• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Con o senza guanti?

con o senza guanti

  • con,proteggono e grippano bene

    Voti: 0 0,0%
  • senza,ho un contatto diretto e stringo meglio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

prossi_1

Biker velocissimus


1° grazie per averci dato dei cretini o-o
2° i guanti sono una cosa, la pettorina ed il casco un'altra...il casco è il minimo, la pettorina se si muove è meglio non averla, e trovamene una che non si muova ma che al tempo stesso non limiti i movimenti...i pro non lo fanno per dare il cattivo esempio penso, anche perche la maggior parte gira coi guanti, la uci li consiglia, ma non può obbligare un pro a vestirsi come non vuole...è come se ad un calciatore venisse imposto di giocare con le ginocchiere, cosi quando gli fanno fallo, nel cadere, non se le disfa come sempre...

in generale, ognuno è libero di provare e girare come meglio si sente...io rimango senza guanti...voi con.. non c'è problema...o-o

In effetti il tono era un pò polemico, ma hai detto cose più che giuste!!!
.......(anche se casco e pettorina non le porto mai, invece dovrò abituarmi in futuro).......

scusa ma questo è assurdo...ti lamenti che senza guanti non sei per nulla sicuro, ma esci senza casco?
 

styw

Biker popularis
16/10/08
85
0
0
trieste
Visita sito
scusa ma questo è assurdo...ti lamenti che senza guanti non sei per nulla sicuro, ma esci senza casco?
Un'altro polemico...: che vuoi che ti dica, non sei il primo a dirmelo ne sarai l'ultimo... forse perchè dopo centinaia di cadute fra moto e bike mi sono sempre distrutto solo le mani, ovvio che non regge ma io vado così per abitudine...
Se non ti và bene mi dispiace, quà ho dato la MIA opinione per i guanti..
P.S: indosso comunque tutto nei park e spece in gara, solo quando vado per i fatti miei su qualche sentiero costruito ne faccio volentieri a meno, ciao!
 

prossi_1

Biker velocissimus

non era per polemica l'ho gia detto che ognuno va in giro come gli pare, solo mi stupivo che ti sentissi sicuro senza casco
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito

Infatti, ognuno e' libero di fare quello che crede, comunque ti ricordo che nel campionato di calcio i parastinchi sono obbligatori anche ai mondiali, che nello sci il caso e' obbligatorio in tutte le discipline ed in discesa libera lo e' anche il paraschiena.....solo nella bici i pro possono fare quello che vogliono.

Per il "cretini" era ovviamente in tono scherzoso.
Ultima cosa visto che la responsabilita' degli infortuni nelle competizioni ricade su giudici ed organizzatori sarebbe giusto che in tutte le federazioni fossero resi obbligatori casco pettorina etc.

Poi chiaramente quado giri per i fatti tuoi libero di fare quello che ti pare.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Guardando l'età che avete mi ricorda alcuni miei amici che tr......ano senza condom perche dava fastidio e poi si tiravano indietro perche sapevano controllarsi!
Alcuni sono diventati papà a 16/18 anni meglio prevenire che curare e rovinarsi le mani per sempre.
Per esempio in antifortunistica i guanti hanno un pittogramma che indica il grado di protezione che va da 0 a 5 ,la pelle umana ha resistenza pari a 0 alla lacerazione,abrasione,perforazione.
Ma ovviamente fate come volete lo capirete dopo qualche bella strisciata
 
Reactions: Luca 14 and rikk93

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito


auhuhauha proprio così!

NO GLOVE, NO LOVE..dice qualcuno..
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Io metterei obligatori "x tutti" almeno casco,guanti,ginocchiere e paraschiena.
Obligatorio x tutti pro e non,la federazione lo potrebbe fare tranquillamente se volesse.
"questa è la regola se vuoi corri sennò stai a casa" pro e non.
E questa non è una provocazione ma un dato di fatto,la pelle è una e una sola!!!!!!!!!!!!!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
basta vedere il rusiltato del sondaggio!!!
sinceramente ne ho visti sempre molto pochi in dh (alcuni se li erano dimenticati ed erano sgomenti!!!) in xc ecc puo anche andare ma in caso di caduta non ti fai bene.. il guanto un po ti salva (sempre che uno si voglia salvare perche ho visto persone vantarsi delle proprie botte modìstrandone fieri i risultati... effetti indesiderati della droga forse!!!)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
devo dire che questo fine ho girato due giorni in park,faceva caldo e i guanti gli ho usati anche se sono sempre convinto che senza io giro meglio,quando però si parla di una discesa(o magari + ma dilatate nel tempo).Invece quando giro a nastro e inizio a sudare tanto il guanto lo tengo.Confermo che,soprattutto dove si gira veloce e sul sconnesso anche a me danno + confidenza.Per quanto riguarda i pro a mio avviso non dovrebbero essere obbligati a girare come piace a pinco pallo del forum x solo perchè lui ritiene sia meglio girare bardato come mazing.Ognuno fa quello che vuole,e se qualche bimbo idiota gira senza protezioni perchè Peat non le usa azzi suoi.
P.S:quando faccio discese in park o col furgone uso sempre pettorina,ginocchiere,casco,mascherina e........GUANTI perchè mi sento + sicuro e guido felice e veloce(rispetto a quando faccio il giretto pedalato con solo il casco,quello mai senza).ALtri miei amici usano adirittura la combinata corazza+pettorina,pero non escono fuori con frasi del tipo"i pro dovrebbero girare bardati come me"
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
OT
Ti ricordo che i calciatori però sono obbligati ad usare i parastinchi, scarpe con tot tacchetti etc...
La federazione potrebbe e DOVREBBE imporre l'utilizzo delle protezioni ai pro!
Poi è vero che ognuno è libero di ammazzarsi come vuole, la vita è sua (anche se su questo punto avrei da obbiettare perchè i costi sociali di infortuni gravi ricadono su tutti noi e non solo sul singolo, ma è un discorso troppo lungo e che probabilmente in pochi capirebbero)
Fine OT

Cmq ho provato a fare mezza discesa senza quanti, per me la differenza di sensibilità è minima ed anzi senza il riporto di silicone sul polpastrello dell'indice il dito scivolava sulla leva del freno leggermente bagnata, mentre la sensazione di "nudità" era enorme, quindi sempre e comunque coi quanti!
 
Reactions: rikk93

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
Ognuno fa quello che vuole,e se qualche bimbo idiota gira senza protezioni perchè Peat non le usa azzi suoi.
"

E' proprio qui che ti sbagli, la responsabilita' e' anche loro in quento modelli da imitare, non sottovalutiamo la potenza dell'essere famosi.

E poi mi sembra che anche in motocross vadano in giro piuttosto bardati...o sbaglio?
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
senza alla prima sudata e sbacchettata rischia di sciovolare... non esiste... almeno con le mie manopole.. sono assolutamente da avere...
 
T

teoDH

Ospite
A prescindere dal fatto che io sono per vietare i divieti...

Il casco, i parastinchi e il parascheiena sono utili, utilissimi, un buon paraschiena in caso di una botta secca può fare la differenza tra rimanere o meno in sedia a rotelle, un buon casco può fare la differenza se rimanere vivo o meno...
Anche i bistrattati parastinchi, se si usano i flat prevengono da scquarci sulla tibia lunghi parecchi cm...

I guanti, in caso di botta seria (non di scivolatina da nulla) non proteggo quasi niente... almeno quelli da DH più comuni.
Volete protezione? allora usate i guanti da motoGP, pelle e inserti in kevlar.

Di recente, dopo un volo su un panettone, sono atterrato di mano: guanto TLD scquarciato, qualche escoriazione, polso con frattura scomposta...

Risultato: il guanto è stato praticamente inutile...
Magari un giorno inventeranno un guanto che protegga davvero la mano e il polso... in tal caso lo comprerò più che volentieri

Al momento, rimango della mia idea: utile a prevenire i calli, utile in caso di leggere scivolati in cui la mano non batte ma si appoggia a terra, inutili in caso di brutte cadute.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
ecco,questa di teo e' un'analisi molto piu' accurata...per il polso forse l'unica e' usare quei brace che usa tipo matti o anche gracia,ma non so quanto leghino i movimenti..

Sulla faccenda di parapolsi si potrebbe aprire un'altra discussione....l'anno scorso lo usavo , poi mi è stato detto che con il polso bloccato la forza di impatto in una caduta si trasmetterebbe di più al braccio. Perciò ho scelto di preferire un polso slogato o rotto rispetto a un braccio rotto...
..mah....saranno teorie, dite cosa ne pensate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo