Con o senza guanti?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

con o senza guanti

  • con,proteggono e grippano bene

    Voti: 0 0,0%
  • senza,ho un contatto diretto e stringo meglio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Invece, il grip che ti da la sola mano è ineguagliabile, infatti sempre più pro non li usano. Io continuerò ad usarli, perchè preferisco avere una protezione, seppur minima...

Ma dite che la differenza è così evidente?
Il discorso dei pro secondo me è un po' relativo perchè loro sono pro e fanno cose che noi mortali nemmeno ci sognamo, un po' come dire che se taro le sospensioni come Peat o Hill allora vado come loro (anzi è più facile che al primo kick mi dobbiate venire a raccogliere perchè mi sono incastonato in qualche albero :hahaha:).
Però sono curioso...
 
T

teoDH

Ospite
Ma dite che la differenza è così evidente?
Il discorso dei pro secondo me è un po' relativo perchè loro sono pro e fanno cose che noi mortali nemmeno ci sognamo, un po' come dire che se taro le sospensioni come Peat o Hill allora vado come loro (anzi è più facile che al primo kick mi dobbiate venire a raccogliere perchè mi sono incastonato in qualche albero :hahaha:).
Però sono curioso...

Pro o non pro, basta provare a fare una discesa per capire che la sensibilità e il grip, con la manopola giusta, è maggiore...
poi è anche questione di gusti, c'è chi ha la pelle più sensibile e dopo mezza discesa già spuntano i primi calli!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Pro o non pro, basta provare a fare una discesa per capire che la sensibilità e il grip, con la manopola giusta, è maggiore...
poi è anche questione di gusti, c'è chi ha la pelle più sensibile e dopo mezza discesa già spuntano i primi calli!
Infatti......cmq credo che un paio di guanti nuovi li piglio lo stesso,magari per quando fa tanto caldo o fresco........
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Penso che il guanto, per quanto fino che sia, aiuta sempre nelle cadute su terra, radici, sassetti e in alcuni casi sui pietroni.. Di certo non è antigraffio e antipenetrazione, ma comunque evita delle ferite e/o sbucciature che potrebbero rovinare la giornata..
Poi, alla fine, non penso che questo surplus di grip sia fondamentale paragonato alla protezione di un guanto..
Tutto questo dal punto di vista di un principiante..
Bye
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
basta provare a fare una discesa per capire che la sensibilità e il grip, con la manopola giusta

Proverò anche se le manopole che monto ora, spank lock on, non penso siano il massimo come comodità, però sono curioso di sentire la differenza.
Cmq penso che sia una cosa molto soggettiva, pensare che quando era ancora sbarbatello giravo già con la BMX ed i guanti... Troppo poser in fasce :smile::smile:
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Io ho la pelle parecchio grossa sul palmo, mi è capitato che pur cadendo con i guanti su terreno mosso mi si fomassero delle bolle di sangue ed escoriazioni, immaginate senza...
guanto sempre e comunque!
 

styw

Biker popularis
16/10/08
85
0
0
trieste
Visita sito
Meglio con, giro anche senza casco e protezioni ma i guanti non si toccano... infondono sicurezza visto che la mani sono le prime a toccare la terra e le più facili a rompersi o peggio...
 

Allegati

  • 4003.jpg
    4003.jpg
    10,1 KB · Visite: 15

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
l'altro ieri ho fatto risalita su asfalto e discesa su un sentiero abbastanza scorrevole apparte alcuni pezzi tecnici...la discesa e finita in una mulattiera a gradini molto vicini infinita(dietro a staglieno per i genovesi...)..quel giorno mi ero dimenticato i guanti a casa ( che non uso in salita ma di solito li metto nello zaino..)...
ieri invece sempre risalita su asfalto (sempre per i genovesi...siamo andati al super g partendo da molassana...volevo morire...non mi ricordavo tutta quella pendenza risalendo in macchina :specc:)e discesa su sentiero ma questa volta coi guanti ! ! !
La differenza? che alla fine del sentiero di ieri, quindi con, riuscivo ancora a muovere le dita (e tirare i freni...)..e poi da mooooooolta piu sicurezza a mio avviso...
se cadi in effetti ti riparano da escoriazioni e da botte(se compri quelli con le protezioni rigide sono il meglio...)..a pieve di teco nel taglio della fascia finale sono andato dritto e ho picchiato con la mano contro il muretto a secco...ho sentito proprio TOC ! della protezione che impattava sulla pietra...mi sono fermato a guardare e niente bua..(protezione rigata :ueh:..)
c'e chi dice che i guanti con le protezioni "impacciano" la mano ma personalmente tutti questi fastidi non li sento...
un romanzo...:smile:
 

prossi_1

Biker velocissimus
Meglio con, giro anche senza casco e protezioni ma i guanti non si toccano... infondono sicurezza visto che la mani sono le prime a toccare la terra e le più facili a rompersi o peggio...

scusa ma secondo te, il tipo in foto, se avesse avuto i tld da xc, o anche i 661 con 4 nocche in carbonio, non si sarebbe bucato? soprattutto con i tld, il buco sarebbe stato estremamente piu piccolo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
scusa ma secondo te, il tipo in foto, se avesse avuto i tld da xc, o anche i 661 con 4 nocche in carbonio, non si sarebbe bucato? soprattutto con i tld, il buco sarebbe stato estremamente piu piccolo?

Se è un'escoriazione, probabilmente non si sarebbe quasi fatto male. Un mio amico è caduto su asfalto con un paio di 661 e non si è fatto neanche un graffio.

Personalmente, in salita niente per evitare di avere le mani a fantasmino, ma in discesa assolutamente sempre guanti a dita lunghe anche con i paranocche in carbonio dopo che un amico per una stupida botta alla mano si è rotto malamente il metacarpo ed è stato 3 mesi fermo, rimanendo con una bella placca in titanio nella mano.
Poi se giri tanto, il guanto previene il male ai palmi delle mani, nonchè limita l'estensione dei calli che alla lunga danno fastidio.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
scusa ma secondo te, il tipo in foto, se avesse avuto i tld da xc, o anche i 661 con 4 nocche in carbonio, non si sarebbe bucato? soprattutto con i tld, il buco sarebbe stato estremamente piu piccolo?
Vabbè, grazie, potresti fare lo stesso discorso con i guanti da lavoro: saranno si spessi e protettivi, ma se ti dai un'accettata sulla mano, che non te la mozzi?..
Mi sembra ovvio che i guanti proteggano in caso di strofinamenti, botte normali e varie, ma mica sono anti-proiettile!.. Personalmente, essendo all'inizio, mi capita a volte di cadere, anche per motivi stupidi, ma se finora non avessi mai avuto i guanti, non so in che condizioni avrei la mano..
Bye
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
ripensando alle mie cadute,ce n'è stata una recente nella quale son andato giù di botto con le mani,e a fine discesa mi sono accorto che le "protezioni",o meglio pezzettini di gomma dura che alcuni modelli di guanto hanno,mi(scusate la ripetizione)hanno tipo "forato" il mignolo della mano,tipo un buchettino di 1 o due millimetri,che i guanti si ribellino??:rosik:
Comunque l'idea almeno di provare a girar senza mi attira,però il problema di questo periodo è il sudore,lo vedo anche in street,dopo qualche minuto si inizia a sudare di brutto,e in discesa una presa serrata è fondamentale..:nunsacci:
 

styw

Biker popularis
16/10/08
85
0
0
trieste
Visita sito
scusa ma secondo te, il tipo in foto, se avesse avuto i tld da xc, o anche i 661 con 4 nocche in carbonio, non si sarebbe bucato? soprattutto con i tld, il buco sarebbe stato estremamente piu piccolo?
La foto era per rendere l'idea, ho azzeccato mi sembra... ;-)
Comunque non ci vuole un genio (:il-saggi:) per capire che i guanti servino fino a un certo punto... A me personalmente, dopo diversi frontali in moto con conseguenze alle mani, il sapere di avere i guanti adosso influenza non poco sulla guida, tiro o non tiro...
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
La scorsa settimana x sbaglio mi sono scordato i guanti a casa e x forza di cose sono dovuto scendere senza.
Be devo dire che il contatto è migliore,almeno con mani asciutte,ma il timore di cadere e rovinarmi le mani è stato sempre costante.
X scelta scendo con i guanti.
Lasciamo le stranezze ai pro.
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
ahhhhhhhh io il sabato mattina saro' anche polemico.....ma, parto dal presupposto che della propria salute ognuno fa quel che vuole e che la mamma dei cretini e' sempre incinta.

Pero' che nessuno mi venga a dire che i guanti sono inutili, che le pettorine complete di paragomiti e avambracci sono scomodi, che il casco fa caldo.....e' solo ed esclusivamente questione di abitudine, personalmente se mi manca anche solo uno di queste protezioni mi sento nudo.
Se qualcuno obietta che sono scomode e mi impediscono i movimenti la risposta e' solo una: hai sbagliato l'acquisto, ci sono tante protezioni diverse che "vestono" in maniera diversa, hai solo sbagliato l'acquisto.

Sui pro l'unico commento che mi viene da dire e' che in primis sono dei fessacchiotti e per di piu' irresponsabili vista la figura d'esempio che costituiscono nei confronti dei piu' giovani, ed in tutto questo, per finire in bellezza i piu' cretini sono quelli dell'Uci che non rendono obbligatorie le protezioni, si e' mai visto un giocatore di Hokey senza protezioni?
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33 and rikk93

styw

Biker popularis
16/10/08
85
0
0
trieste
Visita sito
In effetti il tono era un pò polemico, ma hai detto cose più che giuste!!!
.......(anche se casco e pettorina non le porto mai, invece dovrò abituarmi in futuro).......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo