News Con l'uniciclo a Finale Ligure

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Rispetto sicuramente , certo che divertirsi con un attrezzo simile non deve essere semplice ,sicuramente non ti puoi improvvisare "uniciclista" ancormeno "uniendurista" . Complimenti al tizio :-?:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Già visti un paio di ragazzi che scendevano da pian del Poggio con quei cosi...proprio facile non dev'essere considerando che si deve stare sempre seduti..!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Una ventina di anni fa c'è stato un periodo che nei video VHS di freeride ci piazzavano spesso un segmento dedicato al monociclo. A volte facevano trial, a volte freeride e a volte north shore... ma in tutti i casi, lo guardavi una volta e poi le centinaia di altre volte che guardavi la cassetta in attesa del video dell'anno seguente, la parte del monociclo la mettevi in fast forward.

PS: a parlare di VHS mi sento vecchio...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Una ventina di anni fa c'è stato un periodo che nei video VHS di freeride ci piazzavano spesso un segmento dedicato al monociclo. A volte facevano trial, a volte freeride e a volte north shore... ma in tutti i casi, lo guardavi una volta e poi le centinaia di altre volte che guardavi la cassetta in attesa del video dell'anno seguente, la parte del monociclo la mettevi in fast forward.

Per quel che mi riguarda anche ora.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia
B

boliviano

Ospite
Per un certo periodo, da studente (anni 90), l'ho utilizzato anche io. Per intendersi, non ho mai nemmeno lontanamente raggiunto i livelli del rider del video, ma posso garantire che sembra molto più difficile o controintuitivo di quanto sia realmente. Il mio monociclo, che possiedo ancora, era molto meno evoluto di quelli che si trovano attualmente. Niente freno (che serve per alleviare il compito delle gambe in discesa) e gomme di sezione ridotta. Ma i sentieri li facevo comunque (all'epoca giravo per i sentieri del Campo dei Fiori di Varese e Monte Martica). Un bel divertimento.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ammiro le qualità tecniche, quasi circensi del rider, ma proprio non capisco che divertimento ci sia.
In effetti credo non sia facile capirlo se non lo si fa. Lo dico cercando di immedesimarmi, perché mai ho messo e mai penso metterò le chiappe su un affare del genere, figurarsi per buttarsi giù da una discesa sterrata.
È sicuramente un esercizio molto probante, immagino serva un allenamento notevole a busto e addome, ma fatico a non trovarci una vena masochistica. In bici l'equilibrio viene abbastanza da sé, soprattutto con la velocità, ma lì ce lo devi mettere a forza di tecnica e muscoli, e questo è il costo di una ruota in meno. Un po' come voler fare un percorso saltellando su un piede soltanto quando usarli entrambi dà praticamente solo vantaggi. Qualcuno qui che usa sia bici che uniciclo può rispondere all'amletico e ignorante quesito "perché!?!" :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo