compressore

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...siccome alla coop della mia zona stanno facendo una promozione su un compressoretto a 29,90 euri, ci stavo facendo un pensierino, essendone ad oggi sprovvisto......ritenete che sia indispensabile o se ne può fare a meno?
che so...magari risulta utile per guarnitura e pacco pignoni più che per telaio o manubrio.
bisogna che abbia almeno certe caratteristiche o vanno bene anche quelli di limitata potenza, come credo sia quello in offerta?

many thanks! :celopiùg:
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
...siccome alla coop della mia zona stanno facendo una promozione su un compressoretto a 29,90 euri, ci stavo facendo un pensierino, essendone ad oggi sprovvisto......ritenete che sia indispensabile o se ne può fare a meno?
che so...magari risulta utile per guarnitura e pacco pignoni più che per telaio o manubrio.
bisogna che abbia almeno certe caratteristiche o vanno bene anche quelli di limitata potenza, come credo sia quello in offerta?

many thanks! :celopiùg:

Direi che non è indispensabile ma sicuramente può essere utile, soprattutto se il compressore ha la possibilità di regolare la pressione!
Comunque conviene utilizzarlo con cautela, se la pressione è eccessiva rischi infiltrazioni d'acqua ad es. nel movimento centrale.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Diciamo che un compressore ti facilita certi lavori di manutenzione e pulizia, lo ritengo indispensabile, a volte. Per quel prezzo, comunque, anche solo per gonfiare le gomme è ripagato! Accertati invece che abbia il serbatoio (almeno 10 litri) e non sia una semplice pompa (compressore, appunto), altrimenti significa che la normale pressione di uscita sarà molto scarsa, adatta al solo gonfiaggio, ma non alla soffiatura di polvere o sporco, per intenderci.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho ricevuto adesso la notizia che mia moglie, inaspettatamente, me lo ha regalato!!!!!
(dice che è per S.Valentino)
ma non è quello della coop (che in ogni caso non costava 29.90 ma 129.90....ops!), ma uno che ha trovato all'obi da 50 lt per 99.90 euri in offerta.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ah ecco... 29 e 129 non e' lo stesso......
:cucù:

Beh 50 litri direi che basta per la bici.. e avanza pure....
Pero' come gai' detto da altri , pistola non troppo vicina alle guarnizioni e a zone con cuscineti....
PEr asciugare la bici e' comodo , rimanendo a giusta distanza. Per il cambio e pignoni invece non credo ci siano problemi....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
quindi dovrò prestare attenzione soprattutto al movimento centrale e che altro?

Immagina che così come toglie sporco e acqua, trasportandola col soffio, altrettanto può portarli in posti indesiderati (cuscinetti, anfratti ecc) o rimuovere grasso e lubrificanti da dove devono stare: mc, rl, mozzi, ss, comandi cambio, snodi del sistema di sospensione ecc.
Attenzione: non è che non devi assolutamente soffiarci sopra, fai solo attenzione a non insistere sugli stessi con getti ad alta pressione (dai 5 bar in su, diciamo).
Per esempio: se devi pulire o asciugare il pignone della rl, fallo rivolgendo il getto parallelamente ai pignoni stessi, evitando di soffiare verso il centro del perno ruota.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
ho ricevuto adesso la notizia che mia moglie, inaspettatamente, me lo ha regalato!!!!!
(dice che è per S.Valentino)
ma non è quello della coop (che in ogni caso non costava 29.90 ma 129.90....ops!), ma uno che ha trovato all'obi da 50 lt per 99.90 euri in offerta.

Eh eh,sembrava strano 30€!
Buon prezzo 99€ per un 50lt ;-) ..assicurati solo che sia ad olio..penso di si,comunque

Ciao
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Diciamo che un compressore ti facilita certi lavori di manutenzione e pulizia, lo ritengo indispensabile, a volte. Per quel prezzo, comunque, anche solo per gonfiare le gomme è ripagato! Accertati invece che abbia il serbatoio (almeno 10 litri) e non sia una semplice pompa (compressore, appunto), altrimenti significa che la normale pressione di uscita sarà molto scarsa, adatta al solo gonfiaggio, ma non alla soffiatura di polvere o sporco, per intenderci.
Guarda io ne ho uno da 6 lt, preso su ebay... ce l'ho da circa due anni e per fare i lavori ciclistici va benissimo....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho un 25l 8 bar 2hp pagato 59euro alla ipercoop poco dopo natale poi ho speso circa 35euro per gli accessori...

è un bell'accessorio e serve per diverse cose sulla bike... anke se onestamente la cosa + comoda è la possibilità di tallonare i tubless o le gomme latticizzate in 2 secondi....

la pulizia della bike con il compressore non l'ho mai fatta, l'asciugatura si o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Utilissimo oltre che per la bike, anche per tantissime altre cose, per esempio, avete mai provato a pulire le lame del rasoio elettrico? In 2 secondi pulisci meglio con non con 5 minuti a mano con l'apposito spazzolino. O anche per pulire l'interno del computer ecc ecc.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quoto ,utilissimo per il gonfiaggio e la pulizia della bike.

Per quella cifra se hai spazio ,non esiterei.

SCR1
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
50 lt è ottimo (se hai un po' di spazio). io ne ho un 25 lt, e quando lo utilizzo, la pompa rimane sempre praticamente attivata.
Vero,ma tieni anke presente che piu' il serbatoio e' grande piu' tempo ci vuole per mandarlo in pressione..se la quantita' di aria che serve non e' eccessiva (come nel caso della bici),un 25 litri basta e avanza!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se lo si usa per la pulizia veloce (spruzzando olio leggero sulle parti meccaniche, e poi con la lancia si soffia via) 25lt vanno via in un minuto di orologio. Meglio 50lt!

E ricordati di spurgare la condensa dal serbatoio almeno una volta al mese, per avitare che l'interno arrugginisca
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se lo si usa per la pulizia veloce (spruzzando olio leggero sulle parti meccaniche, e poi con la lancia si soffia via) 25lt vanno via in un minuto di orologio. Meglio 50lt!

E ricordati di spurgare la condensa dal serbatoio almeno una volta al mese, per avitare che l'interno arrugginisca
Si ma il compressore non deve stare spento durante l'utilizzo!!Se no non bastano neanke 50 lt!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Mi riaggancio a questo thread per chiedervi un consiglio. Ho visto un'offerta con un compressore con queste caratteristiche:
0,4 hp
280 W
serbatoio 6 lt
pressione 7 bar

Può andare bene per l'uso minimale che ne vorrò fare (gonfiaggio tubeless, pulizzia minima, ecc)?

Ciao, Nik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo