• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Con o senza guanti?

con o senza guanti

  • con,proteggono e grippano bene

    Voti: 0 0,0%
  • senza,ho un contatto diretto e stringo meglio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io sono uno di quelli che soffre anche con la caldazza, ma nei boschi esco con le mani senza rovi e se cado porto la mano meno massacrata del solito... però io non ho le manopole fighe...

Ma secondo te si cade solo perchè si è pirla o perchè a volte può succedere?

Però anche qualche pro(blikencomecavolosiscrive,dai quello della yeti.....Polc,ecc)non li usa,forse è una questione personale.......premetto che come primo sport faccio arrampicata,per cui non ho mani ma badili callosi.....
anch'io arrampico, ora un pò meno sob, ma non mi sognerei di viaggiare senza guanti... tanto che a volte nei giri lunghi ne porto due paia soprattutto se è un giro sali sali e scendi scendi
 

prossi_1

Biker velocissimus
guarda, giusto martedì scorso sono volato letteralmente in un rovo più grande di me...neanche un graffio, solo una sbucciatina fatta sull'albero che mi ha portato a librarmi in aria...sarà stata una traiettoria perfetta a farmi evitare tutte le spine, oppure la differenza non è così marcata? di certo non giro senza per fare il pro, tant'è che son il piu lento d'italia...
ma non ho capito, siccome si parla di dh, i guanti non possono far perdere sensibilità?
sarò l'uomo bionico ma in dh non mi sudano le mani, giuro...sarà l'aria che prendono le mani, ma arrivo in fondo e mica mi scivola la mano...e fidati che sudo anche a star fermo a scuola...per niente in pratica...ma le mani no..sarò fatto male io..
è anche una questione di feeling, c'è chi si trova meglio con i flat, e chi con gli agganci; chi con il freno anteriore a destra, chi a sinistra; chi coi guanti, chi senza o-o
 
Reactions: BeDeath

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Su questo ti quoto. Ho, anzi...avevo i 661 CG con protezioni sulle nocche. Sono caduto sui sassi con il palmo. Bhè, guanti squarciati e di conseguenza mi sono anche aperto il palmo.
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
assulutamente con!!!
Per me son anche più importanti del casco, fortunatamente ques'ultimo non mi è mai servito(sebbene l'abbia sempre in testa...), mentre i guanti, in caso di caduta mi han sempre salvato il.......
 

sok

Biker popularis
7/12/06
95
2
0
Malcesine
Visita sito
Bike
Trek Slash
da noi il fondo è bello sassoso e i guanti mi hanno salvato decine di volte le mani dallo scarnificarmele! ed anche a me (quel paio di volte che gli ho dimenticati) dopo qualche kilometro di discesa inizia a formarmisi quel pastone di sudore/gomma rovinata veramente scivoloso.

vedendo anche appunto cosa succede in coppa, dove tre non li hanno e altri 100 si, credo che il feeling che ti tolgono non sia così rilevante, ma è forse più una questione di abitudine.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
mi avete incuriosito forse proverò a girare senza...
mi ricordo però che quando correvo in strada non li portavo...fino a quando son caduto(in salita) e, va bene che quelli da strada son diversi, ma mi son completamente massacrato i palmi che mi son dovuto fermare....
poi dite che non proteggono????
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
Prossimamente proporrò un nuovo argomento di discussione: in dh, meglio con zoccoli olandesi o infradito da spiaggia?
Suvvia ragazzi, ma ci siete o ci fate!!!! Come si può anche solo pensare di NON usare i guanti!?!?!?!?
Non esistono scuse di nessun tipo, ne per il caldo ne per la sensibilità, i guanti vanno portati per la sicurezza, e questo motivo esclude categoricamente tutti gli altri. Se poi si vuol prescindere da questo principio allora mettiamo in discussione anche l'uso del casco. Una cosa è certa oltre ogni dubbio: chiunque abbia battuto forte (ma proprio forte) non pensa nemmeno di non indossare tutte le protezioni disponibili, tutte le altre sono scuse, punto.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral

Come no!?!?
 

Allegati

  • T2A4134.jpg
    59,8 KB · Visite: 25

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Non mi pare che il guanto ti protegga la mano da fratture e altri infortuni gravi........al massimo te la gratti un pochino......quindi mi sembra fuori luogo paragonare il guanto al casco(da usare sempre).Qui il fatto nn è di sicurezza(se non voglio neanche graffiarmi sto a casa.....) ma di feeling con il mezzo.Sarebbe bello sentire il parere di chi ha provato(e non nello spiazzo davanti il garage)a girare anche senza gloves e sentire le opinioni.
E' ovvio che il guanto ti protegge dalle sbucciature e dai rovi-rami,su questo non si discute,però se senza si guida meglio,fan### qualche graffio sulle mani!
P:S:di tonate grosse ne ho fatte,tra cui una nella quale mi sono quasi spappolato un rene,scheggiato un polso,criccato due ginocchia e tatuato un'albero in schiena......per cui se posso mi proteggo a dovere contro i traumi seri(non le sbucciature)
 

schultz

Biker ciceronis
i guanti vanno portati sempre, è una cazzata ke con le mani nude si ha + sensibilità a meno ke non si usano guanti in crosta tipo quelli dei muratori o di ki fa il saldatore, certo i guanti debbono essere buoni e se troppo usati vanno sostituiti buon a tutti......con i guanti
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
io sempre con, fr/dh. senza puoi fare una discesa, ma appena comincio a tirare e sudare un pò la mano mi diventa scivolosa. con i guanti inoltre ho molta più protezione in caso di stupide cadute/scivolate su terra o ghiaia
Infatti questo è il mio dubbio,che in lunghe discese o durante tutta una giornata in park il grip decada vertiginosamente......devo testare senza la prossima volta che esco tutto il giorno,così vedrò se conviene risparmiare 30 euri oppure no
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Sempre e comunque con i guanti sia che faccia XC che DH.
Sono tanto abituato ad usarli con le dita lunghe che quando d'estate metto quelli a mezze dita per qualche giro pedalato mi sento "nudo".

Io ho usato per anni dei leggerissimi Alpinestar Dual, non hanno grandissime protezioni ma i palmi me li hanno salvati in tantissimi casi ( diciamo che cado spesso), grip fantastico, areazione stupenda. Infatti mi spiace moltissimo pensionarli ma sono distrutti.
Ora ho iniziato ad usare dei Thor, ma forse sono già un po' troppo pesanti per i miei gusti

Per il grip è importante, IMHO, scegliere la misura giusta e il modello giusto, insomma devono calzare come .... un guanto!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Diglielo a quelli che sono della top 10 in wc e girano senza,vediamo cosa ti rispondono
Cmq sono per principio d'accordo con chi sostiene che sia una questione personale,è come girare con i flat o con gli attacchi
 
T

teoDH

Ospite
io li uso... ma mi rendo conto che proteggono poco/niente.

I modelli più spessi, con placche di rinforzo sulle nocche (vedi i dainese ad es.) proteggono abbastanza ma sono anche piuttosto scomodi... guanti come i TLD è come non averli, se cadi si squarciano, proteggono un po dai rami e da eventuali sassolini.

Invece, il grip che ti da la sola mano è ineguagliabile, infatti sempre più pro non li usano. Io continuerò ad usarli, perchè preferisco avere una protezione, seppur minima...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo