con i rapporti sono alla frutta!!

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
Longjnes, Beh metto questa soluzione nel cassetto, potrebbe tornarmi utile! Se proprio non riesco a salire! Lì servirebbe guarnitura, movimento centrale (il mio è perno quadro) e catena 9 o 10v
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
Ah, ho capito.

P.S. Alcune domande, non mi pare tu abbia già risposto prima.
Le salite che fai sono prevalentemente su asfalto, sterrato semplice e sterrato scassato?
Quanto pesi?
A che pressione gonfi anteriore e posteriore?

Su asfalto il 22/32 va benissimo anzi non lo uso qua di mai pressione la Max consentita dal pneumatico,(3.5-4bar) su off road penso attorno a 2 bar vado a sentimento in fuori strada li se la salita è di 15 km viene fuori il problema. Peso 69-70kg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su asfalto il 22/32 va benissimo anzi non lo uso qua di mai pressione la Max consentita dal pneumatico,(3.5-4bar) su off road penso attorno a 2 bar vado a sentimento in fuori strada li se la salita è di 15 km viene fuori il problema. Peso 69-70kg

Se la salita offroad non e' scassata ma e' molto dura (15 km a pendenze impegnative) secondo me puoi provare a gonfiare un mezzo bar in piu' (intorno a 2.5) e poi sgonfiare prima di scendere. Qualcosa guadagni ... e quando si e' al limite, qualcosa e' meglio di niente. :spetteguless:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Certo che è dura trovare delle salite in sterrato impegnative lunghe 15 km!!!

Se qualcuno me le segnala lo ringrazio davvero, perchè amo le salite.
In asfalto ne ho fatte anche da 40 km (Nivolet), ma in sterrato così lunghe non le ho trovate nemmeno sulle Dolomiti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che è dura trovare delle salite in sterrato impegnative lunghe 15 km!!!

Se qualcuno me le segnala lo ringrazio davvero, perchè amo le salite.
In asfalto ne ho fatte anche da 40 km (Nivolet), ma in sterrato così lunghe non le ho trovate nemmeno sulle Dolomiti.

Salite alpine sterrate ne restano sempre meno, purtroppo, in Appennino come nelle Dolomiti.

Per dire, il Colle delle Finestre dalla Val di Susa son 18 km, ma solo 8 sono rimasti sterrati.

Di strade interamente sterrate così di primo acchito mi viene in mente il Monte Elmo da San Candido (13 km). Di 8-9 km ce ne sono tante, ma più lunghe non credo siano comunissime.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Salite alpine sterrate ne restano sempre meno, purtroppo, in Appennino come nelle Dolomiti.

Per dire, il Colle delle Finestre dalla Val di Susa son 18 km, ma solo 8 sono rimasti sterrati.

Di strade interamente sterrate così di primo acchito mi viene in mente il Monte Elmo da San Candido (13 km). Di 8-9 km ce ne sono tante, ma più lunghe non credo siano comunissime.

Grazie delle precisazioni Sembola.
Infatti anch'io sapevo di questi dati.
Era un po' per ironizzare sulle affermazioni della discussione e per sottolineare che certi rapporti estremi alla fine si usano molto, ma molto poco.

Se poi andiamo nel tecnico, il Colle delle Finestre si fa con la bdc senza problemi. Era tappa al Giro di quest'anno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie delle precisazioni Sembola.
Infatti anch'io sapevo di questi dati.
Era un po' per ironizzare sulle affermazioni della discussione e per sottolineare che certi rapporti estremi alla fine si usano molto, ma molto poco.
Io non ne sarei così convinto. Io per esempio certi "rapporti estremi" (22x36 su una bici 29 da 130) li adopero non tanto raramente quando giro in Appennino: le salite non sono certo da 15 km, ma gli 8-9 km al 10-12% medio sono all' ordine del giorno.


Se poi andiamo nel tecnico, il Colle delle Finestre si fa con la bdc senza problemi. Era tappa al Giro di quest'anno.
"Senza problemi" la fa chi è molto ben allenato, al di là del fondo sterrato nella parte finale. Alla fin fine parliamo di 18 km al 10%, non di una rampa di garage.

La mia sensazione è che talvolta si tenda ad esagerare un po', sia per eccesso che per difetto :prost:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
"Senza problemi" la fa chi è molto ben allenato, al di là del fondo sterrato nella parte finale. Alla fin fine parliamo di 18 km al 10%, non di una rampa di garage.

La mia sensazione è che talvolta si tenda ad esagerare un po', sia per eccesso che per difetto :prost:

Indubbiamente parlavo dal mio punto di vista, che da un paio d'anni privilegio la bdc alla mtb.
In ogni caso parliamo sempre di salite impegnative da affrontare con la giusta preparazione e il giusto rispetto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Indubbiamente parlavo dal mio punto di vista, che da un paio d'anni privilegio la bdc alla mtb.
In ogni caso parliamo sempre di salite impegnative da affrontare con la giusta preparazione e il giusto rispetto.

Concetto che personalmente condivido al 100% ma che temo non sia particolarmente popolare nella società di oggi... ma andiamo OT, mi sa.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Personalmente,

ultimamente sto provando un pò di tipologie di mtb (fat, front, full, 27,5, 29, ecc) per valutare un futuro acquisto, e per quanto mi riguarda il rapporto molto agile lo uso spessissimo con tutte, l'ultima provata aveva un rapporto 22-32 e in alcui tratti mi sono trovato più in difficoltà.

Non riuscirei minimamente a salire sui sentieri che faccio con un rapporto un pò più duro, ultimamente come test faccio un sentiero in buona salita molto sconnesso ricco di pietroni e gradini naturali da scavalcare, e senza un rapporto molto agile che mi permetta di rilanciare l'andatura immediatamente, al primo impuntamento sarei a spingere.

Per come la vedo io i rapporti così agili sono fondamentali a meno di non fare, a salire, strade bianche piuttosto liscie.
 

Longjnes

Biker infernalis
Longjnes, Beh metto questa soluzione nel cassetto, potrebbe tornarmi utile! Se proprio non riesco a salire! Lì servirebbe guarnitura, movimento centrale (il mio è perno quadro) e catena 9 o 10v
no la catena va con i pignoni. se mantieni i pignoni 8v mantieni pure la catena 8v. la 9v è troppo stretta. serve solo guranitura e movimento. ma una foto della tua bike la hai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo