guidorubino.com[/URL] , ad esempio, e cerchi cerchi
trovi un'indicatore interessante sulle misure del telaio ed eventualmente anche quello del'altezza sella.

Potresti provare qualche altro modello di sella... oppure un manubrio lowriser che dalla stessa pozione dello stem ti alza di 2-3 cm e ti arretra circa 1-1,5 cm (a vantaggio della comodità)...
ma così la bike diventa meno racing.
Fai gare?[/URL]
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@nico1980, quoto GattoQ

"La sella è stata montata inizialmente in bolla, e poi abbassata di qualche mm per cercare di far sparire il problema.
Conclusioni....mi si addormenta sempre!!!
Cosa mi consigliate? "

"Forse va abbassata di più di qualche mm...
oppure sostiene poco nella zona ischiatica per cui molto peso va sul centro/punta.
... "

Abbassa ancora la punta della sella prima di prendere altre iniziative :-).
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
E' un problema piuttosto comune. Prova a dare un'occhiata qua:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=99530&highlight

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=75093&highlight

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=50299&highlight

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146674&highlight

Io sono dell'avviso che il rimedio migliore sia la sostituzione della sella. Dovresti provarne una con il foro oppure una con una larghezza maggiore.
Si può vedere se utilizzando un fondello diverso e/o di migliore qualità e cambiando un pò la posizione in sella la cosa migliori, ma ciò capita raramente.
Ad ogni fondo schiena va meglio una sella diversa e siccome non esistono soluzioni migliori la cosa ideale quando si compra una sella sarebbe di farsene prestare più modelli...ma è molto difficile purtroppo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si faccio 4-5 gare l'anno....

il low riser l'ho provato, ma in salita non mi piace....e poi sono troppo larghi, sono da tagliare...
I riser montati su front sono spesso da tagliare (qualche cm x parte)
perchè sono larghi uno sproposito rispetto al flat.
 

Classifica mensile dislivello positivo