Con quale dito frenate?

fdb

Biker popularis
24/3/10
97
0
0
VR
Visita sito
La mia mtb monta un impianto a disco avid juice 3.

Prima con i v-brake usavo tutte le dita e anche di piu se ne avessi avute.. ora grazie alla puuutenza data dall'idraulica :mrgreen: uso UN dito.

Pero' uso il medio. Non l'indice come tutti. Io uso il medio. Non tanto per la frenata in se ma in quanto tenendo il manubrio con l'indice mi sembra di avere piu' controllo.

Sono strano io? :nunsacci:
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
La mia mtb monta un impianto a disco avid juice 3.

Prima con i v-brake usavo tutte le dita e anche di piu se ne avessi avute.. ora grazie alla puuutenza data dall'idraulica :mrgreen: uso UN dito.

Pero' uso il medio. Non l'indice come tutti. Io uso il medio. Non tanto per la frenata in se ma in quanto tenendo il manubrio con l'indice mi sembra di avere piu' controllo.

Sono strano io? :nunsacci:

Sarò io strano ma nel medio non ho la stessa coordinazione dell'indice, l'unico dito che uso...
Non mi capita mai di usarne due, o quasi mai.
 

Padovanodoc

Biker novus
15/3/15
34
0
0
Padova
Visita sito
indice e medio insieme....ho disco meccanico, ma in tutta onestà quello dietro non è che proprio freni bene...anzi...secondo voi da cosa dipende? Il venditore dice che essendo nuova la mtb è normale ma io credo mi stia pigliando pe u culu....
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Personalmente uso l'indice, più che altro per una questione di sensibiità e di ergonomia delle leve; ho provato a frenare con il medio ma per me è un disastro. Comunque non sei per nulla l'unico a frenare con il medio e il fatto di riuscire a tenere così il manubrio più saldamente è probabilmente vero.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
indice e medio, per praticità mi e' difficile collegare di frenare solo col medio,
con il v-brake bastavano comunque i due medio e indice.
ti fanno male le braccia forse per la postura e la forcella.
i v-brake frenano comunque bene, e' nel bagnato o se surriscaldati e nella progressività che lasciano il asso ai dischi , almeno nell'XC a mio parere
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Io indice e medio, pero' ho invertito i cavi dei freni cosi' ho l' anteriore a destra come la moto e mi trovo benissimo!

Io provai, ma quando guido con una mano rilassato guido spesso con la destra e in caso di frenata improvvisa o altro, con il freno posteriore non cappotti, non scomponi l'anteriore, moduli di più. Secondo me...
Con l'anteriore sulla destra ho rischiato tante volte di cadere
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Io provai, ma quando guido con una mano rilassato guido spesso con la destra e in caso di frenata improvvisa o altro, con il freno posteriore non cappotti, non scomponi l'anteriore, moduli di più. Secondo me...
Con l'anteriore sulla destra ho rischiato tante volte di cadere

Ma non e' che devi fare come ho fatto io! tu fai pure come ti trovi meglio, io ho fatto cosi' perche' sono abituato con la moto da anni e ormai la mia mano destra ha memorizzato la giusta sensibilita'! La sinistra e' abituata con la frizione quindi ha un' altra sensibilita'! Sono stato costretto perche' vedevo che frenando contemporaneamente con tutte e due i freni in pratica frenavo molto di piu' con quello dietro ed in moto quello dietro c' é gente che addirittura non lo usa! solo questione di abitudine tutto qua!
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ma non e' che devi fare come ho fatto io! tu fai pure come ti trovi meglio, io ho fatto cosi' perche' sono abituato con la moto da anni e ormai la mia mano destra ha memorizzato la giusta sensibilita'! La sinistra e' abituata con la frizione quindi ha un' altra sensibilita'! Sono stato costretto perche' vedevo che frenando contemporaneamente con tutte e due i freni in pratica frenavo molto di piu' con quello dietro ed in moto quello dietro c' é gente che addirittura non lo usa! solo questione di abitudine tutto qua!

Ma non ho detto che voglio fare come hai fatto tu. Ho detto che per le mie esperienze il freno posteriore è sulla mano dominante per quello e io mai lo cambierei. Tutto li
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ma non ho detto che voglio fare come hai fatto tu. Ho detto che per le mie esperienze il freno posteriore è sulla mano dominante per quello e io mai lo cambierei. Tutto li[/QUOT

No no, lo so! non volevo che il mio sembrasse come un tentativo di dirti come devi fare! Ognuno fa come si trova meglio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo