con i rapporti sono alla frutta!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
Intanto ringrazio ancora tutti.
Sintetizzando sembrerebbe che questo benedetto 22/32 sia un rapporto possibile ma x chi ha gamba quindi ci sta che sono in difficoltà (sono un domenicale da 2 anni)
Sicuramente il nodo principale è il cerchio xche non provvisto di cassetta ma di attacco a filetto. Mi viene da pensare che forse con cerchio dotato di cassetta anche se lasciassi tutto a 8v potrei trovare qualcosa (ruota libera) di interessante bisognerebbe vedere se esiste una ruota libera 8 velocità che arrivo A 36 denti ma forse La 8 velocità arriva solo A 34 e forse non servirebbe a nulla
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
E' un po' difficile fare confronti sui rapporti, perché bisogna vedere la cadenza di pedalata.
Chi si trova bene a pedalare lento può usare un rapporto più lungo.

Per chi si trova bene a pedalare veloce, però, un rapporto corto fa sempre comodo.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una praticamente uguale: Attualmente ho un cambio 8v Alivio (che, tra l'altro, ben regolato funziona alla perfezione) con 22/32 come rapporto più corto su una 29 di circa 14kg. Il rapporto riesco a tirarlo anche sulle pendenze più dure ma sono costretto a spingere sempre forte e su certe salite ripidissime e con fondo difficile non è l'ideale per controllare la bici e scegliere con calma le traiettorie migliori. Mi trovo in casa una cassetta 9v con il 34 come ultimo pignone, da quello che ho capito la guarnitura dovrebbe funzionare anche con 9 velocità quindi quello che mi serve è montare la cassetta, cambiare solo il comando del deragliatore posteriore con uno 9v e la catena, è corretto? il deragliatore posteriore farà lo scatto in più con il comando nuovo? la catena è obbligatorio sostituirla o si può provare a lasciare la 8v giocando con le regolazioni?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una praticamente uguale: Attualmente ho un cambio 8v Alivio (che, tra l'altro, ben regolato funziona alla perfezione) con 22/32 come rapporto più corto su una 29 di circa 14kg. Il rapporto riesco a tirarlo anche sulle pendenze più dure ma sono costretto a spingere sempre forte e su certe salite ripidissime e con fondo difficile non è l'ideale per controllare la bici e scegliere con calma le traiettorie migliori. Mi trovo in casa una cassetta 9v con il 34 come ultimo pignone, da quello che ho capito la guarnitura dovrebbe funzionare anche con 9 velocità quindi quello che mi serve è montare la cassetta, cambiare solo il comando del deragliatore posteriore con uno 9v e la catena, è corretto? il deragliatore posteriore farà lo scatto in più con il comando nuovo? la catena è obbligatorio sostituirla o si può provare a lasciare la 8v giocando con le regolazioni?

Devi cambiare anche il cambio posteriore e mettere un 9 velocità.
La catena non so, puoi provare.
Normalmente le catene da 10 vanno anche su 9 o 8, il contrario di solito no, perchè le maglie sono più larghe.
 

Longjnes

Biker infernalis
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una praticamente uguale: Attualmente ho un cambio 8v Alivio (che, tra l'altro, ben regolato funziona alla perfezione) con 22/32 come rapporto più corto su una 29 di circa 14kg. Il rapporto riesco a tirarlo anche sulle pendenze più dure ma sono costretto a spingere sempre forte e su certe salite ripidissime e con fondo difficile non è l'ideale per controllare la bici e scegliere con calma le traiettorie migliori. Mi trovo in casa una cassetta 9v con il 34 come ultimo pignone, da quello che ho capito la guarnitura dovrebbe funzionare anche con 9 velocità quindi quello che mi serve è montare la cassetta, cambiare solo il comando del deragliatore posteriore con uno 9v e la catena, è corretto? il deragliatore posteriore farà lo scatto in più con il comando nuovo? la catena è obbligatorio sostituirla o si può provare a lasciare la 8v giocando con le regolazioni?
cambio: prova a tenerlo l'escursione laterale è la stessa +o- e i 2denti in piu del 34 non sono un problema.
manettino devi prendere uno shimano 9v e non è detto gli step di tiro cavo tra gli scatti producano un avanzamento omogeneo con il tuo cambio alivio.di solito comunque i cambi shimano sono riciclabili essendo i leveraggi delle gabbie simili.ovviamente prendi un manettino di cui alla bisogna è anche disponibile un cambio compatibile cosi nel caso lo potrai cambiare.
catena : devi cambiarla la 9vè più stretta , altrimenti sulla cassetta ti tocca nel pignone più grande a fianco di quello di ingaggio e non riuscirai mai in una regolazione decente.
cassetta : se non ricordo male la 9v è più stretta dell'8v ti servirà un anello da mettere in fondo a battuta di circa 0,5-1mm , non ricordo esattamente, altrimenti quando la stringi con la ghiera, la ghiera va a pacco e i pignoni rimangono lenti.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Quoto longjnes.
Catena: devi assolutamente cambiarla
Cambio: Forse puoi tenerlo. Dovrebbe bastare cambiar solo il manettino
Pacco pignoni, potrebbe essere necessario lo spessore. In caso si recupera facile.Comunque come avevo postato piu' in basso su probike ce' il pacco pignoni 8 velocita' col 34 dietro e costa 10 euro.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Grazie a tutti, ho anche un comando deore 9v in casa, a questo punto devo solo decidere se comprare una catena 9v e fare la prova con la cassetta che ho e guadagnare un rapporto o comprare la cassetta 8v postata prima, che però ha un salto enorme fra il 26 ed il 34. Penso che proverò, inizialmente, a comprare solo la catena e a vedere se il deragliatore posteriore funziona. Grazie a tutti.
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
Ma volendo "necessariamente " tornare sull' argomento un 34 dietro, se lo trovassi usato (cerchio,manettino ,cassetta,cambio se ce ne fosse bisogno etc etc) avrebbe senso? Voglio dire un 34 finale anziché 36
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quello che dici di solito è vero sulla strada e in un foglio Excel. in mtb non è solo la pendenza a fare la durezza di una salita, ci sono altri fattori a contorno (aderenza, pietre, buche, scalini ecc ecc) .E tutti questi fattori diventano tanto più importanti quanto più la velocità scende. e purtroppo non si vincono con un rapporto più corto.
poi è chiaro che chi impiega 20 min a fare una salita avrà rapporti mediamente più duri di uno che impiega 40 ma sul ripido non puoi accorciare del doppio.
un 22/32 permette di salire ai 5km/h con buone cadenze. scendere non paga

Questo sarà vero per te (non lo metto in dubbio), ma non è per niente vero in modo oggettivo.
Dipende dalla gamba, dalla forma fisica e da quanto è dura la salita. Se a 5 km/h su una salita lunga e dura ci si trova vicini alla frequenza cardiaca massima, poter scendere a 4 km/h senza scendere troppo di cadenza aiuta eccome.

Sono del tutto daccordo con il [MENTION=73384]sembola.[/MENTION] Sarà che sono scarso in salita, ma passare dal 32 al 36 di pignone può servire eccome. E che non mi si dica che non si sente nemmeno la differenza, per cortesia. :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ne abbiamo parlato all'inizio, ho la guarnitura monoblocco le corone sono rivettate non si possono sostituire

Ah, ho capito.

P.S. Alcune domande, non mi pare tu abbia già risposto prima.
Le salite che fai sono prevalentemente su asfalto, sterrato semplice e sterrato scassato?
Quanto pesi?
A che pressione gonfi anteriore e posteriore?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ne abbiamo parlato all'inizio, ho la guarnitura monoblocco le corone sono rivettate non si possono sostituire

Per il momento lascia tutto com'è.
Quando potrai cambia tutto in blocco.
E' inutile fare pastrocchi per guadagnare due denti in salita.

Obiettivamente non è che il rapporto più agile si usa così spesso, anche perchè, come è già stato detto prima, su asfalto è un conto, ma su sterrato non è l'unica cosa che conta. In certi casi tra usare il 22*36 e salire a piedi, si fa prima a piedi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo