Comprare un'ibrida

Fugindo

Biker novus
30/9/09
30
0
0
Fricolandia
Visita sito
Ciao a tutti, entro per la prima volta in questo forum per chiedere un consiglio: da un paio d'anni ho inizato a girare in bici: dalla strada agli sterrati battuti fino alle mulattiere, comunque niente di stratosferico, il tutto su una vecchia mtb scassona di livello più che basso (l'ho trovata, senza una ruota, in un cassonetto dell'immondizia, non scherzo).
L'estate scorsa, dopo 300 km di ciclabile in Austria ho capito che era ora di rimettere la mia mtb dove l'avevo trovata e di comprare qualcosa che, diciamo, desse un po' più di soddisfazione.
Come tipologia, pensando all'uso che ne farò (strada, sterrati medio-leggeri, possibilità di caricare le borse) ho pensato ad una ibrida.
Guardandomi un po' in giro tra la rete e i rivenditori della mia città (sono di Udine) ho notato i modelli Cross della Ghost e in particolare la 5700 (sugli 850 euro) o la 7500 (circa 1000).

http://www.ghost-bikes.de/2010/bikes/cross/

Mi sembra, da quello che ho letto e sentito, che sia una marca affidabile con un buon rapporto qualità/prezzo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito?
Conoscete altri modelli validi in alternativa?
Mi consigliate un acquisto on line direttamente in Germania?
Preciso che il mio budget non vorrebbe oltrepassare i 1000 euri.

Grazie in anticipo a chi avrà qualche buon consiglio e ancora un saluto a tutti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
I marchi che hanno il miglior rapporto qualità prezzo sono (in ordine casuale):

-canyon (solo online)
-cube
-deca
-radon (solo online)

Queste ghost le ho viste di sfuggita e non ti so dire però 1000€ per quel modello montato con la gila mi sembrano un pò tantini!


Valuta bene se vuoi davvero una ibrida perchè non è ne carne ne pesce e se la vuoi tenere a lungo rischi di non esserne soddisfatto.
Piuttosto prendi una mtb seria (con 1000€ ce la fai) e monta gomme slick (anche larghe) o tassellate a seconda di quel che vuoi fare.

Ad esempio
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=763
(magari non gialla ma bianca :mrgreen:)
 
I marchi che hanno il miglior rapporto qualità prezzo sono (in ordine casuale):

-canyon (solo online)
-cube
-deca
-radon (solo online)

Queste ghost le ho viste di sfuggita e non ti so dire però 1000€ per quel modello montato con la gila mi sembrano un pò tantini!


Valuta bene se vuoi davvero una ibrida perchè non è ne carne ne pesce e se la vuoi tenere a lungo rischi di non esserne soddisfatto.
Piuttosto prendi una mtb seria (con 1000€ ce la fai) e monta gomme slick (anche larghe) o tassellate a seconda di quel che vuoi fare.

Ad esempio
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=763
(magari non gialla ma bianca :mrgreen:)

sono d'accordo, eccetto per l'asserzione "in ordine casuale"

l'ordine c'è, e fa bene saperlo ;-)

1)canyon
2)decathlon
3)radon
4)cube

le prime due, specie entro i 1000 euro, sono molto vicine ma la canyon, parer mio, è un poco sopra :spetteguless:
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
sono d'accordo, eccetto per l'asserzione "in ordine casuale"

l'ordine c'è, e fa bene saperlo ;-)

1)canyon
2)decathlon
3)radon
4)cube

le prime due, specie entro i 1000 euro, sono molto vicine ma la canyon, parer mio, è un poco sopra :spetteguless:

Ma la Radon non sta sopra la Deca come rapporto qualità prezzo :nunsacci:? Cmq Fugindo per quello che vuoi fare tu le Ghost andrebbero bene, magari meglio se chiedi lo sconto =)! Cmq con una buona front riesci a fare tutto quello che devi e in più hai anche ampie possibilità su sterrato campi argini... Insomma potresti fare anche Cross Country :mrgreen:!
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Valuta bene se vuoi davvero una ibrida perchè non è ne carne ne pesce e se la vuoi tenere a lungo rischi di non esserne soddisfatto.

Questo è individuale, dipende solo dai tipi di percorsi scelti: se uno fa davvero sterrati leggeri, e piste ciclabili e asfalto, allora un'ibrida va benissimo. Quali sono i vantaggi rispetto a una mtb? innanzitutto la maggiore velocità su asfalto: giorni fa, in discesa pedalabile su saliscendi, con la mia ho sfiorato i 64km/h, cosa con una mtb molto difficile se non impossibile. Nella zona montagnosa e collinare sotto il monte Grappa, in Veneto, sono riuscita a stare alla pari con qualche stradista (scarso, ovvio, ma con la mtb non ci sarei riuscita di sicuro!).
L'ibrida può risultare insoddisfacente se le chiedi di fare altro rispetto a quello per cui è nata, altrimenti va benissimo.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Vai con un ibrida e non te ne pentirai.

Io avevo la specy crosstrail, molto valida, e ci puoi montare fino a coperture da 2,25 tassellate (io montavo i racing ralph) e i freni a disco (lei monta i v-brake).

La RST Neon che monta l'ho trovata valida, non la fine del mondo, ma per quello che costa è un buon prodotto, regolabile e bloccabile...
 
Ciao Fugindo .
Ti segnalo che nel Forum c'è anche la sezione cicloturismo&commuting , dove questa discussione starebbe proprio bene , ed in particolare c'è il topic "Parliamo di ibride"
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=97001
che vorrebbe coprire tutto l'argomento , anche se sognando ci siamo spesso lasciati andare verso modelli da 4000 euro ... :mrgreen:
L'idea di comprare in germania mi sembra azzeccata , perchè lassù , dove gran parte del terrotorio è pianeggiante e c'è grande tradizione di Viaggio (in miuascolo ... apposta) , c'è molto più mercato per quel tipo di bici . Anche se magari i modelli più tranquilli per uso quotidiano sono uguali a quelli che possiamo trovare da noi , e la produzione nordeuropea si distingue per l'alta gamma .

Per esempio guarda qui , che ci sono anche le Focus :
http://www.zweirad-stadler.de/Fahrrad_Motorrad_Zubehoer/fahrrad.php

Io avevo la specy crosstrail, molto valida, e ci puoi montare fino a coperture da 2,25 tassellate (io montavo i racing ralph) e i freni a disco (lei monta i v-brake).

Vero !
Solo che , e purtroppo , questo è il limite dei modelli distribuiti in Italia , mentre nei cataloghi esteri ci sono modelli superiori .
 

Fugindo

Biker novus
30/9/09
30
0
0
Fricolandia
Visita sito
Ciao,
io avevo pensato all'ibrida perché ho passato anni scorrazzando con una moto enduro con cui, sicuramente, non facevi benissimo nulla, ma riuscivi a fare di tutto, dalle tirate di 500 km in strada, impensabili con una moto da cross o da trial, alle mulattiere in montagna.
Giustamente, come scrive rosetta (meraviglioso film), dipende da quello che si vuole fare e comunque scegliendo percorsi molto diversi credo sia inevitabile accettare, diciamo così, dei compromessi (né carne né pesce, appunto, ma un po' di entrambi). Penso con un'ibrida di riuscire a fare qualcosa di più di un semplice sterrato senza rinunciare alla possibilità di andare su strada ad una buona andatura.

Per quanto riguarda i modelli della Ghost, effettivamente un po' cari sembravano anche a me, e mi sembra di capire da quello che scrivete che forse non valgano gli euro che chiedono. Guarderò tra le marche che mi avete indicato.

Grazie alech della segnalazione: ho pensato un po' a dove fosse meglio inserire questo post e ne avevo letti altri sull'argomento in questa sezione; andrò a vedermi il topic che mi dici.

Grazie a tutti.
 
Ciao,
io avevo pensato all'ibrida perché ho passato anni scorrazzando con una moto enduro con cui, sicuramente, non facevi benissimo nulla, ma riuscivi a fare di tutto, dalle tirate di 500 km in strada, impensabili con una moto da cross o da trial, alle mulattiere in montagna.
Giustamente, come scrive rosetta (meraviglioso film), dipende da quello che si vuole fare e comunque scegliendo percorsi molto diversi credo sia inevitabile accettare, diciamo così, dei compromessi (né carne né pesce, appunto, ma un po' di entrambi). Penso con un'ibrida di riuscire a fare qualcosa di più di un semplice sterrato senza rinunciare alla possibilità di andare su strada ad una buona andatura.

Per quanto riguarda i modelli della Ghost, effettivamente un po' cari sembravano anche a me, e mi sembra di capire da quello che scrivete che forse non valgano gli euro che chiedono. Guarderò tra le marche che mi avete indicato.

Grazie alech della segnalazione: ho pensato un po' a dove fosse meglio inserire questo post e ne avevo letti altri sull'argomento in questa sezione; andrò a vedermi il topic che mi dici.

Grazie a tutti.

XR400 ? :mrgreen:
 

Fugindo

Biker novus
30/9/09
30
0
0
Fricolandia
Visita sito
XT500. Ce l'ho ancora, non la uso quasi più, ma non riesco a venderla (però credo che questo non sia proprio il posto giusto per parlare di moto, rischio di essere cacciato al primo giorno...)
 
Ma la Radon non sta sopra la Deca come rapporto qualità prezzo :nunsacci:? Cmq Fugindo per quello che vuoi fare tu le Ghost andrebbero bene, magari meglio se chiedi lo sconto =)! Cmq con una buona front riesci a fare tutto quello che devi e in più hai anche ampie possibilità su sterrato campi argini... Insomma potresti fare anche Cross Country :mrgreen:!

le front, in genere, sono per XC. è il loro ambiente ideale, cosa c'è di così eccezionale? ;-)

il discorso da te fatto vale per alcuni modelli radon, nel complesso, però, è meglio deca (per bici sotto il migliaio di euro, precisiamo)
 

Classifica mensile dislivello positivo