comportamento cuore in gara

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
ieri ho partecipato ad una gara di mtb dalle mie parti (Gallipoli), molto bella ma abbastanza tosta, nel senso che c'erano continui saliscendi e non c'era nessun punto dove poter lasciare il manubrio per bere o mangiare qualcosa.
Io quando gareggio uso sempre il cardiofreq., giusto per regolarmi e anche per imparare a conoscere il mio cuore (non è molto che pratico XC).

Mi è successo che mentre per i primi giri il cuore raggiungeva anche valori altissimi (per un momento il 101% della Fmax), e recuperavo in fretta, dopo un'ora di gara il cuore non saliva oltre il 90%...e ero quasi cotto...ho perso 10 posizioni nell'ultimo giro! :cry: non voglio che succeda più! :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

ora mi chiedo:
è normale tutto questo?
a cosa è dovuto questo comportamento? poco allenamento? ho forzato troppo nella prima parte?

qualcuno che sa mi spiega?

grazie mille

ciao
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Può anche essere che tu abbia forzato troppo all'inizio ma è normale che dopo un po' il cuore rallenti per vari motivi
1- in un primo momento hai "rotto il fiato" solitamente dopo 5-10 minuti di esercizio c'è un primo calo/ assestamento delle pulsazioni e della frequenza respiratoria che da valori prossimi alla fcmax rientra in valori di soglia o limitatamente superiori
2- la stanchezza muscolare comincia a farsi sentire e magari spingi un po' meno
3- la tua resistenza ha raggiunto il limite..esistono lavori specifici per migliorare la resistenza del lavoro fisico in soglia...io ad esempio un mese fa riuscivo a gareggiare restando solo per max35' in soglia oggi (vedi gara xc di ieri) faccio 40' in soglia addirittura 29' sopra la soglia e 14' sotto fatti prevalentemente durante le discese e negli ultimi 10 Km di gara....la mia soglia va da 170 a 173 e la media ottenuta dopo 1h23' di gara è stata di 173
Allenati e vedrai che piano piano migliori la prestazione....
Ciao!!!!!
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
zeronick ha scritto:
Può anche essere che tu abbia forzato troppo all'inizio ma è normale che dopo un po' il cuore rallenti per vari motivi
1- in un primo momento hai "rotto il fiato" solitamente dopo 5-10 minuti di esercizio c'è un primo calo/ assestamento delle pulsazioni e della frequenza respiratoria che da valori prossimi alla fcmax rientra in valori di soglia o limitatamente superiori
2- la stanchezza muscolare comincia a farsi sentire e magari spingi un po' meno
3- la tua resistenza ha raggiunto il limite..esistono lavori specifici per migliorare la resistenza del lavoro fisico in soglia...io ad esempio un mese fa riuscivo a gareggiare restando solo per max35' in soglia oggi (vedi gara xc di ieri) faccio 40' in soglia addirittura 29' sopra la soglia e 14' sotto fatti prevalentemente durante le discese e negli ultimi 10 Km di gara....la mia soglia va da 170 a 173 e la media ottenuta dopo 1h23' di gara è stata di 173
Allenati e vedrai che piano piano migliori la prestazione....
Ciao!!!!!


concordo al 100 % :specc: :specc: :specc:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ma la SOGLIA cos'è e come si può calcolare?
C'è qualche formula che mi indica più o meno la soglia (tipo il 220-età x la Fmax)?
E pedalando alla frequenza di soglia che tipo di allenamento faccio?
Grazie
ET
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
E´quel numero di battiti massimo che ti permette di andare a tutta per un determinato numero di minuti, per es. se hai 180 e riesci a tenerlo per 10 min senza problemi, aumenta a 182 e fai altri 10 min. Se non ci riesci , 180 e la tua soglia (magari 178-79), altrimenti aumenta di altri 2 battiti.
Un´allenamento del genere va fatto solo quando si ha gia´il fondo, per aumentare la capacita´ di andare a tutta. Serve per fughe, cronometro o mtb, (visto che nelle gare di mtb di solito sono come cronometro!)
In pratica aumenti la tua capacita´di SOFFRIRE e pedalare in presenza di una piccola quantita´di acido lattico.
Lo puoi fare con le ripetute lunghe da 5 a 15 minuti ciascuna in pianura o in salita.
Non va fatto a inizio stagione e bisogna diminuire il carico di ripetute in vista di una gara importante. normalmente ci si allena cosi una o due volte alla settimana. E´inutile esagerare con le ripetute perche´si rischia di esaurirsi. Cioe´anche se ti ammazzi di ripetute in soglia, non vai molto piu´forte, anzi rischi di andare molto piu piano.
IMPORTANTE!
Non allenarsi in soglia se non si gode di ottima salute e si sia fatto un ceck-up medico per sport agonistico!
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
grazie a tutti per le spiegazioni, questa settimana mi sono allenato più sul fondo, con uscite più lunghe (per quanto possibile, io sono costretto ad allenarmi la mattina presto prima di andare al lavoro, quindi 6.15 - 8.00max) e mi sembra che vada un pochino meglio alla lunga.

domenica c'è la gara :twisted: :twisted: , spero vada meglio!

poi vi farò sapere se sarò riuscito a dosarmi meglio


:prost: :prost:
 

domenicocinelli

Biker urlandum
10/6/04
541
0
0
andria
Visita sito
ciao michele, la questione di non raggiungere nel finale di gara la tua soglia è dovuto ad una stanchezza muscolare, quindi ti servirebbe più allenamento, dovresti cercare di lavorare più a medio e soglia con degli allenamenti specifici, io per esempio, durante la settimana faccio delle sedute di allenamento specifiche con lavoro a soglia; esco sempre con la bici da strada, e mi alleno dalle 15,00 alle 17,00/17,30, ogni giorno e ora finalmente riesco a vedere dei miglioramenti; alla gara di Laterza sono riuscito a restare a soglia per tutta la durata della gara, infatti la frequenza media dopo la gara era di 179 bpm quando la mia soglia e di 186 bpm.

spero di essere stato esauriente.

ciao

domenico
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
certo che sei stato chiaro!
beato te che ti puoi allenare tanto, io aimè attualmente sto fuori tutto il giorno e sì e no riesco a uscire 2 volte (weekend escluso) la mattina presto e mai più di un'ora e mezzo...allenamenti più o meno specifici li faccio anch'io ma con così poco tempo a disposizione non si fanno miracoli.

ciao, ci vieni domenica a lecce?
 

domenicocinelli

Biker urlandum
10/6/04
541
0
0
andria
Visita sito
no domenica non vengo a Lecce perchè c'è una gara qui in zona a Montaltino (nei pressi di Barletta) a circa 8 km da casa mia, comunque spero di poter scendere giu da voi presto.

ciao

domenico
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io ho smesso di usarlo perchè continuava a suonare l'allarme, ma io mi sentivo di forzare di più.
Oddio, poi magari era meglio se lo tenevo su.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo