Componenti Shimano fatti da "schiavi moderni" in Malesia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
finchè non escono le notizie/inchieste uno magari pensa "ma no dai loro no, sono un'azienda seria, e poi son giapponesi!" e poi taaaac
Non hai ben compreso l'articolo. Lì non è Shimano a schiavizzare il lavoratori. Quella non è una loro unità locale. E' un loro fornitore distinto. Un terzista. Dunque Shimano non ne è responsabile e anzi nell'articolo afferma di voler vedere chiaro nella vicenda e che non approva certe cose.
In soldoni la sua posizione è come quella di chiunque di noi che acquista un bene a buon prezzo ma ovviamente non sa (o non se ne cura) di come è stato prodotto o coltivato o allevato o consegnato (Amazon) eccetera.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Non hai ben compreso l'articolo. Lì non è Shimano a schiavizzare il lavoratori. Quella non è una loro unità locale. E' un loro fornitore distinto. Un terzista. Dunque Shimano non ne è responsabile e anzi nell'articolo afferma di voler vedere chiaro nella vicenda e che non approva certe cose.
In soldoni la sua posizione è come quella di chiunque di noi che acquista un bene a buon prezzo ma ovviamente non sa (o non se ne cura) di come è stato prodotto o coltivato o allevato o consegnato (Amazon) eccetera.
molte multinazionali chiedono da tempo che anche i terzisti adottino procedure di rispetto dei diritti dei lavoratori e che queste siano certificabili altrimenti niente contratto di fornitura
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
molte multinazionali chiedono da tempo che anche i terzisti adottino procedure di rispetto dei diritti dei lavoratori e che queste siano certificabili altrimenti niente contratto di fornitura
E infatti Shimano sulla scorta di questa indagine come è scritto nell'articolo vuole vederci chiaro ed è ragionevole ritenere non si serva più di quel fornitore se quello che paventa l'indagine fosse vero.
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
Non hai ben compreso l'articolo. Lì non è Shimano a schiavizzare il lavoratori. Quella non è una loro unità locale. E' un loro fornitore distinto. Un terzista. Dunque Shimano non ne è responsabile e anzi nell'articolo afferma di voler vedere chiaro nella vicenda e che non approva certe cose.
In soldoni la sua posizione è come quella di chiunque di noi che acquista un bene a buon prezzo ma ovviamente non sa (o non se ne cura) di come è stato prodotto o coltivato o allevato o consegnato (Amazon) eccetera.
anziché dubitare della mia comprensione dell'inglese, mi soffermerei su due punti:
- si riesce veramente a pensare che shimano non fosse a conoscenza (magari non di tutto, certo) di condizioni leggermente vessatorie presso un suo (e mi pare bello grosso) terzista?
- se una testata come il telegraph fa l'inchiesta, si pensa veramente che non chiami shimano prima di farla uscire? é evidente che poi shimano (si parla di loro, ma come giustamente tu dici vale per tutti o quasi, purtroppo) cerca di mettere una pezza cadendo dal pero e dicendo "tranquilli ora che me l'avete detto faremo attenzione"

mia opinione eh! peace and love :prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
anziché dubitare della mia comprensione dell'inglese, mi soffermerei su due punti:
- si riesce veramente a pensare che shimano non fosse a conoscenza (magari non di tutto, certo) di condizioni leggermente vessatorie presso un suo (e mi pare bello grosso) terzista?
- se una testata come il telegraph fa l'inchiesta, si pensa veramente che non chiami shimano prima di farla uscire? é evidente che poi shimano (si parla di loro, ma come giustamente tu dici vale per tutti o quasi, purtroppo) cerca di mettere una pezza cadendo dal pero e dicendo "tranquilli ora che me l'avete detto faremo attenzione"

mia opinione eh! peace and love :prost:
Come caddero dal pero D&G e molti altri...;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dunque se ho ben capito nell'articolo si parla di qualche centinaio di lavoratori sottopagati, mamma mia che scempio! Che vergogna!

Vogliamo però parlare di quando certe nazioni muovono ESERCITI semplicemente per accaparrarsi materie prime a basso costo.. (sempre per sostenere la propria economia, un pò come fa shimano in piccolo)..non so, vi dice niente la guerra in Iraq costata la vita a circa 1 milione di civili?? Oppure la guerra in ucraina.. oppure chissà quante altre guerre...

Se vogliamo indignarci per esseri umani sotto pagati proviamo prima a indignarci per esseri umani uccisi da proiettili e da bombardamenti.
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
oltre al sottopagamento, si parla anche di passaporti requisiti, di fee pagati per "essere assunti", orari forzati di lavoro.
sentendo la loro campana, chiaro.

e ovviamente tutto ciò è solitamente edulcorato da queste inchieste che sono il più delle volte (e purtroppo, aggiungo io) "concordate" tra le parti, quindi senza finire nel complottismo sempliciotto, qualcos'altro ci sarà sicuramente.
certo non si è ai livelli di guerre e materie prime, ma di mondo della bici stiamo parlando.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi magari chi si indigna compra su aliexpress roba che costa 1/10 del normale prezzo di mercato dei paesi EU...a raga il 90% della popolazione mondiale è sotto regimi autoritari dove certe notizie manco circolano, figurati che diritti possono avere dei lavoratori che neanche vanno a votare i loro governanti e sono sotto un potere assoluto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Poi magari chi si indigna compra su aliexpress roba che costa 1/10 del normale prezzo di mercato dei paesi EU...a raga il 90% della popolazione mondiale è sotto regimi autoritari dove certe notizie manco circolano, figurati che diritti possono avere dei lavoratori che neanche vanno a votare i loro governanti e sono sotto un potere assoluto.
Però se compro su aliexpress posso anche mettere in conto che quei prodotti siano realizzati in fabbriche dove non si rispettano i diritti degli operai. Ma se poi compro prodotti originali Shimano che pago 20 volte il prezzo del corrispondente tarocco di aliexpress e poi scopro che anche quelli sono fatti dagli stessi operai trattati nello stesso modo mi girano i coglioni
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
come dite voi, purtroppo siamo abituati a questo, e un po' siamo tutti parte del problema (acquisti su aliexpress, amazon etc).

lungi da me "indignarsi", si commentava semplicemente l'articolo accettando (ma non stupendosi, purtroppo) che di queste grandi aziende se ne salvano veramente poche

cheers!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque è difficile credere che shimano non sapesse niente primo perché avrà scelto quel fornitore proprio per il prezzo particolarmente conveniente e secondo perché comunque non credo che un'azienda come Shimano non abbia degli ispettori che vanno a fare il controllo qualità all'interno delle varie aziende dei vari fornitori
 
Ultima modifica:

MMura

Biker popularis
19/10/12
95
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Dunque se ho ben capito nell'articolo si parla di qualche centinaio di lavoratori sottopagati, mamma mia che scempio! Che vergogna!

Vogliamo però parlare di quando certe nazioni muovono ESERCITI semplicemente per accaparrarsi materie prime a basso costo.. (sempre per sostenere la propria economia, un pò come fa shimano in piccolo)..non so, vi dice niente la guerra in Iraq costata la vita a circa 1 milione di civili?? Oppure la guerra in ucraina.. oppure chissà quante altre guerre...

Se vogliamo indignarci per esseri umani sotto pagati proviamo prima a indignarci per esseri umani uccisi da proiettili e da bombardamenti.
Senza offesa ne provocazione ma questo qualunquismo è giusto per andare contro corrente?
Hai perso tutti i passaggi dove si parla, oltre che di lavoro sottopagato, anche di sfruttamento, abuso e minacce:
"The multi-billion pound Japanese company sources the components from a Malaysian supplier that has been accused of exploiting migrant workers from Nepal"

E ancora:
"Workers at Shimano’s Malaysian supplier, Kwang Li Industry, say they have been subject to physical abuse and threats, unlawful salary deductions and recruitment fees, and unpaid suspension."
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Però se compro su aliexpress posso anche mettere in conto che quei prodotti siano realizzati in fabbriche dove non si rispettano i diritti degli operai. Ma se poi compro prodotti originali Shimano che pago 20 volte il prezzo del corrispondente tarocco di aliexpress e poi scopro che anche quelli sono fatti dagli stessi operai trattati nello stesso modo mi girano i coglioni
A me sembra che mediamente alla gente importi più di pagare poco la roba, che delle modalità in cui viene prodotta.
E mi fa un pò specie che di queste porcherie se ne parli solo se le fa un fornitore di aziende Brand che delocalizzano, come se il resto dei produttori di quei paesi fosse invece a norma occidentale con tutele e diritti....
Tutto il sistema economico mondiale è bacato, anche se forse in passato era pure peggio e ce ne siamo scordati.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Però se compro su aliexpress posso anche mettere in conto che quei prodotti siano realizzati in fabbriche dove non si rispettano i diritti degli operai. Ma se poi compro prodotti originali Shimano che pago 20 volte il prezzo del corrispondente tarocco di aliexpress e poi scopro che anche quelli sono fatti dagli stessi operai trattati nello stesso modo mi girano i coglioni
esatto. infatti la vicenda è più danno reputazionale che danno etico. al di là dei comunicati stampa con il cuore in mano.
viviamo in un mondo in cui l'immagine è tutto.

gli scandali da lavoro minorile se non sbaglio causarono perdite azionarie non banali sia a Walt Disney che a Ferrero (per citare americani ed italiani, che di santi non ce n'è in giro)
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Avete mai visto le "abitazioni" in Italia di molte persone che raccolgono i pomodori in Italia?
Avete comprato in Italia qualche bottiglia di sugo prodotta con pomodori raccolti in Italia? E magari, nello stesso supermercato in Italia, l'avete pagata meno di una bottiglia di acqua minerale imbottigliata in Italia.
 

Classifica mensile dislivello positivo