con quante dita?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LEWA

Biker novus
:mrgreen:SALVE A TUTTI!!:mrgreen:

sono al mio primo post, e al contrario di quanto potrebbe sembrare nn sto cercando consigli per soddisfare al meglio la mia partner....eheheh :))):

invece il titolo del post riguarda un dubbio (..forse perfino più stupido..) sulla maniera giusta di frenare che mi è balzato in testa mentre scendevo da una strada (carrozzabile ma da furistrada di razza....) piuttosto pendente (60% su per giù) e fatta di grossi ciottoli regolari. Risultato: una volta acquistata velocità, frenando con due dita(indice e medio), come faccio d solito, riuscivo a frenare bene ma le vibrazioni quasi mi facevano saltare via la mano da manubrio...azzz! viceversa con il solo indice sul freno la presa era molto più salda ma non riuscivo a dare sufficiente potenza sulla leva... panico!:-((

quindi parte il domandone: con quante dita frenate solitamente? è normale che con un dito non riesca a frenare di brutto o è una questine di freni maffi (hayes sole 160)?? o sono io che sono una loffa???

ovviamente parlo dell'anteriore, al post un dito basta e avanza in qualunque situation.

grazie a tutti quelli che mi vorrannno dare una mano, anzi un dito! (triste questa, lo so...:cry:)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a frenare usando solo il medio, proprio come quando gesticoli se ti sorpassano a destra al semaforo! La presa al manubrio sarà ancora migliore e il medio, andando a poggiare sull'estremità della leva anzichè vicino al perno come l'indice, sarà in grado di frenare più forte.
Poi esercitare il medio può sempre tornare utile, in più di un'occasione......
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Benvenuto intanto!
Io uso 2 dita, secondo me se fai fatica a tenere a bada il manubrio con quelle che ti rimangono, forse non hai montato le leve nella posizione ottimale!
 

jonniten

Biker tremendus
Io uso solo il dito indice sia per l'anteriore che per il posteriore, uso degli avid juicy con disco da 160mm

Indice e medio sono l'optimum poi se volessi usare il medio ti consiglio di
allenarti quando sei in pubblico.
Tendendo le braccia e le mani destra e sinistra avanti a te e con sguardo fisso verso le persone che ti circondano alternativamente estendi e chiudi il dito medio di ogni mano,facendo in modo piegando il polso di intravedere il palmo delle mani.
Non ti garantisco a medio termine quanto le dita ne abbiano giovamento ma le gambe sicuramente, sempre che tu non voglia spiegare l'esercizio.
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
come molti hanno osservato, dipende anche da come hai posizionato le leve...io freno con due dita, ma all'occorrenza con tutte e 4 e con il pollice faccio presa al manubrio! Non ho riscontrato problemi come il tuo anche nei fondi + accidentati...
Sono molto distanti le leve?????
(Benvenuto...e ciao)
 

LEWA

Biker novus
come molti hanno osservato, dipende anche da come hai posizionato le leve...
grazie a tutti per le risposte, mi sento già di casao-o!

ma qual è il modo migliore per posizionare le leve?? verso il centro del manubrio fino a che l'indice nn si trova sulla fine della leva? in questo modo però non ho più i comandi del cambio in posizione ottimale... forse dovrei spostarle all'interno della leva? ...boh?! e per migliorare la frenata con un dito potrebbe essere utile passare al disco da 180?

proverò anche col medio... non so perchè ma sento che sarò piuttosto bravo col medio....:))):
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Indice e medio sono l'optimum poi se volessi usare il medio ti consiglio di
allenarti quando sei in pubblico.
Tendendo le braccia e le mani destra e sinistra avanti a te e con sguardo fisso verso le persone che ti circondano alternativamente estendi e chiudi il dito medio di ogni mano,facendo in modo piegando il polso di intravedere il palmo delle mani.
Non ti garantisco a medio termine quanto le dita ne abbiano giovamento ma le gambe sicuramente, sempre che tu non voglia spiegare l'esercizio.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
proverò anche col medio... non so perchè ma sento che sarò piuttosto bravo col medio....:))):


Beh, in effetti l'uso del medio potrebbe avere dei risvolti antisociali che in alcuni contesti possono anche sfociare in rissa, sarebbe meglio confinarne l'uso ai sottoboschi solitari. Però se freni solo col medio puoi contemporaneamente cambiare rapporto, specie se stai frenando in fondo a una discesa e devi subito affrontare un rampa in salita scalare qualche pignone può tornare comodo, l'importante è non confondersi fra leve freno e comandi cambio quando vai a manovrare, o rischi il capitombolo..... :mrgreen:
 

jonniten

Biker tremendus
Beh, in effetti l'uso del medio potrebbe avere dei risvolti antisociali che in alcuni contesti possono anche sfociare in rissa, sarebbe meglio confinarne l'uso ai sottoboschi solitari. Però se freni solo col medio puoi contemporaneamente cambiare rapporto, specie se stai frenando in fondo a una discesa e devi subito affrontare un rampa in salita scalare qualche pignone può tornare comodo, l'importante è non confondersi fra leve freno e comandi cambio quando vai a manovrare, o rischi il capitombolo..... :mrgreen:
Vedi "Dual-control".
 

Bomber70

Biker grossissimus
Le leve devono essere tutte raggiungibili senza spostare le mani dalle manopole...poi bisogna anche angolarle nella maniera più consona al nostro modo di pedalare...
Io freno con l'indice, se c'è bisogno anche col medio, tieni presente che l'indice è tra tutti il dito più sensibile...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Secondo me con freni v-brake è più difficile usare un solo dite perchè ci vuole più potenza mentre con freni a disco idraulici un dito è sufficente anche se io per abitudine ne uso sempre 2 e mi trovo bene....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo