Con quanti gradi uscite ?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto dipende da come e cosa uno vuol fare...se ci si vuol mantenere un pò di gamba solo con l'uscita domenicale anche se sotto zero,credo sia poco...e visto che chi lavora,ora torna a casa col buio...fare i rulli è inevitabile durante la settimana,oppurre allenamento mirato in palestra,anche se non lo 'si capisce'...:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Posto una tabella riassuntiva:

-10°C / -5°C esco
-5°C / 0°C esco
0°C / 5°C esco
5°C / 10°C esco
10°C / 15°C esco
15°C / 20°C esco
20°C / 25°C esco
25°C / 30°C esco
30°C / 35°C esco
35°C / 40°C esco
40°C / 45°C esco

Sotto i -10°C e sopra i 45°C devo pensarci ... non mi ancora capitato. :-|
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Finchè non riuscirò a risolvere il problema dei piedi congelati, temo non potrò andare molto sotto i 10°; già a 5° la cosa diventa molto fastidiosa, dopo un'ora al massimo pedalo praticamente senza sentire più le dita.

Giusto ieri ho testato le 510 Eps appena comprate...usate con due calzini, di cui uno in lana merino. Purtroppo nulla da fare, devo avere una circolazione terribile nei piedi - preciso che mi succede solo col freddo, e che le scarpe non sono troppo strette.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tenere in temperatura i piedi purtroppo è un problema per molti, anche io avevo spesso problemi di inverno, perchè non riesco a mettere nessun altro tipo di calza che non cotone, pena sudorazione eccessiva, ma al tempo stesso ovviamente devo tenerli al caldo. Ho risolto quasi dieci anni fa con gli scarponi Nortwave Gran Canyon GTX, hanno la membrana in goretex e mi tengono caldo anche con una sola calza estiva. Dovrei cambiarli, ma dopo tutto questo tempo funzionano ancora in modo perfetto. Il contro è che sono degli scarponi, non sono leggeri, ma d'inverno sicuro non mi metto a correre dietro ai tempi...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Finchè non riuscirò a risolvere il problema dei piedi congelati, temo non potrò andare molto sotto i 10°; già a 5° la cosa diventa molto fastidiosa, dopo un'ora al massimo pedalo praticamente senza sentire più le dita.

Giusto ieri ho testato le 510 Eps appena comprate...usate con due calzini, di cui uno in lana merino. Purtroppo nulla da fare, devo avere una circolazione terribile nei piedi - preciso che mi succede solo col freddo, e che le scarpe non sono troppo strette.
Ti risolvo io il problema:
https://www.decathlon.it/scaldapiedi-x-5-paia-id_8288864.html

Provare per credere.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Vado in bici anche in inverno se la giornata mi piace (weekend), altrimenti o vado a correre,o vado in piscina,o pratico sci di fondo (weekend) o per comodità faccio i rulli. Purtroppo esco quando è buio e rientro nella stessa situazione la sera, quindi i rulli ogni tanto (purché noiosini) li trovo comodi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.705
13.527
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il nemico principale e' sempre l'umidita', qua' in padania gia' 5+ gradi in una giornata con 80% di umidita' e zero sole, o peggio nebbia, sono una tortura anche ben equipaggiati. Dopo un ora smoccoli inquinanti dal naso e se fai una discesa di 10 minuti arrivi surgelato come Fantozzi a Cortina. Fantozzi_congelato.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao, volevo sapere fino a quanti gradi uscite in bici, lo chiedo perché non concepisco i rulli, soprattutto perché per me la bici ed il bosco equivalgono a libertà

Ho comprato abbigliamento invernale o così mi hanno detto, speriamo di non congelare

non oltre i 30
difatti luglio ed agosto passo e vado al mare...

Se intendevi i gradi in negativo...:nunsacci:
non ne faccio questione di gradi in inverno, esco anche con la neve.
Non esco solo se non sto bene fisicamente e mi sento malaticcio oppure quando diluvia in partenza, se il meteo mette pioggia ma al momento non piove io parto...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Finchè non riuscirò a risolvere il problema dei piedi congelati, temo non potrò andare molto sotto i 10°; già a 5° la cosa diventa molto fastidiosa, dopo un'ora al massimo pedalo praticamente senza sentire più le dita.

Giusto ieri ho testato le 510 Eps appena comprate...usate con due calzini, di cui uno in lana merino. Purtroppo nulla da fare, devo avere una circolazione terribile nei piedi - preciso che mi succede solo col freddo, e che le scarpe non sono troppo strette.


scusami...
ma le 510 eps non è che siano scarpe prettamente da climi freddi, lo dichiarano nella prova e si può intuire a prima vista... (appena ho visto la foto mi sono detto..ci credo ha freddo).

Io uso degli scarponcelli in goretex shimano MT91, ottimi per il freddo, sicuramente meglio delle 510, ma se vuoi andare sui climi rigidi (oppure se hai una alta percezione freddo) allora assolutamente le NW Artic!!! chiaramente parlo di scarpe spd...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
veramente nelle prove c'è scritto ovunque che sono realizzate appositamente per i climi freddi... (parlo delle freerider eps high, a scanso di equivoci). Durante il giro di ieri le temperature sono sempre state tra i 10 ed i 5 gradi, non certo rigide.
Delle nothwave avevo già letto, ma avendo bisogno di scarpe per flat...
 
Ultima modifica:

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Secondo il cds ti possono ritirare la patente, in realtà la giurisprudenza lo ha di fatto escluso. Resta comunque il reato, con tutte le pene previste per la guida in stato di ebbrezza.
racconto cosa è successo a mio cognato.
era in bici, senza casco, investito, trauma cranico, svenuto portato in ospedale, esami del sangue, tasso alcolemico sopra i limiti di legge, denunciato, ritiro di patente, processo, condannato ai servizi sociali (aveva già avuto un disguido :-) con la legge in passato).
ma la patente gliela avrebbero ritirata comunque.......

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
veramente nelle prove c'è scritto ovunque che sono realizzate appositamente per i climi freddi... (parlo delle freerider eps high, a scanso di equivoci). Durante il giro di ieri le temperature sono sempre state tra i 10 ed i 5 gradi, non certo rigide.
Delle nothwave avevo già letto, ma avendo bisogno di scarpe per flat...

prova MTB MAG:

Conclusioni
Le Freerider EPS High sono sicuramente adatte per un utilizzo invernale in climi non eccessivamente freddi. Metterle da parte ai primi caldi sarebbe però un peccato, dato che presentano caratteristiche che le rendono perfette anche per le escursioni estive in montagna dove si desidera una scarpa comoda, protettiva, molto performante sui pedali e sufficientemente stabile per essere camminata sui terreni d’alta quota. In altre parole, una scelta di prim’ordine anche per l’all mountain impegnativo

i climi invernali non vanno confusi con i climi molto freddi....poi molto è anche personale, però se metti accanto la EPS, e una Artic NW...a prima vista si dovrebbe intuire che sono calzature per 2 mondi un pò differenti rispetto al freddo.
(peccato perchè le EPS sono esteticamente strafighe e danno l'idea di essere molto comode anche a camminarci extra MTB....)
Purtroppo sulle flat non so aiutarti, me penso esistano modelli appositamente per le temperature rigide e soprattutto in goretex

sid
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Durante il giro di ieri le temperature sono sempre state tra i 10 ed i 5 gradi, non certo rigide.

Le Freerider EPS High sono sicuramente adatte per un utilizzo invernale in climi non eccessivamente freddi.

:prost:

Ah, ho anche provato le solette riscaldanti:
o non ho capito bene come funzionano (...non dovrebbe servire una laurea :nunsacci:)
o non sono granchè quelle che ho provato
o sono senza speranza
...o un mix di quanto sopra.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:prost:

Ah, ho anche provato le solette riscaldanti:
o non ho capito bene come funzionano (...non dovrebbe servire una laurea :nunsacci:)
o non sono granchè quelle che ho provato
o sono senza speranza
...o un mix di quanto sopra.

mah... siamo sicuri funzionino...
comunque ...l'unico consiglio che ti posso dare è di non stringere troppo la scarpa altrimenti non passa la circolazione ed è peggio...per il resto penso l'unica soluzione sia una scarpa assolutamente specifica, la tua comq per me la usi tranquillamente a primavera ed autunno

Io ho un problema simile a dicembre gennaio quando gioco a calcetto alle 9.00 di sera all'aperto (tutti i martedi) le ho provate di tutte , dato che non esistono scarpe invernali di calcetto... ma niente...non ho risolto...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
:prost:

Ah, ho anche provato le solette riscaldanti:
o non ho capito bene come funzionano (...non dovrebbe servire una laurea :nunsacci:)
o non sono granchè quelle che ho provato
o sono senza speranza
...o un mix di quanto sopra.

prova questi, funzionano alla grande per uscite fino a 3 ore. sono anni che li uso quando la temperatura è sui 5 °C e quindi non sufficientemente bassa da usare le Northwave Celsius arctic

http://www.theheatcompany.com/it/cuscini-termici/scaldapiedi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo