con quante dita?!

LEWA

Biker novus
eh... certo che con le leve del garelli sarei a posto.. tra l'altro farebbero anche il loro bel figurone! :-?ma qui l'interrogativo sorge spontaneo...: riuscirebbe il mio modesto manubrio entry-level a reggere la possenza senza compromessi delle leve del garelli??????:sumo::))): mah.....

:mrgreen:skerzi a parte, grazie dei consigli farò qualche prova sulla posizione delle leve che ora mi sembrano troppo esterne poi come dice rudyxc cercherò di andarci più a sentimento!:mrgreen:

thanks for all!!!o-o
 

jonniten

Biker tremendus
So che funzionano bene, ma già mi da fastidio se le leve dei freni hanno un po' di gioco...... figurati quanto mi stanno simpatici i dual!
Rimane comunque un'opinione strettamente personale.
o-o
Vero e proprio gioco non ne hanno assolutamente pero' quando si frena la leva ,specialmente quella di destra,bisogna tirarla con la mano perfettamente posizionata sulla manopola se no si cambia.
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
come molti hanno osservato, dipende anche da come hai posizionato le leve...

vista la mia abissale ignoranza questa interessa anche a me, mi hanno consigliato di spostare un po le leve verso l'interno manubrio e tenerle più molli, in quanto se in un discesone cadi e queste sono rigide sono cavoli amari...
nelle foto della mia bike (vedi firma) si vede il manubrio come è ora (non so se può esservi utile), che faccio le sposto ??? se si di quanto ???

roby

p.s: forse sono un pelo off-topic...vabbè ci rientro subito: anche io freno con due dita, forse tre quando mi c...o addosso...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io uso sempre l'indice per frenare, sia con v-brake che con dischi. E parlo di dischi da 203 ant. e 185 post. . Con il mio peso di 73 kg circa non ho mai avuto problemi. Probabilmente è anche un discorso di registrazione dei pattini per i v-brake e manutenzione dei dischi (spurgo e condizioni delle pastiglie).
 

Bomber70

Biker grossissimus
vista la mia abissale ignoranza questa interessa anche a me, mi hanno consigliato di spostare un po le leve verso l'interno manubrio e tenerle più molli, in quanto se in un discesone cadi e queste sono rigide sono cavoli amari...
nelle foto della mia bike (vedi firma) si vede il manubrio come è ora (non so se può esservi utile), che faccio le sposto ??? se si di quanto ???

roby

p.s: forse sono un pelo off-topic...vabbè ci rientro subito: anche io freno con due dita, forse tre quando mi c...o addosso...
A me pare a posto così...ma rispondi a questa domanda:
te, come ti ci trovi?
Sì, tienile un po' molli, non che si muovano al minimo tocco, ma che in seguito ad un impatto riescano a ruotare intorno al manubrio e non a restare rigide, col rischio che si spezzino.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il suo "problema" non è la posizione delle leve, ma la conformazione delle leve stesse.
Infatti la forma delle leve hayes (in questo caso sole), per avere una presa migliore su di loro, ti portano a frenare con 2 dita. Io ho avid sul davanti e hayes sul di dietro. Con l'avid freno con un dito perchè la leva è più comoda, con hayes con 2. Io cambierei le leve con quelle più comode che le vendono online.
Poi uno frena come si sente meglio lui. frenare a 2 dita non è sbagliato.
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
x quanto ne so otterresti una frenata piu potente ma monti gia un'impianto idraulico??
poi io mi trovo comodo a frenare con due dita anche se non ho preferenze
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se puoi avvicina un pò le leve alla manopola, di solito il manubrio scappa quando per frenare devi tenere indice e medio molto distesi, se avvicini le leve anulare e mignolo stringono meglio la manopola durante la frenata
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, le avvicini quel tanto che basta, è sufficiente qualche millimetro perchè la seconda falange passi dalla posizione distesa a quella contratta ad acchiappare bene la leva.
Io ho le mani abbastanza grandi e le leve dei miei Nine Carbon le ho regolate abbastanza vicine alla manopola senza problemi, ma forse le leve in alluminio sono leggermente diverse come forma.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Secondo me cambiando le leve faresti la mossa giusta, e incrementeresti anche la frenata, perchè cambia anche il rapporto di leva. Le tue leve (che ho tuttora anche io) affaticano molto l'avambraccio e la mano, ma per iniziare vanno più che bene, io è circa 1 anno che le ho e non l'ho ancora cambiata (la dx, a sx ho avid).
 

LEWA

Biker novus
Codice:
io è circa 1 anno che le ho e non l'ho ancora cambiata (la dx, a sx ho avid).
e con gli avid cambia molto in senso di potenza e modulabilità? perchè tra l'altro ho notato che nelle pinze degli hayes sole c'è un solo pistoncino che praticamente spinge il disco contro l'altra pastiglia che no se move. d'altra parte sono freni idraulici entry level senza troppe pretese... cmq ripeto che i miei problemi sono limitati ai tratti velociripidisconnessi :-(( dove è facile perdere controllo, ma in tutti gli altri casi (e sono la maggioranza) freno con 2 dita e me ne batto la ciola :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo