Con quale dito frenate?

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
io freno con indice e medio contemporaneamente....solo medio non riesco, mentre se uso solo l'indice non mi sembra di avere il manubrio saldo fra le mani (strano ma vero)....

nelle situazioni più estreme invece, quando le pastiglie e i dischi forse non bastano, tolgo la mano destra, tiro la leva con la sinistra e intanto mi faccio il segno della croce

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Pure io indice e medio. Ma non per la maggior potenza frenante, ma per la maggior modulabilità durante la frenata.

Sono abituato così, sento meglio le reazioni che seguono e riesco a regolarmi meglio anche se serve arrivare al limite senza ribaltarsi.

Ho sempre frenato così, sia in mtb, che con la BDC, che in moto.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Io solo con il dito indice. All' inizio è stata dura abituarsi ma ne vale la pena. Del resto tutti i pro frenano con un solo dito indice;-)

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Ehm...scusate...ma solo io freno con medio e anulare (nelle situazioni tranquille però, giusto quando basta un colpetto). Per le situazioni più pericolose o quando sono insicuro o per istinto uso indice e medio, con un solo dito non riesco mi sento insicuro e non riesco a modulare.

nelle situazioni più estreme invece, quando le pastiglie e i dischi forse non bastano, tolgo la mano destra, tiro la leva con la sinistra e intanto mi faccio il segno della croce

[emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

[emoji23] [emoji23] [emoji23] però visto che hai potuto scrivere immagino che il segno della croce ti ha salvato tante volte [emoji23]
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
io uso prevalentemente l'indice e a volte assieme al medio. Mi capita a volte che nelle discese lunghe, ripide e scassate mi facciano male le dita della mano e allora in quei casi turo il freno con 3/4 dita.....:mrgreen:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sia con leve XT che adesso con i Saint, sempre con l'indice. ..le leve corte così sono fatte proprio per questo....inoltre i freni a disco attuali sono talmente potenti che basta il solo indice per frenare in maniera ottimale...non serve accanirsi con altre dita.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
io non freno!!!!.....al massimo tiro fuori i piedi alla flintstones!!!!:hahaha:

cmq..... frena come ti viene meglio...ognuno si trova la sua strada.
Anch'io ho le leve invertire per questione di abitudine.
Con l'anteriore(a destra) uso indice e medio... e' il freno che uso di piu', e con due dita ho piu' feeling e piu' sensibilita'.
Con il posteriore mi sono accorto che uso solo l'indice....forse perche' ormai sono abituato cosi' per via della frizione.
Anche se usi due dita, perdere la presa sul manubrio e' molto, molto difficile.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.305
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Si dovrebbe usare solo l'indice, ma anche io uso prevalentemente il medio. Colpa dei comandi troppo larghi (proverò a restringerli). A volte, anzi spesso le due dita insieme.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
nei casi estremi , tiro la cordicella e si apre il freno paracadute , ma solo se stò sotto le 88 miglia orarie...
...oltre si attiva il flusso canalizzatore e torno al punto di partenza improvvisamente ! :smile::smile::smile:
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
A partire dai v-brake si usano indice e medio, a scelta uno solo o entrambi,
infatti le leve sono tutte per due dita, quella 4 dita forse per le bici dei bambini, per i cantilever o i caliper delle bici da città.
Quindi io uso indici e quando in discesa si stancano aggiungo i medi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo