News Con l'uniciclo a Finale Ligure

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Monociclo è semplicemente il termine italiano per unicycle. Invece monowheel, che è un altro veicolo, si traduce letteralmente con monoruota.
Sembra che questi, che non sono dei profani, confermino quanto ho trovato anche altrove. Anch'io ho sempre sentito nominare il monociclo, ma se chi ci va dice diversamente, assumo sappia di cosa sta parlando.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sembra che questi, che non sono dei profani, confermino quanto ho trovato anche altrove. Anch'io ho sempre sentito nominare il monociclo, ma se chi ci va dice diversamente, assumo sappia di cosa sta parlando.
Essendo io componente anziano della Crusca non posso che confermare questo 1632248446932.png è un uniciclo, e invece quello che segue 1632248573892.png

è un monocorno.
Imparate da me altrimenti continuerà la storiella che i ciclisti sono tutti degli ignoranti... come quello che quando vinceva diceva: -"sono contento di essere arrivato uno".... invece che: "sono contento di essere arrivato mono".
Capre capre capre
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Non mi pronuncio sull'aspetto tecnico e nemmeno su quello ludico, degustibus ...
ma anche solo a vederli monociclare nei video ho i brividi al loro posto immaginando di prendere delle sellate micidiali alle pelotas :!: .
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Per un certo periodo, da studente (anni 90), l'ho utilizzato anche io. Per intendersi, non ho mai nemmeno lontanamente raggiunto i livelli del rider del video, ma posso garantire che sembra molto più difficile o controintuitivo di quanto sia realmente. Il mio monociclo, che possiedo ancora, era molto meno evoluto di quelli che si trovano attualmente. Niente freno (che serve per alleviare il compito delle gambe in discesa) e gomme di sezione ridotta. Ma i sentieri li facevo comunque (all'epoca giravo per i sentieri del Campo dei Fiori di Varese e Monte Martica). Un bel divertimento.
Il problema è che ti ammazzi di sbadigli a guardarlo, per quanto bravo sia
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
Ho dovuto recuperare la password dopo anni solo per scrivere qui. Mi permetto di fare un po' di chiarezza.
- In italiano si dice ufficialmente monociclo, come la "federazione italiana di monociclo". Si usa uniciclo solo per fare capire ai profani che altrimenti faticano a comprendere la parola monociclo. Un po' come quando scrivi bicicletta da corsa perché se scrivi BDC ti chiedono cosa significa.
- Perché lo si usa? Perché ti piacciono le sfide e perché ti senti "migliore". Oltre alle ragioni green, a smaltire, a sentirsi "originali". All' atto pratico rispetto ad una bici ha uno svantaggio enorme: va piano (al massimo si arriva sui 30km/h, ma serve fegato), di solito si viaggia tra i 10 e i 20km/h. Vantaggi pochissimi: è più portabile, pesa la metà e in situazioni specifiche arrampica meglio di un mtb, può fare discese estreme.
- È facile imparare? Se siete un bambino che non ha ancora imparato ad usare la bicicletta è pressoché identico il tempo richiesto. Se siete un adulto che fin dai 4 anni va in bicicletta faticherete di più a mettere da parte movimenti specifici della bici per riimpararli per il monociclo. Questa cosa é stata testata anche al contrario: bambini che hanno imparato solo col monociclo postano sui forum di monociclo chiedendo come caxxo si fa ad andare in bicicletta! Quindi il riassunto è: È MOLTO PIÙ FACILE DI QUEL CHE SEMBRA.
- Esiste a ruota libera? Si esiste, ma il 99% dei monocicli è fixed. Il vantaggio della ruota libera è ovviamente in discesa, ma sul piano per tenere l'equilibrio o acceleri pedalando di più quando serve o rallenti col freno generando attrito che ti rallenta. Il monociclo fixed si basa sullo stesso principio, ma pare sia più semplice modulare accelerazione e frenata con le gambe che modulare misto (gamba e freno). Inoltre la ruota libera è l'unico monociclo che tende a farti cadere all'indietro (molto pericoloso e doloroso).
- Chi usa il monociclo è collegato al circo? Una volta probabilmente, ora è molto meno probabile: lo compri online usato a 20€, lo provi, se ti prende fai il salto e lo compri serio (attualmente l'Italia ha uno dei 2 migliori produttori al mondo). Io ho fatto così 5 anni fa (ho 41 anni).
- La battuta più banale: "Dov'è hai lasciato l' altra ruota?" (O varianti con persa/rubata/scordata). È tanto scontata in ogni lingua che esiste un acronimo internazionale (WIYOW). Io ho pure la maglietta che motteggia la persona che me lo domanda senza essersi accorto della mia maglietta.
- La mia esperinza? Breve, inutile e poco performante. Tuttavia non riesco più a salire su una biga da 4 anni, mi sembra una assurdità, come se mi dicessero di usare un tricicletta perché è più sicura. Beh, ma con quella non mi diverto!
 

Classifica mensile dislivello positivo