Ho dovuto recuperare la password dopo anni solo per scrivere qui. Mi permetto di fare un po' di chiarezza.
- In italiano si dice ufficialmente monociclo, come la "federazione italiana di monociclo". Si usa uniciclo solo per fare capire ai profani che altrimenti faticano a comprendere la parola monociclo. Un po' come quando scrivi bicicletta da corsa perché se scrivi BDC ti chiedono cosa significa.
- Perché lo si usa? Perché ti piacciono le sfide e perché ti senti "migliore". Oltre alle ragioni green, a smaltire, a sentirsi "originali". All' atto pratico rispetto ad una bici ha uno svantaggio enorme: va piano (al massimo si arriva sui 30km/h, ma serve fegato), di solito si viaggia tra i 10 e i 20km/h. Vantaggi pochissimi: è più portabile, pesa la metà e in situazioni specifiche arrampica meglio di un mtb, può fare discese estreme.
- È facile imparare? Se siete un bambino che non ha ancora imparato ad usare la bicicletta è pressoché identico il tempo richiesto. Se siete un adulto che fin dai 4 anni va in bicicletta faticherete di più a mettere da parte movimenti specifici della bici per riimpararli per il monociclo. Questa cosa é stata testata anche al contrario: bambini che hanno imparato solo col monociclo postano sui forum di monociclo chiedendo come caxxo si fa ad andare in bicicletta! Quindi il riassunto è: È MOLTO PIÙ FACILE DI QUEL CHE SEMBRA.
- Esiste a ruota libera? Si esiste, ma il 99% dei monocicli è fixed. Il vantaggio della ruota libera è ovviamente in discesa, ma sul piano per tenere l'equilibrio o acceleri pedalando di più quando serve o rallenti col freno generando attrito che ti rallenta. Il monociclo fixed si basa sullo stesso principio, ma pare sia più semplice modulare accelerazione e frenata con le gambe che modulare misto (gamba e freno). Inoltre la ruota libera è l'unico monociclo che tende a farti cadere all'indietro (molto pericoloso e doloroso).
- Chi usa il monociclo è collegato al circo? Una volta probabilmente, ora è molto meno probabile: lo compri online usato a 20€, lo provi, se ti prende fai il salto e lo compri serio (attualmente l'Italia ha uno dei 2 migliori produttori al mondo). Io ho fatto così 5 anni fa (ho 41 anni).
- La battuta più banale: "Dov'è hai lasciato l' altra ruota?" (O varianti con persa/rubata/scordata). È tanto scontata in ogni lingua che esiste un acronimo internazionale (WIYOW). Io ho pure la maglietta che motteggia la persona che me lo domanda senza essersi accorto della mia maglietta.
- La mia esperinza? Breve, inutile e poco performante. Tuttavia non riesco più a salire su una biga da 4 anni, mi sembra una assurdità, come se mi dicessero di usare un tricicletta perché è più sicura. Beh, ma con quella non mi diverto!